Pronti Contro Termine pct sicuro con sottostante bot/btp (1 Viewer)

himem66

Nuovo forumer
C' è qualche banca che li offre ancora?

Credo un po' tutte le banche fisiche continuino ad venderli. Sicuramente ISP, UC, popSo e BCC li offrono allo sportello per quel che io ricordi. I rendimenti attuali però sono "da fame" ed essendo investimenti e non depositi non sono coperti dal fitd. Come mai ti interessano?
 

GattoMatto

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

scusate la mia "ignoranza", ma che titoli ci sono sotto i pronti contro termine?
Sono sicuri o rischiosi?

Grazie
 

third wave

Forumer attivo
secondo meisrome, se il titolo sottostante è bond bancario c'è 1 unica scappatoia:
-quella di controllare che sia inserito, o fare inserire in contratto, una specifica clausola sull'effetto traslativo immediato del secondo contratto (quello di vendita titoli alla banca),
-altrimenti si applicherebbe la nota giurisprudenza prevalente:
la TAR LAZIO- SEZ.I-1743/94 vendita dalla banca al cliente con effetto immediato e ricompera ad un termine differito, cioè il filone giurisprud. maggiore=i titoli sono del cliente nel bene e nel male

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=866815&page=11



se son cct problemi non ne esistono
 
Ultima modifica:

himem66

Nuovo forumer
secondo meisrome, se il titolo sottostante è bond bancario c'è 1 unica scappatoia:
-quella di controllare che sia inserito, o fare inserire in contratto, una specifica clausola sull'effetto traslativo immediato del secondo contratto (quello di vendita titoli alla banca),
-altrimenti si applicherebbe la nota giurisprudenza prevalente:
la TAR LAZIO- SEZ.I-1743/94 vendita dalla banca al cliente con effetto immediato e ricompera ad un termine differito, cioè il filone giurisprud. maggiore=i titoli sono del cliente nel bene e nel male

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=866815&page=11



se son cct problemi non ne esistono

Infatti il contributo di meis ha a che fare con il possibile fallimento del titolo sottostante il pct. Il mio contributo precedente invece verteva su cosa succede in caso di fallimento della banca con la quale si stipula il pct.
Considera che quel filone di giurisprudenza maggioritario che tu citi ha avuto una disconferma importante proprio su questo argomento. In una sentenza della Cassazione su una vertenza giudiziaria in campo civile riguardante i pct, essendo in quel caso i titoli impegnati "in modo generico e senza riferimento preciso ai numeri seriali" gli eredi del contraente il contratto di pct non hanno potuto invocarne il passaggio di proprietà diretto (si trova a pagina 6 di questo documento online).
 

Users who are viewing this thread

Alto