Linux OS Passare a Linux? (1 Viewer)

:ciao:
Ho un notebook Sony Vaio con Windows Vista Home Premium, processore INTEL core duo 2.00 GHz e 2 GB di RAM.
Ho letto sempre più discussioni sul forum circa l'utilizzo di Linux ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa a riguardo; utilizzo il pc un pò per tutto: studio, skype, internet, media... ma non sono propriamente un super smanettone :D e per questo sono un pò spaventato che Linux vada oltre le mie capacità.
Vi vorrei chiedere se avete delle fonti per farmi un'idea di Linux più precisa (ho letto un pò di discussioni ma partono già da un livello alto di conoscenza, io so a malapena cosa sia Linux...), quale possa essere la distro più adatta e se valga la pena la "migrazione" dal sistema che utilizzo a Linux (soprattutto in termini di velocità e sicurezza).
Ogni suggerimento è ben accetto :)
 

Goofy

Moderator
puoi provare a scaricare Ubuntu 9.04

e lo provi da cd-live senza installare niente sull'hd

puoi così verificare senza nessuna installazione se ti piace, se è compatibile con il tuo hw

non ti consiglio una migrazione ma un affiancamento al sistema Microsoft che usi

Benvenuto nel forum
 
puoi provare a scaricare Ubuntu 9.04

e lo provi da cd-live senza installare niente sull'hd

puoi così verificare senza nessuna installazione se ti piace, se è compatibile con il tuo hw

non ti consiglio una migrazione ma un affiancamento al sistema Microsoft che usi

Grazie Goofy per la velocità :),
ho pensato di fare qualcosa del genere, il problema è che non ho molta conoscenza di partizioni e affini, ricerche su Google ne ho fatte ma non ho ancora trovato una buona guida a riguardo e ho paura di fare macelli con il sistema che già uso :titanic:, sai consigliarmi un buon sito o una qualunque base di partenza ?
 

Goofy

Moderator
se volessi seguire il mio consiglio di provare ubuntu da cd-live non dovresti partizionare nessun hd

metti il cd di ubuntu e fai partire il pc impostando il cd come prima periferica (da bios)

in ogni caso ecco una semplice guida su cosa ti aspetterà se volessi in un secondo momento installare fisicamente ubuntu sul tuo hd

altra guida
 

Goofy

Moderator
per semplificare le cose potresti usare wubi che ti permette di installare e disinstallare Ubuntu dal tuo s.o. Microsoft
 
Super, sto leggendo un pò di tutto, pensavo di farmi un'idea di Linux e di Ubuntu con il cd-live e poi valutare la possibilità di istallarlo in affiancamento a Windows; intanto grazie per i link e i consigli:bow::bow:
 

ConteRosso

mod sanguinario
il 'problema' di linux è che a volte non si trovano i drivers x le periferiche
ma di sicuro su questo forum troverai qualcuno che ti aiuta :)
puoi provare in alternativa ad ubuntu anche mandriva one live-cd
mandriva
cosi' scarichi l'immagine ISO poi devi masterizzarla su un CD con programma tipo NERO
la procedura è la stessa che diceva goofy: fai partire il bios come prima scelta del SO cd-rom e vedi un po' come ti ci trovi... io per es. ho un problema con la chiavetta USB che non mi viene riconosciuta
ma forse dovrei fare una installazione completa
 
Ultima modifica:
Sto provando il cd-live di Ubuntu e devo dire che non mi sembra male, ho provato a verificare il riconoscimento di memorie usb e non ho avuto problemi, così come per audio, video e scheda wireless;l'unico problema che ho riguarda le cuffie che uso con skype ma ci lavorerò sopra, mi manca da verificare la webcam e poi avrò un'idea più chiara. Intanto grazie a tutti per i suggerimenti:up:
 

Fra

Forumer storico
Sto provando il cd-live di Ubuntu e devo dire che non mi sembra male, ho provato a verificare il riconoscimento di memorie usb e non ho avuto problemi, così come per audio, video e scheda wireless;l'unico problema che ho riguarda le cuffie che uso con skype ma ci lavorerò sopra, mi manca da verificare la webcam e poi avrò un'idea più chiara. Intanto grazie a tutti per i suggerimenti:up:

:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto