Papa Francesco sdogana le Donne (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
1. "Le donne non hanno una fede all'acqua di rose”.
2. "Nel Vangelo, le donne sono spinte dell’amore e hanno accolto il messaggio con fede e lo hanno trasmesso"
3. “Secondo la legge ebraica, le donne e bambini non potevano rendere testimonianza credibile. Ma nel vangelo le donne hanno un ruolo fondamentale e primario. E se i Vangeli glielo assegnano, vuol dire che il racconto è autentico. Gli evangelisti narrano quello che è avvenuto: sono le donne le prime testimoni della Resurrezione"








Forse avremo presto qualche vescovessa e/o papessa? :eek:




Forse no.
Occorre una sorta di riforma costituzionale della Bibbia?
Ci sono dei frammenti di testi sacri in cui si parla di subordinazione, piuttosto che di parità.
Fra i tanti (fonte: Contraddizioni Bibbia: la violenza contro le donne, Bibbia e donne, Bibbia contro le donne, Cristianesimo e donna, Bibbia al femminile, Bibbia e sesso, Donne mussulmane, matrimonio Bibbia, Esegesi femminista, Stupro Bibbia, Vangelo e donne, Corano e ):
"Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto." NTEfesini 5, 22 (di san Paolo)

"Come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore" NT Luca 2, 23


Vabbè che la Chiesa non è Karlpopperiana, ma come faranno i credenti a orientarsi in un mondo dove si può affermare una Verità e il suo contrario?
Dove le Donne sono fondamentali, ma lo stesso papa che l'ha detto sembra - per ora - più impegnato a riallacciare i rapporti della Chiesa con l'ultra-misogino islamismo, piuttosto che con i peccaminosissimi divorziati?
 

Claire

ἰοίην

Mi spiace, ma sono raffreddatissima e non ho voglia di filippiche:sad:

E poi è vero che io, vivendo in stato di peccato mortale, al di fuori della Chiesa cattolica, me ne infischio abbastanza. Mi scoccia solo quando i dettami del Vaticano vengono fatti propri dallo Stato laico.
 

Aliens

Hola!
Mi spiace, ma sono raffreddatissima e non ho voglia di filippiche:sad:

E poi è vero che io, vivendo in stato di peccato mortale, al di fuori della Chiesa cattolica, me ne infischio abbastanza. Mi scoccia solo quando i dettami del Vaticano vengono fatti propri dallo Stato laico.

:D Ok ok
Sarà stato il caldo di sta notte.

Devo andare. Ciao a tutti :)
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Francamente, me ne infischio
:-o

sgombrato il campo dal tema teologico , potremmo però dare un occhio alla questione linguistica

dove al v. 22 è riportato (secondo la Wescott/Hort , con segni diacritici)
αἱ γυναῖκες τοῖς ἰδίοις ἀνδράσιν ὡς τῳ κυρίῳ
Ephesians 5 Greek NT: Westcott / Hort (1881) with Diacritics and Concordance

come Claire , che è fine linguista , potrà notare il verbo è assente

deve pertanto essere rintracciato al v. 21 , dove è riportato
Ὑποτασσόμενοι

il che da alla frase una semantica lievemente diversa
;)
 

Users who are viewing this thread

Alto