Software Freeware / Open Source Parental Control - Come controllare la navigazione dei vs figli (1 Viewer)

Matapan1969

Forumer attivo
Io ho figli e da un pò di tempo mi sono posto il problema di controllare su quali siti navigano....

mi sono guardato in giro per verificare se esistessero sw ad hoc e ho scelto

1) opendns

2) k9

OpenDns lo conoscete tutti, ne abbiamo parlato tanto, sono dei dns che possono essere usati al posto di quelli che di default il vs provider vi offre.

Nella loro configurazione standard permettono di bloccare siti di phishing ma permettono di fare altro....

se vi create un vs account al loro sito potrete gestire il tipo di protezione che volete applicare alla navigazione dei vs figli....

potete scegliere il livello del filtro in 5 categorie prestabilite (high, moderate, low, minimal, none) e poi potrete dettagliare ancor meglio all'interno di ognuna di queste categorie altri particolari (seconda figura)

se volete potete bloccare anche singoli siti

naturalmente OpenDns per poter funzionare deve conoscere il vs ip e se state usando un ip dinamico ci potrebbero essere dei problemi
Opendns ha pensato anche a questo
basta installare un tool della OpenDns piccolissimo che non fa altro che aggiornare il database della OpenDns indicando l'ip che state usando in quel momento e permettendo quindi di far funzionare i filtri che avete scelto...
questo sw è piccolissimo e si può installare anche solo come servizio quindi quasi invisibile ;)


così potete stare un pò + tranquilli


Ho provato OpenDNS ma pare non funzionare per gli utenti Fastweb.... l'indirizzo IP non è univoco e non viene accettato... peccato!
 

Matapan1969

Forumer attivo
Fastweb ha questo grande limite :(

già.... rimane comunque K9 anche se non so quanto possa rallentare la navigazione....

cambiando argomento, dopo aver reimpostato il DNS, ho casualmente dato un'occhiata alla cronologia del firewall (PC Tools) ed ero letteralmente tempestato di pacchetti UDP (circa uno al secondo, tutti bloccati) provenienti da IP tutti diversi....
Casualità? UDP flood? Stasera verifico se continua.

PS Ben ritrovato, ti seguivo anche in un altro Forum...
 

Goofy

Moderator
comunque OpenDns funziona così bene che a casa mia è scoppiata la rivoluzione :rolleyes:


i figli si sono ribellati al blocco di Internet

e ho dovuto allargare la fascia oraria permissiva :down:
 

Matapan1969

Forumer attivo
comunque OpenDns funziona così bene che a casa mia è scoppiata la rivoluzione :rolleyes:


i figli si sono ribellati al blocco di Internet

e ho dovuto allargare la fascia oraria permissiva :down:

Installato K9, sembra funzionare bene. Interessante la protezione contro siti che diffondono spyware e malware.

Per ora i miei bimbi sono ancora piccoli per "giocare" con Internet, ma in uno o due anni... meglio evitare sorprese!
 

Users who are viewing this thread

Alto