Penali di uscita anticipata (1 Viewer)

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e assolutamente "ignorante" in materia finanziaria.
Qualche giorno fa ho accettato una proposta di investimento con CheBanca con PAC su 3 fondi su un arco temporale di 10 anni per un totale di 38mila euro. Per motivi che non sto a dire, ho deciso di uscire anticipatamente dall'investimento. Sui Kiid che mi sono stati consegnati non si fa menzione di penali previste in questi casi, su internet non ho trovato informazioni chiare a riguardo. Qualcuno sa darmi una mano al riguardo? Grazie 1000 in anticipo
 

mela8

Nuovo forumer
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e assolutamente "ignorante" in materia finanziaria.
Qualche giorno fa ho accettato una proposta di investimento con CheBanca con PAC su 3 fondi su un arco temporale di 10 anni per un totale di 38mila euro. Per motivi che non sto a dire, ho deciso di uscire anticipatamente dall'investimento. Sui Kiid che mi sono stati consegnati non si fa menzione di penali previste in questi casi, su internet non ho trovato informazioni chiare a riguardo. Qualcuno sa darmi una mano al riguardo? Grazie 1000 in anticipo

Ciao, posta gli isin dei fondi
 
LU0331289677
LU1915587072
LU1960244256

Su un documento di CheBanca ho comunque trovato questo "...Inoltre, raggiunto il numero minimo di rate previste dal piano (per i fondi che lo prevedono), il piano di accumulo può essere modificato, sospeso o estinto in qualsiasi momento senza penalità. In altre parole, il sottoscrittore può variare l’ammontare del versamento periodico, può smettere di versare per un po’ o anche smettere del tutto, senza alcun problema."
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao, l'unico fondo soggetto a una penale dell'1% nell'arco del primo anno è LU0331289677 . Vige la regola fist in first out (FIFO) quindi se la prima rata può essere disinvestita senza penale dopo 12 mesi la dodicesima rata del piano (l'ultima del primo anno) può essere disinvestita senza penali dopo 24 mesi dall'inizio del piano. Tutti e tre i fondi hanno costi di gestione esagerati. In allegato i tre KIIDs.
 

Allegati

  • LU1960244256.pdf
    89,9 KB · Visite: 337
  • LU1915587072.pdf
    105 KB · Visite: 251
  • LU0331289677.pdf
    113,7 KB · Visite: 311
Ciao Mela8, grazie 1000 per la risposta! Secondo te, in soldoni, quanto dovrò pagare per uscire da questo pantano? Finora ho versato solo la prima maxi-rata con le seguenti cifre:
LU0331289677 1200 €
LU1915587072 1700 €
LU1960244256 100 €

La prima rata di 100 euro a fondo sarà il 28 di questo mese.
Chebanca per l'uscita prende poi 10 € a fondo.
Da quello che scrivi sui costi di gestione, direi che è proprio il caso di liberarmente, vero?
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao, figurati! Dovresti pagare 12 € di penale per i 1200€ di LU0331289677 e nessuna penale sugli altri 2.
Alla penale vanno sommati i 10€ per ciascun fondo (sono diritti fissi bancari e ho preso per buono il valore da te indicato senza verificarlo).
Dirti se è il caso di liberartene non conoscendo le tue esigenze e i motivi per cui sono stati selezionati questi fondi mi è impossibile e sarebbe poco serio; mi fermo all'oggettiva constatazione del fatto che i costi di gestione siano importanti e al fatto che due fondi su tre non hanno praticamente storico quindi valutarne la qualità della gestione è pressochè impossibile.
 

Users who are viewing this thread

Alto