Software Freeware / Open Source Parental Control - Come controllare la navigazione dei vs figli (2 lettori)

Goofy

Moderator
Io ho figli e da un pò di tempo mi sono posto il problema di controllare su quali siti navigano....

mi sono guardato in giro per verificare se esistessero sw ad hoc e ho scelto

1) opendns
edit: nuovi server dns che svolgono funzione di parental control : opendns family-shield o i magic-dns



2) k9

3) Norton Safety Minder

OpenDns lo conoscete tutti, ne abbiamo parlato tanto, sono dei dns che possono essere usati al posto di quelli che di default il vs provider vi offre.

Nella loro configurazione standard permettono di bloccare siti di phishing ma permettono di fare altro....

se vi create un vs account al loro sito potrete gestire il tipo di protezione che volete applicare alla navigazione dei vs figli....

potete scegliere il livello del filtro in 5 categorie prestabilite (high, moderate, low, minimal, none) e poi potrete dettagliare ancor meglio all'interno di ognuna di queste categorie altri particolari (seconda figura)

se volete potete bloccare anche singoli siti

naturalmente OpenDns per poter funzionare deve conoscere il vs ip e se state usando un ip dinamico ci potrebbero essere dei problemi
Opendns ha pensato anche a questo
basta installare un tool della OpenDns piccolissimo che non fa altro che aggiornare il database della OpenDns indicando l'ip che state usando in quel momento e permettendo quindi di far funzionare i filtri che avete scelto...
questo sw è piccolissimo e si può installare anche solo come servizio quindi quasi invisibile ;)


così potete stare un pò + tranquilli

features_content_filtering.gif
 
Ultima modifica:

giobar57

Guest
Dato che dove opero io ci sono queste figure ringrazio moltissimo il mitico Goofy e provvedo :) ;) :up: così sto tranquillo pure io
 

Goofy

Moderator
il bello è che si possono pure personalizzare le pagine in cui si informa l'utente che l'url è stato bloccato:D...

io ho scritto

bloccato da papà
:p
 

Dayspring

Ubuntu Skywalker
Ciao Don.

Io ho trovato un ottimo add-on per FF : Procon Latte

Permette di filtrare i siti sia in base ad un blacklist che in base al testo delle pagine.

In più è possibile addirittura creare una whitelist che blocca tutto il resto.

All'inizio è un pò una rottura (per il papà che deve dare le autorizzazioni.:D) perchè il filtro è molto potente ma piano piano diventa uno strumento validissimo.

Certo.... tocca usare Firefox.:D


https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1803
 

Goofy

Moderator
a proposito....l'ho scoperto solo ieri

si possono bloccare anche le chat.....che sono la rovina dei ns figli

ergo

quando è orario di studio metto sul livello + alto e ....
 

Users who are viewing this thread

Alto