Parmalat (PLT) Parmalat (a) III cosa sarà da grande ? (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Buongiorno e buona domenica.

Avrei piacere di riprendere un discorso interrotto in altro forum.:cool:


Parmalat (a) III: Cosa farà da grande ?


Allora abbiamo avuto:

Parmalat I)

L'impresa creata da Tanzi, che è stata un’impresa innovativa (introduzione del tetrapack, latte Uht) ma poi è finita nel più grande crack tragicomico della storia italiana, se non europea;

Parmalat II)

L’attuale azienda nata in seguito al concordato dalle ceneri del vecchio gruppo Tanzi e che il traghettatore Dott. Bondi ha lasciato sostanzialmente inalterata, anche se dimagrita per effetto di dismissioni di attività (es. Mister Day) e di localizzazioni non ritenute strategiche.

Parmalat II è un’azienda che ha una liquidità in eccesso, una compagine azionaria variegata e una visione strategica incerta e comunque non chiara, in quanto il Dott. Bondi non ha voluto modificare per varie ragioni la struttura del gruppo ereditata dal Concordato.

La sua attività si è concentrata in questi anni sostanzialmente lungo due filoni:

a) Quello del contenzioso con le Banche per le revocatorie fallimentari, con ottimi risultati, avendo portato a casa oltre 2 miliardi;

b) Quello del recupero di margini accettabili della gestione industriale dato che le Società ereditate dal fallimento erano in perdita già a livello operativo. I risultati sotto questo aspetto sono più controversi, presentando luci ed ombre.

Parmalat III)

Parmalat III, ovvero cosa sarà da grande.

La Parmalat III dovrà, come Edipo, riservare un pessimo trattamento al papà che l’ha fatta rinascere, Dott. Bondi, facendolo fuori ?

Io lo darei per scontato anche se non va sottovalutato che ci sono ancora forti legami tra la vecchia e la nuova Parmalat, che farebbero propendere per un rimando dell’operazione Edipica:

a) il ricorso, pendente in Cassazione, per l’annullamento della sentenza che ha omologato il concordato; un eventuale annullamento non dovrebbe avere riflessi sulla nuova Parmalat in virtù della norma che fa salvi tutti gli atti legalmente compiuti dalla procedura, ma aprirebbe uno scenario di forte incertezza;


b) i numerosi contenziosi ancora pendenti per le revocatorie, le azioni di responsabilità e, soprattutto, di risarcimento del danno che potrebbero portare ulteriori introiti, ma anche, come nel caso Citigroup, costituire delle incognite tali da penalizzare l’andamento delle quotazioni.

Diamo per scontato che il Dott. Bondi venga fatto fuori e guardiamo avanti chiedendoci, come da titolo, cosa farà da grande Parmalat.

Le possibili risposte sono:

i) essere oggetto di un’OPA, operazione del tutto plausibile dato che con poco più di 2 miliardi ci si porterebbe a casa un gruppo che fattura circa 4 miliardi e genera un EBITDA di 370 milioni;

ii) utilizzare le somme in cassa per fare acquisizioni mirate ad allargare la leadership nei mercati dove è già presente, il perimetro geografico (presenza in nazioni es. Spagna, Brasile nelle quali attualmente non è presente) o di attività (es. alimenti per l’infanzia, gelati) entrando in settori a maggiore redditività; una strategia dall’esito incerto in quanto si tratta di entrare in settori con un canale distributivo diverso da quello attuale e perché fortemente presidiati da colossi del settore;

iii) restare così com’è distribuendo agli azionisti l’eccesso di cassa.

Chiaramente le ipotesi non sono necessariamente alternative l’una all’altra potendo benissimo Parmalat ad esempio, e questo sarebbe per certi versi anche finanziariamente razionale, distribuire parzialmente la cassa e fare acquisizioni sfruttando il benefico effetto della leva finanziaria anche grazie all’attuale livello dei tassi, al fine di accrescere il rendimento per gli azionisti.

Infatti un indebitamento di circa 1 miliardo in un settore dal basso Capex sarebbe facilmente sostenibile.

Insomma cosa sarà Parmalat da grande e soprattutto quale sarà la visione e l’atteggiamento degli attuali azionisti di maggioranza in vista del rinnovo del Cda, sono le domande dalla cui risposta dipenderanno le sorti del titolo.
 

salcatal

Come i Panda
Va detto che da quando ho aperto il thread su altro forum ( 10 ottobre 2010), molte cose sono cambiate.

Basto dire che il titolo ha fatto un movimento di oltre il 20%che lo ha portato da 1,87 alle quotazioni attuali.

Poichè Parmalat adesso ha un Eps di circa 13 centesimi e quota a multipli reddituali superiori a quelli dei peer, si può tranquillamente affermare che le attuali quotazioni incorporano in parte la distribuzione di un DIVIDENDO STRAORDINARIO e in parte la battaglia che sta per scatenarsi per il controllo del gruppo.


Fino a 3 ci può arrivare senz'altro, ma adesso veramente è il caso di dire (cosa assurda quando quotava 1,9):

Occhioooooooooo:D:D
 

hermann

Forumer attivo
Ciao ti leggevo sempre di là...ora non sono più dentro plt..cerco altro punto di ingresso...ma mi mangio gomiti e mani per averle lasciate troppo presto.
 

salcatal

Come i Panda
Ciao ti leggevo sempre di là...ora non sono più dentro plt..cerco altro punto di ingresso...ma mi mangio gomiti e mani per averle lasciate troppo presto.

Buonasera e Ciao a te.;)

Però mi leggevi ma non mi hai ascoltato.:wall::wall:

Infatti la mia frase più ricorrente era "mi raccomando mai restare senza latte".:D

Comunque potresti rientrare almeno con un piccolo quantitativo, in quanto penso che tra poco cominceranno i veri fuochi di artificio.

A parte gli scherzi, oggi una pagina intera di CorriereEconomia dedicata a Parmalat, in cui si paventa la possibilità che Intesa e Mediobanca possano favorire una fusione tra Parmalat e Granarolo, per contrastare in qualche modo i fondi stranieri.

Ovviamente la fusione tra Parmalat e Granarolo:(:(, ma anche l'acquisizione di Granarolo da parte di Parmalat, sarebbe la più grande iattura possibile e il modo peggiore per utilizzare i soldi in cassa.:wall::wall:

Quindi tra banche Italiane, note per la capacità magistrale di distruggere valore per gli azionisti per i loro miopi tornaconti di breve termine, e i fondi stranieri io faccio il tifo per i fondi.

La soluzione migliore per gli azionisti sarebbe:

a) distribuzione della liquidità sotto forma di dividendo straordinario;

b) successivo spezzatino e vendita delle attività al migliore offerente.

L'ipotesi alternativa, infatti, per certi versi più auspicabile, è di difficile realizzazione in quanto richiede una visione a lungo termine che, come noto, manca ai fondi.

Si tratterebbe, infatti, di un piano strategico a medio lungo termine consistente nella razionalizzazione delle attività e delle localizzazioni e dell'ingresso in settori a più elevato valore aggiunto, anche attraverso lo studio e il successivo lancio di prodotti innovativi.
 

sulpicio

Nuovo forumer
Buonasera e Ciao a te.;)

Però mi leggevi ma non mi hai ascoltato.:wall::wall:

Infatti la mia frase più ricorrente era "mi raccomando mai restare senza latte".:D

Comunque potresti rientrare almeno con un piccolo quantitativo, in quanto penso che tra poco cominceranno i veri fuochi di artificio.

A parte gli scherzi, oggi una pagina intera di CorriereEconomia dedicata a Parmalat, in cui si paventa la possibilità che Intesa e Mediobanca possano favorire una fusione tra Parmalat e Granarolo, per contrastare in qualche modo i fondi stranieri.

Ovviamente la fusione tra Parmalat e Granarolo:(:(, ma anche l'acquisizione di Granarolo da parte di Parmalat, sarebbe la più grande iattura possibile e il modo peggiore per utilizzare i soldi in cassa.:wall::wall:

Quindi tra banche Italiane, note per la capacità magistrale di distruggere valore per gli azionisti per i loro miopi tornaconti di breve termine, e i fondi stranieri io faccio il tifo per i fondi.

La soluzione migliore per gli azionisti sarebbe:

a) distribuzione della liquidità sotto forma di dividendo straordinario;

b) successivo spezzatino e vendita delle attività al migliore offerente.

L'ipotesi alternativa, infatti, per certi versi più auspicabile, è di difficile realizzazione in quanto richiede una visione a lungo termine che, come noto, manca ai fondi.

Si tratterebbe, infatti, di un piano strategico a medio lungo termine consistente nella razionalizzazione delle attività e delle localizzazioni e dell'ingresso in settori a più elevato valore aggiunto, anche attraverso lo studio e il successivo lancio di prodotti innovativi.


Caro Salcatal, guarda chi ritrovo!!! Non ci sei più di là? :D

Proprio oggi dopo questo scossone? Cosa prevedi? Ritieni che quest'emendamento del governo inciderà profondamente sulle quotazioni di Plt o il disastro di oggi sia solo frutto di panico?
 

salcatal

Come i Panda
Caro Salcatal, guarda chi ritrovo!!! Non ci sei più di là? :D

Proprio oggi dopo questo scossone? Cosa prevedi? Ritieni che quest'emendamento del governo inciderà profondamente sulle quotazioni di Plt o il disastro di oggi sia solo frutto di panico?

Ciao.

No in quel forum mi hanno bannato per un giorno senza alcun motivo valido, per cui ho deciso di cancellarmi.

Quanto all'emendamento del Governo due considerazioni, senza aver letto il testo e quindi per quanto risulta dalle agenzie di stampa:

a) è una stronzata sesquipedale che nemmeno in un regime sovietico si poteva pensare, illegittimo all'ennesima potenza;:down::down::down:

b) roba da denuncia per aggiotaggio se non mi avessero consentito di guadagnare un sacco di soldi oggi comprandone una caterva a 2,16 e rivendendole a 2,205.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

sulpicio

Nuovo forumer
Ciao.

No in quel forum mi hanno bannato per un giorno senza alcun motivo valido, per cui ho deciso di cancellarmi.

Quanto all'emendamento del Governo due considerazioni, senza aver letto il testo e quindi per quanto risulta dalle agenzie di stampa:

a) è una stronzata sesquipedale che nemmeno in un regime sovietico si poteva pensare, illegittimo all'ennesima potenza;:down::down::down:

b) roba da denuncia per aggiotaggio se non mi avessero consentito di guadagnare un sacco di soldi oggi comprandone una caterva a 2,16 e rivendendole a 2,205.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

A parte le considerazioni sul regime (che ormai faccio da un po') e la denuncia per aggiotaggio :) che ripercussioni avrà sul lungo termine? Fine delle velleità di arrivare a 3?
 

salcatal

Come i Panda
A parte le considerazioni sul regime (che ormai faccio da un po') e la denuncia per aggiotaggio :) che ripercussioni avrà sul lungo termine? Fine delle velleità di arrivare a 3?

Presto per giudicare.

Leggiamo prima la norma con calma e poi ne parliamo.

Mi pare di avere letto che sia una norma transitoria che rende inefficaci le modifiche statutarie fatte in violazione degli obblighi rivenienti dal concordato.

Poichè tutti i vincoli derivanti dal concordato valevano per 5 anni e che i 5 anni dalla sentenza che ha omologato il concordato sono già passati, la nuova norma a mio avviso non serve a niente, non ha alcuna valenza giuridica.

Diverso il discorso da un punto di vista politico, qui il segnale ai fondi, segnale che definirei "politico-maf..." è bello forte.

Anche considerando che nessuno, a ragione, vuole mettersi contro il Governo di un paese.

Quindi la cosa va valutata con attenzione.

E' un brutto segnale per chi vuole investire in Italia, che sarà sempre più considerato il paese delle banane in campo finanziario, questa mi sembra l'unica cosa chiara.

Ma in ogni caso mi riservo di approfondire e integrare, però, una volta letto il testo della norma.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Nonostante le ricerche anche sul sito del Senato dove sono in corso i lavori non sono riuscito a trovare il testo del famigerato emendamento.

Io mi rifiuto di pensare che il Parlamento di una Repubblica possa approvare un norma (per sua natura astratta) che va ad incidere pesantemente su aspetti squisitamente civilistici e in particolare su un singolo contratto privato qual è il contratto di Società.

Ma dal governo del bunga bunga e dei ministri ai quali viene pagata la casa a loro insaputa ormai è lecito attendersi anche questa chicca.

In ogni caso io ho comprato sulla scorta delle seguenti considerazioni:

1) non credo che possa passare una norma del genere e se anche passasse non avrebbe alcuna valenza;

2) la mossa del Governo mi sembra una mossa disperata e non penso che i fondi si fermeranno di fronte a questa mossa di un governo che si squalifica da solo.

In ogni caso aspettiamo il testo definitivo prima di fare un commento completo.
 

Users who are viewing this thread

Alto