Overfitting (2 lettori)

Imar

Forumer attivo
Ieri ho visto la disperazione profonda negli occhi di trader pieni zeppi di opzioni comprate dotm (non importa il sottostante) che non riuscivano a liquidare, tra market maker fantasma e/o sempre più larghi, blocchi, salti e pinzillacchere :(

Al netto della .... disperazione profonda (già esaurita da tempo :sad::lol:), è capitato credo a tutti (sicuramente a me, sull'EUREX, i MM's per rispettare gli obblighi di quotazione lanciavano del "flash" intermittenti non utilizzabili da nessun umano...), chi non ha avuto nulla da tradare ieri ..... beh.... fa solo conversazione.

Il problema non è tanto non riuscire a rivendere l'opzione nel momento di massima convenienza, quanto piuttosto non poter smontare il più complessa posizione e liberare il capitale.............. anche se ammetto che è una questione minore rispetto a chi si è fumato il conto. :(:(

Tuttavia, leggendo un pò in giro, la sorpresa più grossa è che - mi pare - il forumista quadratico medio pare non avere la minima percezione di quanto è successo ieri, che per certi aspetti NON ha precedenti neanche nell'ottobre del 1987 (secondo alcuni, ieri non abbiamo visto un altro - 20% solo grazie ai circuit breakers).

Non è una lamentela sia chiaro, dato che ieri alcune operazioni sono state effettivamente la cosa più vicina al rigore senza portiere che abbia mai visto.................però mi pare una cosa molto seria, da non liquidare solo con un pur piacevole humour :bow::-o



A nulla sono serviti i miei sussurri ... boxing ... hedging ... jumping ... :sad:

Never mind...... i geni sono quasi sempre incompresi............:bow::D.................. boxing.... hedging...... :V:V oppure.... no pain no gain.... :mumble: :mumble::mumble:..... ai posteri l'ardua sentenza....:-o:-o


Per non parlare dei replicatori di delta, gamma e speed, costretti a fare salti mortali (inutilmente), per regolare al centesimo il modello!!! :sad: :sad: :sad:

Cos'è............ una confessione in diretta... ?????? :clap::clap: :lol::lol::lol::lol:
 

Allegati

  • 2015 08 24_GE 0930.jpg
    2015 08 24_GE 0930.jpg
    97,9 KB · Visite: 276
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Il problema non è tanto non riuscire a rivendere l'opzione nel momento di massima convenienza, quanto piuttosto non poter smontare il più complessa posizione e liberare il capitale...

... boooxing ... heeedging ... juuumping ... ti liberano anche il capitale :S

... anche se ammetto che è una questione minore rispetto a chi si è fumato il conto. :(:(...

Più o meno come paragonare il problema di come fare soldi a quello di come spenderli (seppur difficile, sia chiaro :-o)!!! :lol:

Tuttavia, leggendo un pò in giro, la sorpresa più grossa è che - mi pare - il forumista quadratico medio pare non avere la minima percezione di quanto è successo ieri, che per certi aspetti NON ha precedenti neanche nell'ottobre del 1987 (secondo alcuni, ieri non abbiamo visto un altro - 20% solo grazie ai circuit breakers)...

Ieri abbiamo vissuto in diretta un pezzo di storia, la quale ha dimostrato per l'ennesima volta che non si ripete (quasi) mai.

E diciamola tutta, il tema della festa era scritto ben chiaro nell'invito di venerdì! :prr:

...ieri alcune operazioni sono state effettivamente la cosa più vicina al rigore senza portiere che abbia mai visto...

:)

La poesia del Trader: :-o

If you can keep your head when all about you
Are losing theirs and blaming it on you,
If you can trust yourself when all men doubt you,
But make allowance for their doubting too;
If you can wait and not be tired by waiting,

If you can dream—and not make dreams your master;
If you can think—and not make thoughts your aim;
If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two impostors just the same;

If you can fill the unforgiving minute
With sixty seconds’ worth of distance run,

You’ll be a Trader, my son!

:D

...però mi pare una cosa molto seria, da non liquidare solo con un pur piacevole humour :bow::-o...

Ma scherzi? Serissima! :-o
Ma se non intervieni tu finisco come al solito a scherzare da sola! :D
 

skew

Nuovo forumer
Ahahah ma come! Questa è condanna senza appello!

P.s. ... si può anche chiudere il delta, ma non ditelo troppo in giro :D
P.p.s. Sui mercati rionali, c'era addirittura chi pagava vola...
 
Ultima modifica:

alvin_angel

K-LOVER
PS Alvin, se Ciolly NON è trend following ed è sopravissuto alle ultime 2 settimane..... forse potresti aver realmente in mano qualcosa ;).... forse.....

PPS: :ciao:

Hola IMARRRRRRRRRR!!!!!

JOLLY
TrendFollower?
direi di no... :mumble: quindi forse ho trovato il clondaic?!?!? :lol:
cmq degli ultimi 5 trade ne ha cannati due (2 Long:eek::eek::eek:)...
adesso sfiora di una manciata di punti i 6 mila...
io non mi illudo... prima o poi corregge di brutto... :titanic:

volevo farlo giocare anche ad una coppia di amici ma mi sa che si son presi paura... :sad::sad:
azzarolina... trovare oggigiorno delle cavie e' piuttosto difficile... :specchio:

cia'!!!!!!! :ciao:

PS K-MFBTY
https://www.youtube.com/watch?v=PfjrY0DO_7M
https://www.youtube.com/watch?v=mG1hMKTEV40
https://www.youtube.com/watch?v=qLrM_auor2Q
https://www.youtube.com/watch?v=XNQCyR8_2EQ

PS2
ma allora... sto GAMMA?!?! :D
dai... abbiate pieta' di me... :benedizione:

PS3
non comprendo tutto quello che dice :wall: ma sono sempre d'accordissimo con la RePgPina... :bow::up: :bow::up:
 
Ultima modifica:

alvin_angel

K-LOVER
Tuttavia, leggendo un pò in giro, la sorpresa più grossa è che - mi pare - il forumista quadratico medio pare non avere la minima percezione di quanto è successo ieri, che per certi aspetti NON ha precedenti neanche nell'ottobre del 1987 (secondo alcuni, ieri non abbiamo visto un altro - 20% solo grazie ai circuit breakers).

effettivamente...

e adesso? se la Cina non riparte a razzo cosa dobiamo aspettarci?
downgrade, bazooka ke non possono + sparare e :titanic: del mercato obbligazionario?

nel caso ke fareste?

THX in advance... :bow:

:ciao:


PS
solo un pour parler... :)

PS2
le mie GG ke hanno sdoganato altri due brani...
https://www.youtube.com/watch?v=hJYGddE0vHc
https://www.youtube.com/watch?v=nVCubhQ454c
ok... forse non sono allo stesso livello di "Party" ma servono prettamente a far vedere la bravura e la duttilita' delle Girls...
x me ---> promosse a pieni voti... :lol:
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Ahahah ma come! Questa è condanna senza appello!

:lol::lol::lol::lol::lol:...... secondo me in quei giorni qualcuno ha hackerato la sua password, noi pensavamo di dialogare con PGP sulla replica del gamma, invece si trattava di ...Boris.... o Vladimir o .... whoever......:lol::lol:


P.s. ... si può anche chiudere il delta, ma non ditelo troppo in giro :D

Che è poi quello che fanno praticamente tutti..... ma senza dirlo troppo in giro (dato che potrebbe rivelarsi grandemente insufficiente, a meno di non avere capitali illimitati, idonei per marginare qualunque livello di vega)..... :bow:;)

P.p.s. Sui mercati rionali, c'era addirittura chi pagava vola...

Nella seduta del 24, le quote del VXX sono salite da 59.8M a 71.5M, l'incremento più alto che io ricordi (e questo è il dato alle 22:00, in situazione relativamente stabilizzata, se avessimo fatto il punto alle 16:00, l'incremento sarebbe stato un multiplo del dato finale).

In compenso ieri la volatilità (sui VIX futures) non è calata (a guardare chiusura su chiusura), ma è stata " venduta" (per così dire.....). L'XIV è al massimo storico di quote emesse (almeno, a mia memoria), le ha moltiplicate di 3,5 volte in una settimana.....

Un dettaglio per spiegare il panico del 24/8 sui mercati USA: sull'XIV (e SVXY) c'era lo short ban (di cui non si capisce l'utilità, in presenza del VXX), mentre su UVXY si poteva shortare normalmente (trovando a prestito i titoli, of course).... insomma erano abbastanza nel panico anche i regolatori.....


Hola IMARRRRRRRRRR!!!!!

JOLLY
TrendFollower?
direi di no... :mumble: quindi forse ho trovato il clondaic?!?!? :lol:
cmq degli ultimi 5 trade ne ha cannati due (2 Long:eek::eek::eek:)...

Eh, ma detto così non significa molto.....let's wait and see...

ma allora... sto GAMMA?!?! :D
dai... abbiate pieta' di me... :benedizione:

La cosa importante da capire è che SE USI SOLO IL SOTTOSTANTE puoi replicare esattamente solo il delta, quindi non replichi mai il gamma, semmai provi a replicare l'effetto che avrebbe il gamma (se lo possedessi :D) sul delta della tua posizione.

E sei sempre un attimo in ritardo, rispetto al DELTA "vero" che avresti dall'opzione, il DELTA "vero" (quello dell'opzione:cool:) non lo prendi mai, un pò come l'Achille di Zenone con la tartaruga.... :eek::eek::lol::lol::lol:.

Più il mercato è bradipo e più ti avvicini all'originale (cioè al gamma implicito nel possesso dell'opzione), più il mercato è volatile/erratico e più paghi quello che qualcuno più in gamba di me chiama "tracking error" :cool:. Da qui l'efficace battuta di Skew.... il gamma lo puoi replicare solo quando non serve... :bow::D

In pratica, "replicare il gamma col sottostante" puoi vederlo come uno schema di "scale-in" in un trade: incrementi l'esposizione (fino ad un max prefissato) se il prezzo del sottostante si muove a tuo favore (e viceversa: decrementi se ti va contro), e detti incrementi/decrementi sono VARIABILI nella size.

Variabili come? Fino ad un certo punto (che qualcuno chiama punto di flesso del gamma) sono crescenti, da un certo punto in poi sono decrescenti (PGP che è brava te lo può spiegare con le derivate:bow:).

Senza derivate, si può per esempio pensare a due piramidi sovrapposte, con quella alla base rovesciata.

Il tutto sempre avendo in mente la frase con cui Richard Bach termina "Illusioni": tutto quanto in questo libro potrebbe essere sbagliato..... :wall::wall::wall::wall:

PS3
non comprendo tutto quello che dice :wall: ma sono sempre d'accordissimo con la RePgPina... :bow::up: :bow::up:

:D
Si chiama fascino. :bow:
Scrive Albert Camus nel romanzo "La peste" ...... il fascino è sentirsi rispondere di si senza aver fatto nessuna domanda precisa.... :bow::bow:
 

Allegati

  • Louvre.jpg
    Louvre.jpg
    56,7 KB · Visite: 231
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...dato che potrebbe rivelarsi grandemente insufficiente... (chiudere il delta, ndr)

Come diceva qualcuno: si, giusto un cicinin! :lol:

La cosa importante da capire è che SE USI SOLO IL SOTTOSTANTE puoi replicare esattamente solo il delta, quindi non replichi mai il gamma, semmai provi a replicare l'effetto che avrebbe il gamma (se lo possedessi :D) sul delta della tua posizione.

Eppure milioni di volte è stato detto che un'opzione (come una strategia di opzioni) è "idealmente" replicabile con una strategia dinamica sul sottostante. Con tutte le sue greche. Ricordo di essere addirittura riuscita a convincere deltamarco! :-o :lol:

Se poi ne fai una questione di precisione, ti faccio "umilmente" (eufemismo :-o) notare che con il sottostante, secondo i tuoi ragionamenti, non potresti replicare esattamente neanche il ... DELTA "vero" (quello dell'opzione :cool:)! :D ;)

E sei sempre un attimo in ritardo, rispetto al DELTA "vero" che avresti dall'opzione, il DELTA "vero" (quello dell'opzione:cool:) non lo prendi mai, un pò come l'Achille di Zenone con la tartaruga.... :eek::eek::lol::lol::lol:.

Vedi che ci arrivi da solo? :clap:

Più il mercato è bradipo e più ti avvicini all'originale (cioè al gamma implicito nel possesso dell'opzione), più il mercato è volatile/erratico e più paghi quello che qualcuno più in gamba di me chiama "tracking error" :cool:. Da qui l'efficace battuta di Skew.... il gamma lo puoi replicare solo quando non serve... :bow::D

E' sempre un trade off, perché anche il gamma con l'opzione lo paghi(inutile specificare in quante maniere e quanto care ;))! Bisogna capire cosa è più economico, ma per farlo bisogna essere Trader dai Nervi d'Acciaio con Esperienza e Armamentario Adeguato! :-o (poi mi sveglio di nuovo tutta sudata e torno a fare torte! :lol:)

Lunedì il ... "tracking error" ... è stato notevole, ma forse forse è stato abbondantemente ripagato dal risparmio di un costante ... GAMMA "vero" :D

I conti si fanno alla fine dei giochi, e anche la tranquillità psicologica ha il suo prezzo: a pancia piena è sempre più facile pagare eventuali ... "errori" :)
 

GiuliaP

The Dark Side
...PS2
ma allora... sto GAMMA?!?! :D
dai... abbiate pieta' di me... :benedizione:...

Alvin, non ha nessuna importanza capire i dettagli di questa gara di pipì.

L'unica cosa che può essere utile qui è capire l'importanza della "filosofia" del gamma: ovvero semplicemente ... incrementare in guadagno (e viceversa).

P.S. Per completezza ci tengo a specificare che replicare il gamma di un'opzione specifica lascia il tempo che trova: la cosa veramente unica è sapere di potere, e potere, creare l'opzione ideale che più si preferisce, e trasformarla dinamicamente come meglio si ritiene. Ma questo è veramente un altro pianeta! ;)

...PS3
non comprendo tutto quello che dice :wall: ma sono sempre d'accordissimo con la RePgPina... :bow::up: :bow::up:

Ti capita esattamente perché non comprendi tutto quello che dico!!! :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto