parere sù Metodo Torreggiani..... (1 Viewer)

goldor

Nuovo forumer
Un saluto a tutti, sono un novellino di forum e anche di trading. Vorrei chiedere un parere a chi è più esperto nel settore. E' da poco che mi sono affacciato in questo universo, sono rimasto affascinato dai libri dell'Ingegner Migliorino, sopratutto il metodo Battleplan. Ho avuto modo di vedere l'evoluzione di questo metodo di Torreggiani, ma contrariamente a Migliorino che la lettura scorre piacevolmente e con concetti molto chiari, l'elaborazione di Torreggiani mi sembra alquanto macchinosa sopratutto per ciò che riguarda l'individuazione dei cicli; oltretutto con quei programmi che fornisce (oscilla, battleplan, pitagora), per una operatività completa occorre abbonarsi al suo sito. Mi chiedo se, con tutti gli strumenti a disposizione (personalmente ho IW-Bank e Fineco) che si hanno con le piattaforme e nel web, una volta assimilato i concetti, si possa mettere in pratica con gli strumenti a disposizione.....non per nulla, ma già si pagano commissioni alle nostre banche.......... grazie!!
 

wilds68

Nuovo forumer
con Fineco se attivi la PD2 hai il DDE, che ti permette di scaricare i dati su excel sempre aggiornati in tempo reale. Con iwbank la piattaforma QuickTrade ti permette di esportare manualmente una tabella con i dati più recenti. La scelta dipende dalla preparazione tecnico informatica, e dai risultati/grado di automazione che si desidera.

Fineco ti da un foglio di excel di esempio, puoi partire da li per farti la tua applicazione. A me ad esempio veniva più comodo salvarmi i dati su access, e con il vb hai la massima libertà.

Da excel puoi farti tutti i grafici, medie centrate, battleplan, ecc.

Attenzione che i cicli sono affascinanti ma richiedono molto studio per riconoscere i sempre più frequenti falsi segnali.

Guarda lo stesso Torre, in aprile, che previsione fa : [ame]http://www.youtube.com/watch?v=ay60IVe2VpI[/ame] e [ame]http://www.youtube.com/watch?v=LyUv3suVaHk[/ame] (parte 2)
(in aprile dava per fatto il massimo, e discesa fino al 2010)
ciao
 
Ultima modifica:

goldor

Nuovo forumer
Innanzi tutto i miei ringraziamenti per le belle risposte :)

Per Wild68: immaginavo che per Fineco bisognava attivare la PD2 per avere i dati in tempo reale, sono andato come da tua indicazione sulla 4trader, la piattaforma base e gratuita di IWBank, e da lì posso scaricare i dati manualmente!! :up:. Per quanto riguarda Excel, ho una conoscenza di base che mi permette di essere discretamente sufficente, sono riuscito a fare il battleplan con le istruzioni di migliorino del suo libro, quindi copiare e incollare i dati manualmente riesco a farlo. Ho cercato di fare qualche elaborazione, ma lì iniziano un pò i miei limiti......comunque piano piano cercherò di capirci. Ho visto il filmato che tra l'altro mi ha molto divertito, e la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato che lo stesso Migliorino non riusciva a capire tutti i ragionamenti complessi sui cicli del Torre, e che comunque non era d'accordo su quello che diceva!!!! Secondo il mio modestissimo parere, Torreggiani, più che interpretare i cicli, ragiona come se fossero delle regole ben definite, mentre invece, come giustamente hai sottolineato, ci sono spesso delle insidie dovute a falsi segnali dei cicli. A questo scopo, ho l'impressione che Migliorino abbia cercato invece, nei suoi metodi, di tenere molto in considerazione il rapporto beneficio-rischio, oltre ad una visione più chiara e immediata di un'insieme di fattori.

Per Aragon: ti ringrazio per l'interessantissima segnalazione del blog e di aleale, al quale non mancherò sicuramente di chiedere qualcosa!! :)
 

Topino73

Forumer attivo
Innanzi tutto i miei ringraziamenti per le belle risposte :)

Per Wild68: immaginavo che per Fineco bisognava attivare la PD2 per avere i dati in tempo reale, sono andato come da tua indicazione sulla 4trader, la piattaforma base e gratuita di IWBank, e da lì posso scaricare i dati manualmente!! :up:. Per quanto riguarda Excel, ho una conoscenza di base che mi permette di essere discretamente sufficente, sono riuscito a fare il battleplan con le istruzioni di migliorino del suo libro, quindi copiare e incollare i dati manualmente riesco a farlo. Ho cercato di fare qualche elaborazione, ma lì iniziano un pò i miei limiti......comunque piano piano cercherò di capirci. Ho visto il filmato che tra l'altro mi ha molto divertito, e la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato che lo stesso Migliorino non riusciva a capire tutti i ragionamenti complessi sui cicli del Torre, e che comunque non era d'accordo su quello che diceva!!!! Secondo il mio modestissimo parere, Torreggiani, più che interpretare i cicli, ragiona come se fossero delle regole ben definite, mentre invece, come giustamente hai sottolineato, ci sono spesso delle insidie dovute a falsi segnali dei cicli. A questo scopo, ho l'impressione che Migliorino abbia cercato invece, nei suoi metodi, di tenere molto in considerazione il rapporto beneficio-rischio, oltre ad una visione più chiara e immediata di un'insieme di fattori.

Per Aragon: ti ringrazio per l'interessantissima segnalazione del blog e di aleale, al quale non mancherò sicuramente di chiedere qualcosa!! :)

Conoscete qualcuno che ha guadagnato seguendo le indicazioni di torreggiani e migliorino...?
Io no...
 

Ottoetre

Nuovo forumer
Scusa Goldor,
tu hai chiesto in questo sito info sul metodo Torregiani.

L epersone che ti hanno risposto ti hanno dato ottimi consigli, ma non sarebbe meglio rivolgerti a lui direttamente?

Pero' mi raccomando non chiedergli se il suo metodo è buono: sarebbe come chiedere al salumiere se il prosciutto che vende è buono: 100 salumieri su 100 ti direbbero di si. :D

Non giudicare se in giro circolano video che si magna salamelle e che ha una apprenza non del tutto professionale. Chiedi spiegazioni e ulteriori info e se vedi che non ottieni le risposte che cerchi. Lascia perdere.
 

ciaox2003

Nuovo forumer
Innanzi tutto i miei ringraziamenti per le belle risposte :)

Per Wild68: immaginavo che per Fineco bisognava attivare la PD2 per avere i dati in tempo reale, sono andato come da tua indicazione sulla 4trader, la piattaforma base e gratuita di IWBank, e da lì posso scaricare i dati manualmente!! :up:. Per quanto riguarda Excel, ho una conoscenza di base che mi permette di essere discretamente sufficente, sono riuscito a fare il battleplan con le istruzioni di migliorino del suo libro, quindi copiare e incollare i dati manualmente riesco a farlo. Ho cercato di fare qualche elaborazione, ma lì iniziano un pò i miei limiti......comunque piano piano cercherò di capirci. Ho visto il filmato che tra l'altro mi ha molto divertito, e la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato che lo stesso Migliorino non riusciva a capire tutti i ragionamenti complessi sui cicli del Torre, e che comunque non era d'accordo su quello che diceva!!!! Secondo il mio modestissimo parere, Torreggiani, più che interpretare i cicli, ragiona come se fossero delle regole ben definite, mentre invece, come giustamente hai sottolineato, ci sono spesso delle insidie dovute a falsi segnali dei cicli. A questo scopo, ho l'impressione che Migliorino abbia cercato invece, nei suoi metodi, di tenere molto in considerazione il rapporto beneficio-rischio, oltre ad una visione più chiara e immediata di un'insieme di fattori.

Per Aragon: ti ringrazio per l'interessantissima segnalazione del blog e di aleale, al quale non mancherò sicuramente di chiedere qualcosa!! :)
il solito problema...è gestire i trade...e lui dice che se non ti abboni ..non lo puoi sapere come li gestisce...
 

goldor

Nuovo forumer
Scusa Goldor,
tu hai chiesto in questo sito info sul metodo Torregiani.

L epersone che ti hanno risposto ti hanno dato ottimi consigli, ma non sarebbe meglio rivolgerti a lui direttamente?

Pero' mi raccomando non chiedergli se il suo metodo è buono: sarebbe come chiedere al salumiere se il prosciutto che vende è buono: 100 salumieri su 100 ti direbbero di si. :D

Non giudicare se in giro circolano video che si magna salamelle e che ha una apprenza non del tutto professionale. Chiedi spiegazioni e ulteriori info e se vedi che non ottieni le risposte che cerchi. Lascia perdere.

...esatto proprio per questo ho chiesto dei pareri e consigli......il salumiere ha sempre il salame migliore......per ciaox2003, è quello che pensavo, che poi alla fine per usare quel sistema ti devi abbonare......per una operatività assidua và bene, ma sinceramente non fà al mio caso, sopratutto per la disponibilità di stare davanti al pc......
 

MalibuBeach

Forumer storico
Io ho fatto una prova di 3 mesi perchè costa poco

ti consente di visualizzare la strategia intraday

ha un metodo suo che sembra funzionare ( ma non l'ho mai provato )

per quanto riguarda le analisi cicliche , ha spesso cannato

a fine agosto diceva che eravamo ormai ai massimi e che saremmo scesi fino a fine ottobre ( in realtà siamo scesi un pò solo dal 20 ) e che poi sarebbe partito il rally di Natale ( in realtà c'è stato un laterale )
 

goldor

Nuovo forumer
Io ho fatto una prova di 3 mesi perchè costa poco

ti consente di visualizzare la strategia intraday

ha un metodo suo che sembra funzionare ( ma non l'ho mai provato )

per quanto riguarda le analisi cicliche , ha spesso cannato

a fine agosto diceva che eravamo ormai ai massimi e che saremmo scesi fino a fine ottobre ( in realtà siamo scesi un pò solo dal 20 ) e che poi sarebbe partito il rally di Natale ( in realtà c'è stato un laterale )

L'ho visto il filmato sù youtube in cui faceva queste previsioni, in cui diceva di vendere casa ed investirle in azioni.....difatti quello che mi lascia perplesso sono proprio queste previsioni che alla fine si rivelano differenti.....nel mio piccolo sono arrivato alla conclusione che, anche non togliendo nulla alla validità dei metodi, si possono supporre determinate direzioni del mercato, ma non è che si ha a che fare con un rolex, ci sono in gioco ampie tolleranze.....
 

Users who are viewing this thread

Alto