Parmalat: confidiamo in un ravvedimento del Tribunale (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'ultima udienza del processo milanese del caso Parmalat (primo troncone) è stata paradossale. Sembrava di vedere un quadro rovesciato. Il classico "marziano" che fosse stato catapultato nell'aula del tribunale avrebbe fatto fatica a comprendere quali fossero i difensori degli accusati e quali quelli dei risparmiatori danneggiati.
I difensori degli accusati, infatti, sostenevano le "aggravanti" dei reati commessi dai loro assistiti ed i difensori dei risparmiatori –al contrario– si opponevano.
La questione, che può apparire di lana caprina, in realtà sarà di fondamentale importanza per i risparmiatori che si sono costituiti parti civili in questo processo.
Queste aggravanti -come è ormai noto– consentirebbero agli imputati di uscire dal processo attraverso i patteggiamenti.

L'avvocato Osvaldo Pettene, che segue i risparmiatori che si sono rivolti all'Aduc per la costituzione di parte civile, insieme a tutti gli altri avvocati delle parti civili, si è opposto fermamente a che questo accada. Fra le altre cose, ha depositato la memoria che si può leggere in allegato a questo articolo.

Nella mattina del prossimo 31 Maggio sapremo quali decisione avrà preso il Tribunale.
Oltre all'opposizione alla richiesta di patteggiamento (per tutta una serie di ragioni) l'avvocato Pettene ha anche eccepito -in subordine- la questione di legittimità costituzionale delle norme di cui agli artt. 444, 1° e 2° comma, 446, comma 1, 516 e 517 c.p.p., così come applicate dal diritto vivente (o parte di esso) in quanto prevedono la facoltà dell'imputato di richiedere al Giudice del dibattimento l'applicazione della pena ex art. 444 c.p.p. anche nella ipotesi della nuova contestazione di circostanze aggravanti, per violazione dell'art. 3 Cost. (per l'irragionevole disparità di trattamento con gli imputati ai quali tali circostanze non sono state contestate), dell'art. 24, comma 1 e 2 Cost. (per la lesione del diritto di difesa delle parti civili che si sono costituite in giudizio dopo e a seguito del rinvio a giudizio degli imputati), ancora dell'art. 3 Cost. e 111 comma 1 Cost. (per l'irragionevole interruzione del giusto processo e la violazione della parità delle parti) nonché dell'art. 112 Cost. (per la contrazione dell'azione penale già esercitata), sospendendo, per l'effetto, il presente giudizio e ordinando i conseguenti incombenti.

La strada della corte costituzionale potrebbe essere una "scappatoia" per il Tribunale che eviterebbe così una pessima figura per se stesso ed anche per la Procura.
Comunque vada a finire questa storia, vi è la dimostrazione sempre più lampante che in Italia non vi è certezza del diritto, non solo per le questioni strettamente politiche, ma anche per come è amministrata la giustizia.
 

lupomar

Forumer attivo
Incredibile! Siamo al paradosso!
La tristezza è che ci siamo talmente abituati a queste situazioni di ingiustizia che non riusciamo più a dargli il peso che hanno.
Poi ti prende un senso di impotenza. Che fare di fronte a queste situazioni?
Quanto è costato al sistema Italia uno scandalo come Parmalat? E alla fine pagherà qualcuno?
 

kuranes

Nuovo forumer
Milano, 11:04
PARMALAT: GIUDICI MILANO, INAMMISSIBILI PATTEGGIAMENTI
I Giudici della prima sezione penale del Tribunale di Milano hanno dichiarato "inammissibili" le 10 richieste di patteggiamento avanzate nell'ambito del processo sul crac Parmalat. Secondo il collegio presieduto da Luisa Ponti, la circostanza aggravante contestata dai Pubblici ministeri in dibattimento, che aveva consentito la riapertura dei termini per chiedere i patteggiamenti, non ha cambiato sostanzialmente il quadro accusatorio nei confronti degli imputati. Questi ultimi, quindi, avrebbero dovuto fare richiesta di patteggiamento in una fase precedente del procedimento. Da qui l'inammissibilita'. Cli/Car 311059 MAG 07.


fonte: le news di Repubblica.
 

tontolina

Forumer storico
certo che se il PATTEGGIAMENTO fosse concesso con il consenso della parte lesa
non assisteremmo a scende di ordinaria INGIUSTIZIA

poi il ministro Mastello è interessato più ai CAINI che agli ABELE e c'è gente che vota ancora UDEUR
udeur-si-


Conflitto di interessi, l'Udeur si astiene
Berlusconi: "La legge non passerà"

http://www.repubblica.it/2007/05/se...eressi/udeur-si-astiene/udeur-si-astiene.html
 

codam

Forumer storico
da [email protected] di "bandit"

da [email protected] di "bandit" :

Da una strampalata notizia tradotta malissimo che
c'era oggi su la repubblica.it
(non ve la riporto nemmeno perchè era veramente
strapiena di inesattezze) ho provato a cercare
l'articolo originale di riferimento
e ho trovato questo, sembra interessante:

Parmalat's masterstroke: Making its bankers pay
By Sara Gay Forden Bloomberg NewsPublished: November 14, 2007
http://www.iht.com:80/articles/2007/11/13/bloomberg/bxparma.php



da [email protected] di "elianto-due" :
( le maiscole urlate sono le sue di lui ! )

Vorrei aggiungere anche altri punti (a mio avviso) importanti,
magari a vantaggio di persone che seguono
solo sporadicamente la vicenda

1. LE AZIONI PARFIN NON SONO CARTA STRACCIA
(anzi: a questo punto, averne :)

2. CONTINUATE A SEGUIRE LA VICENDA

3. CHIEDETE ALLE VOSTRE BANCHE "Se ci sono novità":
PENSO CHE SIA IMPORTANTE MANTENERE DESTA L'ATTENZIONE
SUL CASO, IN OGNI MODO, ANCHE FACENDO DUE PALLE COSI'
ALL'IMPIEGATO DELLO SPORTELLO DEL PAESINO;

4. CHI PUO' VADA ALLA MANIFESTAZIONE DEL 24 NOVEMBRE A PARMA
 

codam

Forumer storico
da : [email protected] elianto-2

Caro Marcello

tu sei vice-presidente di un'associazione (Cripap) http://www.cripap.org nata per rappresentare gli interessi degli azionisti di Parfin.

Organizzate questa iniziativa di cui parli da tanto tempo e poi vediamo che succede. Io se fate la manifestazione ai cancelli della Parmalat vengo sicuramente.

La mia adesione c'è, e penso che altre decine di azionisti potrebbero aggiungersi.

Ogni tanto scrivi di questi "cancelli" come se ci fosse stato qualcuno che non ti ha fatto fare questa manifestazione. Organizzatela e cercate di avere la massima attenzione possibile: il Cripap esiste da anni ma a volte mi chiedo cosa abbia fatto/organizzato/ect in tutto questo tempo. Se non si muove un'associazione nata per uno scopo preciso, come fanno a muoversi gli azionisti singolarmente??

Sui "giornalisti e tv amici" permetti di essere un pò scettico: come dice Beppe Grillo i giornalisti vanno sempre dietro al carro del "potere". E, aggiungo, non dimenticare che Parmalat è un ottimo cliente pubblicitario per moltissime testate, specie le più grosse...

saluti
 

codam

Forumer storico
vecchie azioni

da : [email protected] elianto-2

Caro Marcello

tu sei vice-presidente di un'associazione (Cripap) http://www.cripap.org nata per rappresentare gli interessi degli azionisti di Parfin.

Organizzate questa iniziativa di cui parli da tanto tempo e poi vediamo che succede. Io se fate la manifestazione ai cancelli della Parmalat vengo sicuramente.

La mia adesione c'è, e penso che altre decine di azionisti potrebbero aggiungersi.

Ogni tanto scrivi di questi "cancelli" come se ci fosse stato qualcuno che non ti ha fatto fare questa manifestazione. Organizzatela e cercate di avere la massima attenzione possibile: il Cripap esiste da anni ma a volte mi chiedo cosa abbia fatto/organizzato/ect in tutto questo tempo. Se non si muove un'associazione nata per uno scopo preciso, come fanno a muoversi gli azionisti singolarmente??

Sui "giornalisti e tv amici" permetti di essere un pò scettico: come dice Beppe Grillo i giornalisti vanno sempre dietro al carro del "potere". E, aggiungo, non dimenticare che Parmalat è un ottimo cliente pubblicitario per moltissime testate, specie le più grosse...

saluti
 

codam

Forumer storico
da : [email protected] elianto-2

Caro Marcello

tu sei vice-presidente di un'associazione (Cripap) http://www.cripap.org nata per rappresentare gli interessi degli azionisti di Parfin.

Organizzate questa iniziativa di cui parli da tanto tempo e poi vediamo che succede. Io se fate la manifestazione ai cancelli della Parmalat vengo sicuramente.

La mia adesione c'è, e penso che altre decine di azionisti potrebbero aggiungersi.

Ogni tanto scrivi di questi "cancelli" come se ci fosse stato qualcuno che non ti ha fatto fare questa manifestazione. Organizzatela e cercate di avere la massima attenzione possibile: il Cripap esiste da anni ma a volte mi chiedo cosa abbia fatto/organizzato/ect in tutto questo tempo. Se non si muove un'associazione nata per uno scopo preciso, come fanno a muoversi gli azionisti singolarmente??

Sui "giornalisti e tv amici" permetti di essere un pò scettico: come dice Beppe Grillo i giornalisti vanno sempre dietro al carro del "potere". E, aggiungo, non dimenticare che Parmalat è un ottimo cliente pubblicitario per moltissime testate, specie le più grosse...

saluti
 

codam

Forumer storico
mettere in mora la parmalat

da : [email protected] oref682003 <marcello>


Mettete In Mora Parmalat Spa

GLI AZIONISTI DI VECCHIA PARMALAT SI SVEGLIANO...MESSA IN MORA!

Bondi raccoglie milioni di risarcimento e ...non risarcisce i veri
danneggiati..è ora di finirla con questi giochetti!!!

E' necessario che tutti gli azionisti di Parmalat Finanziaria Spa
mandino alla Parmalat Spa una lettera per la messa in mora,
reclamando un credito pari al danno sofferto nell'acquisto dei
titoli e rimasti in portafoglio.
In questo modo, quando scadranno i termini di prescrizione (5 anni)
la Parmalat Spa non potrà dire che "il danno non è stato richiesto".
E' anche e soprattutto un modo per far capire alla Nuova Parmalat
che gli azionisti di Parmalat Finanziaria non si sono "eclissati" e
che sono più che mai decisi a chiedere risarcimento. In primis
proprio alla Nuova Parmlalat, visto che la società sta incassando i
risarcimenti che in realtà dovrebbero essere NOSTRI.

Qui di seguito metto la bozza della lettera da inviare PER
RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO (sconsiglio vivamente la email)
ma ovviamente ciascuno può fare gli adattamenti che crede.

Cercate di mandarla TUTTI e fate circolare questa informazione sui
siti e alle persone che conoscete.
Grazie!

Luogo e Data

Spett. Parmalat Spa
Via Oreste Grassi 26
43044 Collecchio (Parma)

Oggetto: Messa in Mora per complessivi € _______

Il sottoscritto ________ nato a ________ il ________, residente a
________

vi comunica

di essere creditore della società Parmalat Spa per complessivi €
_____ (euro _______), in quanto titolare di numero ____ (_______)
azioni della società Parmalat Finanziaria Spa.

In conseguenza della pronuncia della Corte d'Appello di Bologna del
16 gennaio 2008 che ha respinto l'opposizione al "Concordato
Parmalat", l'azienda Parmalat Spa ha definitivamente e totalmente
acquisito diritti ed oneri della società Parmalat Finanziaria Spa di
cui io sono azionista.

La società Parmalat Spa è dunque responsabile definitivamente e
totalmente del danno da me sofferto in quanto azionista di Parmalat
Finanziaria spa, società non più quotata alla Borsa Valori di
Milano.

Vi chiedo quindi di provvedere al versamento della somma di €
_________ (euro _________) a mio favore.

Trascorsi inutilmente cinque giorni dal ricevimento della presente
senza esito da parte Vostra, provvederò ad inoltrare la richiesta di
messa in mora attraverso l'Autorità Giudiziaria, come per legge.

Cordiali saluti

Firma ____________

Indirizzo, telefono, ect.

Allegato 1 – Certificato di possesso di numero ________ azioni di
Parmalat Finanziaria Spa rilasciato dalla Banca ________ (Basta la
fotocopia dell'estratto conto del portafoglio titoli)
 

Users who are viewing this thread

Alto