Pagamento istruttoria rinuncia mutuo (1 Viewer)

Ciao a tutti,

tramite consulente finanziario abbiamo chiesto un mutuo a Monte dei Paschi. La Banca in questione fa prima una verifica del credito e come step successivo la perizia (prima di mandare il perito chiede una seconda firma con versamento del pagamento della perizia), l'istruttoria è proprio divisa in due parti: VERIFICA CREDITO + VERIFICA IMMOBILE con "pre-delibera" di ogni step.

Per una serie di eventi ho dovuto rivolgermi ad altro istituto finanziario. Con Monte Paschi non sono arrivata alla "seconda firma", quindi io non ho versato nulla e non ho richiesto la perizia, mi sono fermata al primo step in cui la banca mi diceva che la parte del credito era stata verificata ed era OK, aspettavano dunque di procedere con la perizia ma io mi sono fermata.

Sui documenti firmati c'è scritto che anche in caso di esito negativo o di rinuncia saranno dovute alla banca le spese di istruttoria e trattenute quelle versate per il perito. (nel contratto non è indicato neanche un importo, a noi è stato riferito dal consulente finanziario ma pare che il costo dell'istruttoria non fosse neanche quello corretto, ad oggi non so quanto dovrei pagare)


Domanda 1: Ho chiesto alla banca MPS la liberatoria per permettere all'altro istituto di deliberare. MPS può farmi pagare "l'istruttoria"? (La verifica del credito che loro hanno fatto, è un'istruttoria? O l'istruttoria è quella che si conclude con la perizia?)

Domanda 2: il consulente mi dice che se la Banca vuole dei soldi me li chiede prima del rilascio della delibera, in caso contrario se la Banca mi invia la delibera senza chiedermi nulla, io non ho più debiti con la Banca. è corretto questo? La Banca non potrebbe chiedermi quei soldi anche dopo un anno?

Il consulente mi dice che se chiedo alla banca conferma che nulla sarà dovuto, allora la banca mi fa pagare. Io voglio solo capire: se è dovuta, pago, se non è dovuta, vorrei qualcosa di scritto. Poiché la Banca ha fatto anche altri passaggi non proprio puliti, non vorrei mi chiedesse soldi che non sono dovuti.

Grazie mille
 

Users who are viewing this thread

Alto