PAC a 5 anni - investimento 15000 euro (1 Viewer)

Buonasera, mi chiamo Giuseppe, lavoro nel campo dell'IT e mi sto addentrando nel mondo degli investimenti. Ho provato a stilare un foglio excel con fondi che in parte mi ha consigliato il mio consulente Unicredit e in parte ho cercato io.
Il mio desiderata sarebbe avere un portafoglio così composto:
  1. Arco Temporale: 5 anni
  2. Somma totale: 15000€
  3. Bilanciamento: 60% Azionario, 30% Obbligazionario, 10 Bilanciato Azionario

Nel file excel manca la componente obbligazionaria, potete darmi qualche suggerimento su un potenziale piano di investimento?

Grazie in anticipo.

Ciao,

Giuseppe
 

Allegati

  • Portafoglio v2.xlsx
    10,5 KB · Visite: 313

MatteoTodeschi

Nuovo forumer
Ciao Giuseppe, sono felice che tu ti stia addentrando in questo mondo super interessante! Vorrei darti un consiglio... Per un orizzonte temporale così breve il tuo portafoglio mi sembra un po' troppo aggressivo.
Se i soldi non ti servono per vivere e sei disposto a rischiare abbastanza può anche avere senso... Però scommettere tutto sulla tecnologia e le rinnovabili è appunto una scommessa, può andare bene come può andare male.
Tra l'altro diversificare su fondi molto simili non so quanto senso abbia, e userei ETF invece che fondi attivi per ridurre i costi ( ho visto che i pictet hanno commissioni di entrata, gestione e uscita importanti, non penso ne valga la pena visto l'orizzonte temporale così breve)
 
Ciao Matteo,
grazie per il feedback, potresti consigliarmi un esempio di portafoglio diversificato nel modo giusto? Il fine è quello di massimizzare il rendimento.
Che ETF mi consigli?

Grazie.
Ciao,
Giuseppe
 

MatteoTodeschi

Nuovo forumer
Dipende tutto dal rendimento che ti aspetti... Se ti accontenti del 7 8 %annuo puoi scegliere un ETF sull'indice MSCI world. Se vuoi fare di più, le cose si complicano e devi iniziare a fare scelte più specifiche. Più sono specifiche, meno diversifichi, più sale il rischio ma anche il potenziale rendimento. Ma considerando che hai anche un orizzonte temporale molto breve vai a prenderti un gran rischio.
Se sei comunque disposto a correrli almeno scegli strumenti che costano poco tipo:
iShares global clean energy
Xtrackers MSCI world information technology
 
Ho qualcosa che fa al caso tuo
Scrivimi pure a questa email:
spam
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto