Paul Jenkins (1 Viewer)

arte2011

Nuovo forumer
Non so se c'entra ma vedendo l'evoluzione nel tempo questo aspetto si rileva anche nel "gesto pittorico" sembra ridurre la presenza della materia rendendo in un certo senso "reale e fisica" l'astrazione, quadri più bianchi e vuoti, molto meno materici e più luminosi e impalpabili, una sorta di "depurazione" o catarsi della pittura.
Tranquilli... non mi sono fumata nulla.. :D

Jenkins è tutt' altro che ripetitivo, fece opere molto diverse a seconda del periodo.
Sul fatto di ridurre la materia pittorica vale per gli anni 60 e 70 ma dagli anni 80 ritrorna al colore e alla materia.
 

Loryred

Forumer storico
Jenkins è tutt' altro che ripetitivo, fece opere molto diverse a seconda del periodo.
Sul fatto di ridurre la materia pittorica vale per gli anni 60 e 70 ma dagli anni 80 ritrorna al colore e alla materia.

:bow: Mi inchino umilmente alla vs. competenza, i mancherebbe, una buona occasione per me di conoscere artisti molto lontani dalle mie preferenze e che probabilmente tenderei a posticipare nella mia corsa a "recuperare il tempo perduto" da apprendista nell'approccio con l'arte. L'astrattismo è per me in questa fase un pò "border line" e a "macchia di leopardo", apprezzo il geometrico e ho scarsa inclinazione per informale, pittura gestuale e mondi affini, pur dovute eccezioni anche perchè le "etichette" obbligano a semplificazioni spesso improprie.
Diciamo che manifesto una certa tendenza per il "mondo ordinato". ;)

Per Gino, mi hai sconvolto per la seconda volta con le tue intuizioni, dopo la mia grafica "sciamana", evidentemente hai una sensibilità ed una conoscenza della sfera filosofica-spirituale che ha affinato in modo spaventoso la tua intuizione e capacità analitica.
 

vecchio frank

could be worse...
Ieri sera c'era un Jenkins serie Phenomena bello grande anche da Orler, lo presentava Faccenda accanto a un Perilli, un Paladino, un Bueno (Xavier) e un altro Bueno (Antonio) e qualcos'altro. Non ho sentito il prezzo e non saprei pronunciarmi sulla qualità, non essendo Jenkins tra le mie priorità.
 

Cris70

... a prescindere
In effetti in Italia e in USA ne stanno uscendo parecchie. Anche la piccola tela alla Meeting non è per nulla male.
Quella degli Orler gira già da un po' e 36k è il prezzo richiesto dal quale non scendono.

Vedremo se tutte troveranno un chiodo.
Ma soprattutto quelle adesso in asta da Christie e Sotheby's
 

Cris70

... a prescindere
Pare che Mauro Stefanini a Bologna abbia venduto questo capolavoro anni '50 che custodiva gelosamente.
Spero sia rimasto in Italia. :(

Vedi l'allegato 461744

Screenshot_20180202-101737_01_01.jpg
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
L'ho vista dal vivo nella mostra di Prato e ti garantisco che è anche ipnotica. Sono stato seduto a guardarla per quasi 1 ora. È anche molto materica e ci sono delle sfumature e dei squarci di luce incredibili.
Se è pur vero che 250k sono tanti, potrebbe alla lunga risultare un grandissimo investimento. Questo è quello titolato IGUANA sono forse i due dei suoi capolavori assoluti anni '50.
 

Users who are viewing this thread

Alto