Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (2 lettori)

dierre

Forumer storico
Grazie del consiglio Yunus, tant'è che ho già acquistato alcuni libri per poter studiare meglio la materia e leggerò anche con attenzione i thread che mi hai segnalato. :up:
Per un pò controllerò l'andamento dei titoli, per vedere quando può essere il momento più opportuno per l'operazione... ;)

P.S. La banca con la quale ho il conto (Intesa) mi ha detto che i costi di gestione Deposito titoli ammontano a 60 euro/anno, mentre quelli per la vendita/acquisto sono pari allo 0,25% (online). Come vi sembrano? Se acquistassi direttamente online, devo prima chiedere di aprire il Deposito titoli in filiale o avviene in automatico al momento dell'acquisto?

La tua banca è una ladra!!! :D:D
Ormai icosti di gestione titoli non li paga più nessuno o quasi....

Lo 0.25 non è malaccio, alcune banche (fisiche) oltre che le online fanno 0.20,
il punto è che devi farti assolutamente fissare un tetto max di spesa esempio 25/30 euro. (Te lo possono fare, altrimenti minaccia la chiusura del c/c)
Altrimenti su importi tipo 25/30 k vai a spendere troppo.

PS
Sono d'accordo con Yanus con quanto ti ha scritto, certo che investire in un BTP così lungo per un periodo lungo è un rischio troppo elevato, anche perchè capire l'andamento dei tassi futuri è impossibile.
Ergo, io starei più a breve, e se proprio vuoi potresti destinare una piccola percentuale al 37, (visto la tua esperienza in materia)
PS2

I libri vanno bene, ma il forum è imbattibile...:D
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Confermo che le condizioni della banca sono da ladrocinio :rolleyes:
Non solo per le commissioni, su cui ti ha già risposto dierre (se prevedi di operare con piccoli importi, verifica anche le commissioni minime applicate), ma anche per le spese di tenuta titoli, a cui vanno sommate ancora 34€/anno di bolli (dovuti allo stato)

Tanto per fare un esempio, con Fineco non paghi la tenuta titoli (solo i bolli) e hai commissioni dello 0,19% con minimo di 9€ e massimo di 19€.
E molti qui si lamentano, trovandole troppo alte... :D
 

zerocoupon

Forumer attivo
Grazie, valuterò con attenzione anche questa opzione.
Per voi che siete esperti, c'è possibilità che la cedola del Btp-1St19 4,25% scenda sotto i 100?

A questo punto è opportuno che tu ti chiarisca bene le idee prima di effettuare qualsivoglia investimento:

Dicesi cedola la rendita espressa in percentuale (in questo caso 4,25% per anno e NON per semestre) e calcolata sul valore nominale del titolo (cioè 100).
La cedola, nel caso dei BTP viene pagata 2 volte all'anno ed in questo caso è pari al 2,125% semestrale il netto che incasserai è il 1,859% per semestre calcolato sul nominale del capitale da te acquistato.


Dicesi quotazione il PREZZO del titolo sul mercato rapportato a 100, ovviamente se lo paghi di più il tuo rendimento diminuisce se lo paghi sotto i 100 il tuo rendimento aumenta dato che comunque l'emittente, in questo caso lo Stato, te lo rimborsa sempre a 100.

Ti consiglio di approndire la questione del "rendimento" sul sito della tua banca nella sezione "trading" oppure sui vari siti di finanza (il sole 24 ore ecc.)


In particolare devi capire bene la differenza tra rendimento immediato ed effettivo.


Mi scuso se sono stato troppo pedagocico, forse avevi già afferrato i concetti però da quello che hai scritto...
 

AragornXX

Nuovo forumer
Ho avuto tempo per riflettere e approfondire l'argomento.
Sono orientato sull'acquisto di Btp-1St19 e vorrei avere conferma dei calcoli che ho fatto.
Li riporto di seguito (ipotizzando un prezzo di 101,5):

Nominale: 28.000 euro (mi verrebbero a costare circa 28.420 euro)
Interesse al netto dell'imposta sostitutiva: 3,72%
Cedola semestrale: 520,8 euro

Nei confronti della Banca:

Deposito titoli: 10 euro/semestrale (le prime informazioni che mi avevano dato erano sbagliate)
Commissione: 71 euro (devo trattare con la Banca per vedere se riesco ad avere una riduzione rispetto allo 0,25%, ma per ora sono queste)

E' tutto giusto o dimentico qualcosa?
 

zerocoupon

Forumer attivo
Ho avuto tempo per riflettere e approfondire l'argomento.
Sono orientato sull'acquisto di Btp-1St19 e vorrei avere conferma dei calcoli che ho fatto.
Li riporto di seguito (ipotizzando un prezzo di 101,5):

Nominale: 28.000 euro (mi verrebbero a costare circa 28.420 euro)
Interesse al netto dell'imposta sostitutiva: 3,72%
Cedola semestrale: 520,8 euro

Nei confronti della Banca:

Deposito titoli: 10 euro/semestrale (le prime informazioni che mi avevano dato erano sbagliate)
Commissione: 71 euro (devo trattare con la Banca per vedere se riesco ad avere una riduzione rispetto allo 0,25%, ma per ora sono queste)

E' tutto giusto o dimentico qualcosa?
I conti vanno bene, tieni comunque presente (ma certamente lo avrai fatto) che il rimborso, se li tieni fino alla scadenza, avverrà a 100 pertanto avrai una perdita in conto capitale dell'1,50% che significa grosso modo lo 0,15% per anno, nel caso del btp 2019.

Ti faccio osservare che se tu utilizzassi una banca "ONLINE"( forse la tua stessa banca ti da questa possibilità, cioè di acquistare i titoli tramite internet) normalmente le banche online stabiliscono dei tetti massimi per queste operazioni ad esempio un massimo di 25 € (ed un minimo ad es. di €5), in questo caso risparmieresti €46.
 

AragornXX

Nuovo forumer
I conti vanno bene, tieni comunque presente (ma certamente lo avrai fatto) che il rimborso, se li tieni fino alla scadenza, avverrà a 100 pertanto avrai una perdita in conto capitale dell'1,50% che significa grosso modo lo 0,15% per anno, nel caso del btp 2019.

Sì sì, avevo calcolato la perdita in conto capitale.

Ti faccio osservare che se tu utilizzassi una banca "ONLINE"( forse la tua stessa banca ti da questa possibilità, cioè di acquistare i titoli tramite internet) normalmente le banche online stabiliscono dei tetti massimi per queste operazioni ad esempio un massimo di 25 € (ed un minimo ad es. di €5), in questo caso risparmieresti €46.

Sul contratto, le movimentazioni online hanno una commissione dello 0.25% (in filiale 0.50%). Proverò ad ottenere una riduzione parlando con il responsabile in banca. Dal momento che è la prima volta che acquisto Titoli di Stato, vorrei gentilmente delle informazioni "pratiche":
1) Devo prima aprire il Deposito titoli in banca (telefonicamente mi hanno detto di fare così) o posso direttamente procedere all'acquisto tramite home-banking?
2) Al momento dell'acquisto online, è automatico l'abbinamento con il cc sul quale verranno accreditati gli interessi?


Se ci fosse qualcos'altro che devo tenere presente, ti pregherei di indicarmelo.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Sì sì, avevo calcolato la perdita in conto capitale.



Sul contratto, le movimentazioni online hanno una commissione dello 0.25% (in filiale 0.50%). Proverò ad ottenere una riduzione parlando con il responsabile in banca. Dal momento che è la prima volta che acquisto Titoli di Stato, vorrei gentilmente delle informazioni "pratiche":
1) Devo prima aprire il Deposito titoli in banca (telefonicamente mi hanno detto di fare così) o posso direttamente procedere all'acquisto tramite home-banking?
2) Al momento dell'acquisto online, è automatico l'abbinamento con il cc sul quale verranno accreditati gli interessi?


Se ci fosse qualcos'altro che devo tenere presente, ti pregherei di indicarmelo.

1) si è regola che prima apri il conto titoli, una formalità.

2) il conto di regolamento è quello dove vengono fatti gli addebiti e gli accrediti relativi a tutte le operazioni relative ai titoli del tuo portafoglio (acquisto,vendite, accredito delle cedole) il conto potrebbe essere anche quello "normale" che tu usi per tutte le altre operazioni bancarie, a meno che tu non voglia tenere separate le operazioni dei titoli.


ti sottolineao comuqnue che normalmente gli acquisti ONLINE vengono agevolati da quasi tutte le banche, puoi anche consultare i vari siti e farlo presente alla tua banca.
 

Enry78

Nuovo forumer
Polizza vita ed investire del denaro in modo sicuro (bap assicurazione)

Per investire un somma in modo sicuro,
dove consigliate?

Mi hanno proposto Bancaassurance assciurazione BAP Vita BancAssurance Popolari SpA (ma non è sulla vita) e Previdenza
con tariffe scacco matto garantito o music gold, all'incirca si prende un circa 2,2.5 per cento netto cmq variabile nel tempo con capitale garantito
o altrimenti proponevano obbligazioni banca a 5 anni con un tasso netto fisso del 2,6 per cento circa, bot prontocontrotermine a breve non si prende nemmeno l'1% :(

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Enry78

Nuovo forumer
perchè una inculata fotonica?!? ho gli interessi netti sopra al 2%, il capitale garantito, e dopo un anno con scacco matto posso riprendermi già i miei soldi con gli interessi...
ti puoi spiegare mglio?
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto