Software Freeware / Open Source Parental Control - Come controllare la navigazione dei vs figli (1 Viewer)

Goofy

Moderator
grande! non conoscevo queste caratteristiche di OpenDNS
anche se l'ho usato per cambiare i DNS
per accedere a certi siti della bay ...

la programmazione delle fascie orarie in cui Internet è permesso lo puoi fare con K9 non con OpenDns

con OpenDns invece puoi modificare il livello di filtro della navigazione sul web; se la imposti ad High non si può fare + niente
ma questa modifica la devi fare tu manualmente collegandoti al loro sito
 

Matapan1969

Forumer attivo
Ciao Don.

Io ho trovato un ottimo add-on per FF : Procon Latte

Permette di filtrare i siti sia in base ad un blacklist che in base al testo delle pagine.

In più è possibile addirittura creare una whitelist che blocca tutto il resto.

All'inizio è un pò una rottura (per il papà che deve dare le autorizzazioni.:D) perchè il filtro è molto potente ma piano piano diventa uno strumento validissimo.

Certo.... tocca usare Firefox.:D


https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1803


qualcuno di voi conosce o ha provato SafeSquid? Sto cercando qualcosa che funzioni con Ubuntu (mi piacerebbe che i bambini scoprissero che non esiste solo Microsoft Windows!) ma OpenDns (che andrebbe bene) non funziona per utenti Fastweb e K9 non è disponibile per Linux...
 

Ignatius

sfumature di grigio
(Off Topic?) Mac OSX mi ha impressionato (ma io venivo da Windows ME!).

Premesso che non uso il parental control (i figli non sanno la password, e quindi accendono l'iMac solo in presenza dei genitori), con OSX si possono limitare gli orari giornalieri (con minutaggio differenziato per i weekend), avere un resoconto dei siti visitati, sottoporre ad approvazione i contatti di chat, bloccare i siti pericolosi (con flessibilità), consentire solo l'apertura di alcune applicazioni... e addirittura nascondere le volgarità nel dizionario.
Troppa grazia (inutilizzata per ora; magari tra qualche anno...)

Immagine 1.jpg
 

Dragon

Banned
a quanto pare abbiamo un pò tutti lo stesso problema.
daccordo con le fascie orarie, blacklist, whitelist ...., ma se i ragazzi con un qualsiasi
motore dovessero fare una ricerca, es: "educazione sessuale" cosa succede,
gli viene bloccato tutto o didatticamente possono andare avanti ? :-?
sappiamo che spesso all'interno di siti apparentemente tranquilli, si possono trovare delle sconcerie da voltastomaco.
ciao
 

Goofy

Moderator
a quanto pare abbiamo un pò tutti lo stesso problema.
daccordo con le fascie orarie, blacklist, whitelist ...., ma se i ragazzi con un qualsiasi
motore dovessero fare una ricerca, es: "educazione sessuale" cosa succede,
gli viene bloccato tutto o didatticamente possono andare avanti ? :-?
sappiamo che spesso all'interno di siti apparentemente tranquilli, si possono trovare delle sconcerie da voltastomaco.
ciao

se non hai fastweb...prova OPENDNS

lo configuri come ho detto

e simuli una navigazione a rischio

fai una prova sul campo:D
 

Users who are viewing this thread

Alto