OZIONARIO ARTISTICO (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Grande @baleng dovresti scriverci un libro :)
E magari chiamarlo Il Fangèlo, che non è il Vangelo della Merkel, ma semplicemente un libro sacro caduto dentro un fosso. Questa sarebbe la mia massima asparazione, ma non ho il porco d'armi. Pertanto, per scriverlo mi servirà un'assistette, che evidentemente è un'assistente scelta per le sue precipue qualità culturali ...

Ci vediamo :-R
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Breve appendice 1 all'ozionario

Inculabolo = incunabolo rubato

Abbanonna = abbazia molto antica

Anforata : recipiente difettoso

Architento = architetto in prova

Campanilo = minareto convertito al cristianesimo
 

Loryred

Forumer storico
Folle e geniale, leggo solo ora! Mi fa rimpiangere un pomeriggio del mio esordio in altri lidi, non so se ricordi, in cui duellammo o forse dovrei dire "triellammo"? :confused:, che visto il 3d ci può stare, con Acci a suon di rima! Bei tempi.:rosa:
 

RedArrow

Forumer storico
Breve appendice 1 all'ozionario

Inculabolo = incunabolo rubato

Abbanonna = abbazia molto antica

Anforata : recipiente difettoso

Architento = architetto in prova

Campanilo = minareto convertito al cristianesimo
Balle. Architento è l'architetto contento e campanilo è il salernitano in vacanza in Egitto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Folle e geniale, leggo solo ora! Mi fa rimpiangere un pomeriggio del mio esordio in altri lidi, non so se ricordi, in cui duellammo o forse dovrei dire "triellammo"? :confused:, che visto il 3d ci può stare, con Acci a suon di rima! Bei tempi.:rosa:
Sai, Lory, ho spesso pensato che il tuo incontro con Acci rispecchiasse esattamente quel discorso sui grandi amori, che si riconoscono perché iniziano sempre con il pensare "Ma chi sarà questo str ..." :prr:

(veramente pare che l'originale di Flajano fosse
I grandi amori si annunciano in un modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza?
Ennio Flaiano
Amore - da PensieriParole.it <https://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/> )
 

Loryred

Forumer storico
Sai, Lory, ho spesso pensato che il tuo incontro con Acci rispecchiasse esattamente quel discorso sui grandi amori, che si riconoscono perché iniziano sempre con il pensare "Ma chi sarà questo str ..." :prr:

(veramente pare che l'originale di Flajano fosse
I grandi amori si annunciano in un modo preciso, appena la vedi dici: chi è questa stronza?
Ennio Flaiano
Amore - da PensieriParole.it <https://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/> )

Non so qualificare il rapporto al di là del gioco scherzoso perchè sgombrando il campo da ogni illazione non ci siamo mai nè visti nè sentiti, esattamente come con tutti voi, unica eccezione i MP. Sicuramente una sintonia esiste, entrambi alla faccia dell'esordio burrascoso ne siamo consapevoli, forse si tratta di "affinità elettive".
Mi riconosco nella frase che hai riportato perchè la prima reazione è stata proprio quella quando si è posto con tale spocchia nei confronti della misera cercatrice di mercatini che diceva che qualsiasi "innesco" poteva portare allo studio ed all'amore per l'arte. Credo Matamoro coniò in quella sede il nomignolo Accispocchia!

Ero ad un bivo tra il dedicargli un meritato Vaffa-day e chiuderla lì ed il dire "devo fare cambiare idea a quello str... che mi ha giudicata con tanto pregiudizio" e non ho resistito alla sfida che quanto più è dificile tanto più intriga, credo spiazzandolo quando gli chiesi di farmi in un certo senso da "mentore" perchè intendevo impegnarmi sul serio. Due gli elementi che gli hanno fatto gioco, io a differenza sua avevo letto suoi commenti comprendendo che dietro quell'arroganza c'era davvero una "bella testa" e non meno importante "la bella testa" scriveva proprio con grande competenza di un periodo/movimento che mi incuriosiva/stuzzicava. Alla fine ne è nata una bella complicità pur avvolta dal mistero.
Devo dire che nel frattempo sono cresciuti rapporti anche con altri utenti di stima e simpatia reciproca ma a te e a lui, forse perchè i primi conosciuti, mi lega davvero un "affetto" e un'affinità speciale!
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Breve appendice 2 all'ozionario

Piennello = usato per dipingere quadri religiosi

Architabe = architrave gravemente malata

Cessellatura = cesellatura venuta male

Punto di fuga = in prospettiva, l'equivalente del punto G

Terracocotte = prodotti fittili estremamente seducenti

Trombe l'oeil = libidine perversa in uso tra i pittori e le loro compagne
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non so qualificare il rapporto al di là del gioco scherzoso perchè sgombrando il campo da ogni illazione non ci siamo mai nè visti nè sentiti, esattamente come con tutti voi, unica eccezione i MP. Sicuramente una sintonia esiste, entrambi alla faccia dell'esordio burrascoso ne siamo consapevoli, forse si tratta di "affinità elettive".
Mi riconosco nella frase che hai riportato perchè la prima reazione è stata proprio quella quando si è posto con tale spocchia nei confronti della misera cercatrice di mercatini che diceva che qualsiasi "innesco" poteva portare allo studio ed all'amore per l'arte. Credo Matamoro coniò in quella sede il nomignolo Accispocchia!

Ero ad un bivo tra il dedicargli un meritato Vaffa-day e chiuderla lì ed il dire "devo fare cambiare idea a quello str... che mi ha giudicata con tanto pregiudizio" e non ho resistito alla sfida che quanto più è dificile tanto più intriga, credo spiazzandolo quando gli chiesi di farmi in un certo senso da "mentore" perchè intendevo impegnarmi sul serio. Due gli elementi che gl hanno fatto gioco, io a differenza sua avevo letto suoi commenti comprendendo che dietro quell'arroganza c'era davvero una "bella testa" e non meno importante "la bella testa" scriveva proprio con grande competenza di un periodo/movimento che mi incuriosiva/intrigava. Alla fine ne è nata una bella complicità pur avvolta dal mistero.
Devo dire che nel frattempo sono crresciuti rapporti anche con altri utenti di stima e simpatia reciproca ma a te e a lui, forse perchè i primi conosciuti, mi lega davvero un "affetto" e un'ffinità speciale!
tenor.gif
:-D
 

Users who are viewing this thread

Alto