P. Iva pensione integrativa e polizza vita (1 Viewer)

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto.
Da qualche mese sto valutando l'idea di una pensione integrativa e/o polizza vita, dato ormai la mia veneranda età di 37 anni ;) ma quello che davvero mi spaventa è il fatto di essere partita iva con non più di 30mila lordi di introiti annui.
Chiedo a voi una mano per capire cosa converrebbe fare, una polizza sulla vita e poi investire qualcosa in titoli di stato per ritrovarseli un domani? oppure valutare polizza sulla vita che poi possa diventare un domani anche una rendita? o ancora entrambe le cose?!?!??!
nella vita mi occupo di grafica e francamente non saprei proprio verso cosa indirizzarmi, ho anche cercato di leggere qualcosa ma per me è stato come leggere arabo.

Ringrazio tutti quelli che volessero darmi dei consigli :)
 

beralex

Nuovo forumer
Ciao,
perchè non ti orienti verso un fondo pensione che per versamenti fino a 5164 euro annui ti consente anche di recuperare l'importo alla tua aliquota massima (come se non avessi guadagnato quei soldi).
Supponendo che tu investi 2000 euro ed un'aliquota del 27% recupereresti anche 540 euro di imposte.

Alex

Investire in Italia
 

jr1987

Nuovo forumer
scusate l'intrusione sull'argomento ... ma queste polizze vita poi sono riscattabili quando si vuole oppure solo ad una determinata età ?
 

beralex

Nuovo forumer
Le polizze sono generalmente riscattabili dopo un anno e di solito prevedono delle penali per riscatti nei primi 5 anni decrescenti al passare del tempo
 

jr1987

Nuovo forumer
grazie ! è che sinceramente vorrei una polizza che potrei riscattarla verso i 45/50 anni
ora ne ho 29...

però alcune prevedono che si possa riscattare solo andando in pensione mi pare di aver capito
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
grazie ! è che sinceramente vorrei una polizza che potrei riscattarla verso i 45/50 anni
ora ne ho 29...

però alcune prevedono che si possa riscattare solo andando in pensione mi pare di aver capito


Ciao,

stai confondendo polizze investimento con i fondi pensione, sono due strumenti differenti.
 

beralex

Nuovo forumer
Esatto i due prodotti hanno fiscalità diverse ma anche vincoli diversi:
con la polizza puoi riscattarla dopo un anno ma puoi anche lasciare i soldi quanti anni vuoi perchè generalmente sono a vita intera con appunto la possibilità di riscatto.
 

jr1987

Nuovo forumer
si mi sa che ho fatto un pò confusione ! sono attirato dalla fiscalità del fondo pensione ma poi ... considerando che è possibile riscattarlo solo quando si va in pensione mi toglie la voglia
 

beralex

Nuovo forumer
Puoi riscattare anche dopo otto anni per costruzione o ristrutturazione della prima casa o per spese voluttuarie, in questo secondo caso max 30%
 

Users who are viewing this thread

Alto