Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (1 Viewer)

zerocoupon

Forumer attivo
Grazie per la risposta e grazie a tutti per i consigli: idea polizza abbandonata! :down:
Vorrei investire per almeno 5 anni, cercando di avere un piccolo margine di guadagno annuo. Consultandomi con alcune persone, ho visto che potrebbe essere interessante prendere "BTP-1FB37 4%" a scadenza 2037 investendo 30 mila euro di valore nominale. Può essere un'opzione buona?

Bisogna vedere quali siano le tue motivazioni per dare un giudizio.

Il 2037 è un titolo quotato, lo puoi vendere quando vuoi, però è soggetto oltremodo alle variazioni di tasso (se vanno su la quotazione ne soffre e viceversa, ti consiglio di vederti i grafici sul sito di Borsa Italiana).
Se invece lo consideri investimento di Lungo Termine (o forse è meglio dire lunghissimo) è senzaltro un buon investimento perchè da un rendimento netto interessante.
Se intendi rivenderlo nell'arco di breve termine, devi essere consapevole che ti poni in una posizione assai speculativa che ti può dar soddisfazione ma che ti può anche far soffrire.
 

zerocoupon

Forumer attivo
Visto che punti ad un periodo di circa 5 anni, personalmente, punterei ad un BTP con scadenza inferiore al 30ennale, come ad es. il Sett.2019 (non oltre), tenendo sempre presente che anche questo è soggetto a variazioni sensibili delle quotazioni quando i tassi saliranno.
 

AragornXX

Nuovo forumer
Visto che punti ad un periodo di circa 5 anni, personalmente, punterei ad un BTP con scadenza inferiore al 30ennale, come ad es. il Sett.2019 (non oltre), tenendo sempre presente che anche questo è soggetto a variazioni sensibili delle quotazioni quando i tassi saliranno.

Grazie dei consigli...:)
Hai ragione, devo riflettere bene sulla durata. Sto controllando quelli del 2019. Il tasso d'interesse è interessante, l'unico problema è il prezzo della cedola a 102,20...
 

The Beast

Rating? No grazie!
Grazie dei consigli...:)
Hai ragione, devo riflettere bene sulla durata. Sto controllando quelli del 2019. Il tasso d'interesse è interessante, l'unico problema è il prezzo della cedola a 102,20...


Quello che intendi con prezzo della cedola ( 102,20 ) è la quotazione attuale del BtP 2019! Se immagino di quale Btp parli la cedola ( o "tasso d'interesse" per usare le tue parole e semplificare ) dovrebbe essere 4,25% semestrale.
 

AragornXX

Nuovo forumer
Quello che intendi con prezzo della cedola ( 102,20 ) è la quotazione attuale del BtP 2019! Se immagino di quale Btp parli la cedola ( o "tasso d'interesse" per usare le tue parole e semplificare ) dovrebbe essere 4,25% semestrale.

Sì, esattamente. Linguaggio improprio il mio. :)
Con una quotazione sui 102,20 potrebbe essere interessante acquistarli? In prospettiva di rivendere i titoli prima del 2019 (tra circa 5/7 anni)?
 

AragornXX

Nuovo forumer
Sto per decidermi all'acquisto e vi pregherei di consigliarmi.
Ho controllato i due titoli che potevano interessarmi (Btp-1Fb37 4% e Btp-1St19 4,25%) cercando di documentarmi per quanto mi è stato possibile. Avrei qualche domanda a cui spero possiate rispondere:
1- Come posso calcolare il rischio di perdite di un titolo come il Btp-1Fb37? Mi spiego meglio. Se li acquistassi ora ad un prezzo di circa 86.5 e li volessi rivendere tra circa 5/10 anni, quanto potrei andare a perdere sul capitale investito?
2- Se acquistassi un titolo con cedola superiore a 100 (il caso del Btp-1St19), come si calcola il capital gain alla scadenza?
In conclusione, per un investimento di 25/30 mila euro per un periodo di circa 10 anni quale Btp sarebbe migliore?
 

solenoide

Forumer storico
Sto per decidermi all'acquisto e vi pregherei di consigliarmi.
Ho controllato i due titoli che potevano interessarmi (Btp-1Fb37 4% e Btp-1St19 4,25%) cercando di documentarmi per quanto mi è stato possibile. Avrei qualche domanda a cui spero possiate rispondere:
1- Come posso calcolare il rischio di perdite di un titolo come il Btp-1Fb37? Mi spiego meglio. Se li acquistassi ora ad un prezzo di circa 86.5 e li volessi rivendere tra circa 5/10 anni, quanto potrei andare a perdere sul capitale investito?

Ciao , trattandosi di un titolo molto lungo dipende da quali saranno i tassi (ed anche il rischio paese, la situazione economica etc..) al momento della vendita , potresti fare delle simulazioni ma nessuno può dirti quanto varra' il tuo titolo tra 5/10 anni

2- Se acquistassi un titolo con cedola superiore a 100 (il caso del Btp-1St19), come si calcola il capital gain alla scadenza?

Se acquisti un BTP pagandolo piu' di 100 alla scadenza avrai una perdita in conto capitale quindi una minus , nessun capital gain.


In conclusione, per un investimento di 25/30 mila euro per un periodo di circa 10 anni quale Btp sarebbe migliore?

Ti suggerisco un terzo titolo : Italy 2019 XS0100688190 , legato al tasso 30 anni - 0,91.
Potrebbe essere piu' stabile di quelli da te scelti , sopratutto del BTP 2037.
 

AragornXX

Nuovo forumer
Ti suggerisco un terzo titolo : Italy 2019 XS0100688190 , legato al tasso 30 anni - 0,91.
Potrebbe essere piu' stabile di quelli da te scelti , sopratutto del BTP 2037.

Grazie, valuterò con attenzione anche questa opzione.
Per voi che siete esperti, c'è possibilità che la cedola del Btp-1St19 4,25% scenda sotto i 100?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mi sembra che tu abbia ancora le idee decisamente confuse, mi permetto pertanto di suggerirti di aspettare ancora un po' prima di far la spesa. Se ora non compri, i tuoi 30k tra un paio di mesi ci saranno ancora, se compri malamente rischiano di diventare molti meno :D

Nella fattispecie, la cedola di un titolo a tasso fisso è - per definizione - fissa. Pertanto 4,25% è e 4,25% rimane, fino al 1Nv 2019.
Il prezzo invece può scendere, eccome se può scendere...
Acquistando un titolo TF ti esponi a tre rischi, due dei quali simili tra di loro:

- Rischio tassi: se i tassi salgono, il prezzo del titolo tende a scendere (perché il mercato pretende un rendimento superiore)
- Rischio inflazione: idem come sopra
- Rischio emittente: se la situazione dell'Italia dovesse peggiorare, tutti i titoli di Stato si deprezzerebbero.

Per farti un'esempio, visto che stai valutando di comprare un trentennale, considera questo: nel 1993 era in emissione un BTP trentennale (1Nv23) con cedola del 9%. Vista la situazione dell'epoca, quel titolo era arrivato a quotare... 66 :rolleyes:
Ti lascio immaginare a quanto potrebbe scendere un trentennale con cedola al 4% se si tornasse in una situazione simile.

Insomma, dubito seriamente che possa fare al caso tuo. E anche per quel che riguarda il decennale, nessuno ti può garantire che tra 5 anni ne potrai uscire in pari. Forse si, forse addirittura in guadagno (il trentennale di cui parlavo prima è arrivato a quotare oltre 170), ma certezze in finanza non ce ne sono.

Rinnovo il mio invito a leggere con estrema calma il thread educational, e già che ci sei dai anche un'occhiata ai thread su CCT e BTPi (i primi, per avere titoli le cui quotazioni siano il più possibile stabili, i secondi per proteggersi da fiammate inflattive).
 

AragornXX

Nuovo forumer
Grazie del consiglio Yunus, tant'è che ho già acquistato alcuni libri per poter studiare meglio la materia e leggerò anche con attenzione i thread che mi hai segnalato. :up:
Per un pò controllerò l'andamento dei titoli, per vedere quando può essere il momento più opportuno per l'operazione... ;)

P.S. La banca con la quale ho il conto (Intesa) mi ha detto che i costi di gestione Deposito titoli ammontano a 60 euro/anno, mentre quelli per la vendita/acquisto sono pari allo 0,25% (online). Come vi sembrano? Se acquistassi direttamente online, devo prima chiedere di aprire il Deposito titoli in filiale o avviene in automatico al momento dell'acquisto?
 

Users who are viewing this thread

Alto