Pensioni e ricongiungimenti (1 Viewer)

Sen

ευαiσθητος
Non so se il titolo è azzeccato, ma vi chiedo un aiuto perchè di questi argomenti non ci capisco nulla.

Mia moglie ha lavorato a inizio carriera come consulente a partita iva per alcuni anni, poi ha lavorato come lavoratore dipendente fino ad oggi e probabilmente lascierà il lavoro attuale per tornare ad aprire una partita iva o costituire eventualmente uno studio con alcuni conoscenti.

Ci potranno essere in futuro dei problemi ai fini pensionistici ? C'è per caso qualche mossa da fare per evitare fregature colossali dallo stato ? Grazie e scusate se le domande sono un pò vaghe. :)
 

ARANCIA

Forumer storico
Non so se il titolo è azzeccato, ma vi chiedo un aiuto perchè di questi argomenti non ci capisco nulla.

Mia moglie ha lavorato a inizio carriera come consulente a partita iva per alcuni anni, poi ha lavorato come lavoratore dipendente fino ad oggi e probabilmente lascierà il lavoro attuale per tornare ad aprire una partita iva o costituire eventualmente uno studio con alcuni conoscenti.

Ci potranno essere in futuro dei problemi ai fini pensionistici ? C'è per caso qualche mossa da fare per evitare fregature colossali dallo stato ? Grazie e scusate se le domande sono un pò vaghe. :)

Ciao

Bella domanda :-? devo rivedere i miei appunti :-o sul tema.
a presto

C'è qualcuno nel Forum+ fresco su totalizzazione e ricongiunzione? :)
 
Ultima modifica:

erg

evvaiiii...
io avrei 5 anni di enasarco versati e che non mi fruttano nulla...PERSI, per ora perchè a suo tempo mi si disse che L' ENASARCO non fa la ricongiunzione all' Inps.
Qualcunio sa se per caso è cambiata la normativa?
Il sito enasarco è inconsultabile e all' Ente è un calvario andarci.
Grazie mille.
 

Users who are viewing this thread

Alto