Papa Francesco sdogana le Donne (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
sgombrato il campo dal tema teologico ,
[omissis]

il che da alla frase una semantica lievemente diversa

Ma se sgombriamo il campo anche dal tema semantico e biblico (1), rimane che le fondamentali e primarie Donne hanno le capacità - e quindi il diritto - di diventare Vescovesse e Papesse?
Oppure pene e carriera (ecclesiastica) sono inseparabili?


(1) quanta roba!
http://www.studibiblici.it/testi/donnevangelo.pdf
Brani di difficile interpretazione della Bibbia XIII, Ef 5,21-33
Le donne, il matrimonio e i falsi vangeli
eccetera...
Io mi lamentavo che mio figlio ha visto (e vede) ore e ore di video-tutorial sul videogioco Minecraft... Ma i tutorial sulla Bibbia sono molti di più, mi sa.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Ma se sgombriamo il campo anche dal tema semantico e biblico (1), rimane che le fondamentali e primarie Donne hanno le capacità - e quindi il diritto - di diventare Vescovesse e Papesse?
Oppure pene e carriera (ecclesiastica) sono inseparabili?

si , inseparabili, una cosa tipo utero e maternità

(1) quanta roba!
http://www.studibiblici.it/testi/donnevangelo.pdf
Brani di difficile interpretazione della Bibbia XIII, Ef 5,21-33
Le donne, il matrimonio e i falsi vangeli
eccetera...
Io mi lamentavo che mio figlio ha visto (e vede) ore e ore di video-tutorial sul videogioco Minecraft... Ma i tutorial sulla Bibbia sono molti di più, mi sa.

pensa che una donna ci ha fatto pure un libro
Sposati e sii sottomessa ? Il libro | Il blog di Costanza Miriano

PS : mica devi condividere , eh !
 
Ultima modifica:

Claire

ἰοίην
La cosa più strana di tutta la faccenda è che i preti e i papi parlan tanto di donne quando sono le persone meno indicate e adatte a farlo.

:-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ma se sgombriamo il campo anche dal tema semantico e biblico (1), rimane che le fondamentali e primarie Donne hanno le capacità - e quindi il diritto - di diventare Vescovesse e Papesse?
Oppure pene e carriera (ecclesiastica) sono inseparabili?
si , inseparabili, una cosa tipo utero e maternità
Interessante questo possibile riferimento! :up:
Quindi, l'incompatibilità delle Donne col papato potrebbe essere dovuto non già ad una illogica (a detta dei miscredenti) tradizione, bensì all'Utero o alla Maternità...


Quindi... :mumble: la Maternità non può essere, perché i Papi sono casti. Quindi è certamente l'Utero! :up:

Pensa un po': ora vado a cercare una religione che stabilisca che gli Uomini sono pari alle Donne, ma che possono accedere ai vertici tutti tranne, che so, quelli che hanno la pròstata. :-o


E poi... le donne sottoposte a isterectomia potrebbero essere considerate papabili? :mumble:




pensa che una donna ci ha fatto pure un libro
Sposati e sii sottomessa ? Il libro | Il blog di Costanza Miriano
PS : mica devi condividere , eh !
Il mio pensiero laico e liberale porta a credere che una singola donna, o più donne, possano trovare piacevole una vita di subordinazione rispetto all'uomo. E viceversa, ovviamente.

Anzi: trovo anche legittimo che due adulti consenzienti, se vogliono, pratichino tra loro regolari rituali sadomasochistici.

E' solo che trovo una bizzarria il fatto che tali comportamenti (la subordinazione, non il sadomasochismo: si parla di potenziale carriera ecclesiastica) vengano fatti passare per necessità "naturali" se non "divine" da parte di un'Istituzione che, un giorno sì e uno no, riconosce grandi meriti alle donne.


Provo a spiegare la mia laica perplessità ai nostri trenta lettori.
Facciamo che una civiltà extraterrestre si metta in contatto con noi.
E facciamo che abbiano una società organizzata in famiglie, aziende, nazioni...
Facciamo che la specie dominante siano degli antropomorfi (ovviamente blu), che si riproducano per contatto genitale: anziché una protuberanza e un orifizio, facciamo che abbiano un triangolo giallo e un cerchio verde, nei loro "Paesi Bassi".
Ecco: se gli esponenti dei due "sessi geometrici" degli alieni potessero accedere indifferentemente alle principali cariche politiche, potessero entrambi guidare importanti multinazionali, ma solo quelli coi genitali gialli potessero guidare le istituzioni religiose... per me sarebbe uno dei tanti inspiegabili misteri dello spazio.
Magari interessante dal punto di vista antropologico, anzi alienologico, ma faticherei a trovarne la logica.
 

DANY1969

Forumer storico
La cosa più strana di tutta la faccenda è che i preti e i papi parlan tanto di donne quando sono le persone meno indicate e adatte a farlo.

:-o
Infatti :-o
...

E' solo che trovo una bizzarria il fatto che tali comportamenti (la subordinazione, non il sadomasochismo: si parla di potenziale carriera ecclesiastica) vengano fatti passare per necessità "naturali" se non "divine" da parte di un'Istituzione che, un giorno sì e uno no, riconosce grandi meriti alle donne...
Condivido il pensiero :-o:up:
 

Claire

ἰοίην
Se aspettiamo che il riconoscimento della parità tra donne e uomini arrivi dalla Chiesa, stiamo freschi.

:-o
 

Caront€

Succube a prescindere!
Facciamo che la specie dominante siano degli antropomorfi (ovviamente blu), che si riproducano per contatto genitale: anziché una protuberanza e un orifizio, facciamo che abbiano un triangolo giallo e un cerchio verde, nei loro "Paesi Bassi".

per un attimo ho temuto che mia moglie fosse aliena...
ma il colore non coincide :-o
 

Allegati

  • div.jpeg
    div.jpeg
    6,8 KB · Visite: 274

Users who are viewing this thread

Alto