Overfitting (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Caro PAT,

io ho testato ESTENSIVAMENTE il LHE (sarà stato in un lontano passato.... quando - Skarso permettendo - ancora testavo... ;)) e non ha mai avuto percentuali di trades non perdenti del 90%.

Ma neanche da lontano.....

Perlomeno sui miei sottostanti di riferimento.
Se voi fate il 90% di trades NON perdenti nella Borsa della Mongolia... ovviamente sono pronto a ritirare tutto PREVIA DIMOSTRAZIONE.

Un cordiale saluto

LHE= last hour effect.
Non avevo specificato altro. Lo faro' adesso nel seguito.

Per quanto mi riguarda, io non mi riferivo al LHE sui futures, ma a dei fenomeni di microstagionalita' presenti sulle azioni nell'ultima ora con effetti di regressione molto piu' marcati rispetto agli effetti analoghi presenti sui future.

Sempre per quanto mi riguarda, la percentuale di "trade non perdenti" che avevo riscontrato con le strategie LHE era lontana dal 90% sulla quasi totalita' dei titoli MIB30, ma sempre maggiore del 50%.

Molto piu' intrigante era la percentuale di trade non perdenti nelle strategie LHE che avevo riscontrato dagli anni 2000 al 2004 per un titolo in particolare, che aveva attirato la mia attenzione per un fenomeno di serendipity legato alla ricerca di possibili implementazioni dell'effetto LHE.

In quel caso raggiunsi per degli anni ininterrotti delle percentuali di "trade non perdenti" sull'ordine di quelle dichiarate da altri, cioe' - e qui lo ribadisco - non distanti dal 90%.

L'unica differenza con i risultati di altri e' che le mie documentazioni tuttora conservate mostrano dei bilanci di giornata vincenti o perdenti: era del tutto improbabile che potessi chiudere in pareggio la giornata, perche' effettivamente usavo anch'io delle strategie di crescita logaritmica del size considerata l'elevatissimo valore atteso che soggettivamente, da buon definettiano, attribuitvo al bet.

In conclusione, una nota che certo non stona nel contesto di affetazione e leziosaggine in cui si cerca di incanalare questo 3d: la mia percentuale di successi era approssimativamente sull'ordine di quella percentuale indicata poc'anzi, ma non prevedeva pareggi.

O vinti, o vincitori.

Buona serata
 

starless

Forumer attivo
In attesa di sapere se invece Starless è rimasto soddisfatto della mia risposta.

avrei glissato perchè non sono sicuro di aver capito quello che hai scritto, ma visto che lo richiedi:

1) anch'io come PAT ho forti dubbi che la sfera psicologica o almeno quella comportamentale sfugga al determinismo, ma qui si finisce nel campo della filosofia

2) ho dubbi ancora più forti che il comporsi dei prezzi degli asset possa essere messi in relazione con la sfera psicologica propriamente detta, immaginanandoli più che altro come effetto dell'interazione di poche istituzioni finanziarie (che avranno le loro procedure più o meno scritte, più o meno implicite, più o meno note), ma qui si cade nel campo delle opinioni

3) ai tempi, avevo capito che, proprio a causa del principio di Heisemberg da te citato, la fisica era sfuggita dal campo del determinismo, per finire nel campo delle probabilità, essendo caduto il principio di causalità per l'impossibilità insormontabile di conoscere lo stato di tutti gli elementi causativi

4) sto male e non capisco 'approccio deterministico ma il sistema non è deterministico', ora ci dormo su.

5) pur capendo grossolanamente che la fisica e la finanza non condividono lo stesso oggetto di studi le stesse metodologie e quasi niente, io sostenevo solo e semplicemente che: dato sì che pur nella severissima fisica sono state ammesse formulazioni imprecise, direi proprio overfittate, io sono molto poco scandalizzato dall'ottimizzazione di 'variabili' (certo, quando posso sperare che siano segnale e non rumore, su questo siamo perfettamente d'accordo) in una branca del sapere :lol: sicuramente meno rigorosa (se non ci fossero tutti questi econometristi, però :D)

6) eh già! buon Natale!!! :lol:
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
1) anch'io come PAT ho forti dubbi che la sfera psicologica o almeno quella comportamentale sfugga al determinismo, ma qui si finisce nel campo della filosofia

Visto che in italia ci si divide su tutto, come ad esempio tra analisti tecnici vs. fondamentalisti, vorrei sottrarmi alla piu' recente querelle tra neuromani vs. neurofobi, che cosi' tanto perturba il collaboratore del Sole 24 Ore sui temi di psicologia della mente, Paolo Legrenzi, e il prof. Umiltà.
Accenno solo alla mia impressione che la psicologia, come viene trattata nei forum sotto forma di argomento da psicotrading ("empower your mind" "lascia correre i profitti taglia le perdite") corre il rischio di diventare facilmente argomento da cabaret.

Piu' seriamente parlando, se qualcuno avesse dei dubbi sul determinismo delle scelte nei trader e non fosse interessato ad approfondire le letture di Kahneman, Thaler e Tversky, che appaiono oramai molto datate benche' non siano mai passate di moda, e' sufficiente che sappia che in molti centri di ricerca fanno letteralmente a fette il cervello dei trader, nel senso che si riescono a trarre delle generalizzazioni sul loro comportamento tramite l'uso del neuroimaging.

Un saluto e buon Natale a Pgiulia :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Caro PAT,

io ho testato ESTENSIVAMENTE il LHE e non ha mai avuto percentuali di trades non perdenti del 90%.

Ma neanche da lontano.....

Perlomeno sui miei sottostanti di riferimento.
Un cordiale saluto

Caro Imar e cara Pgiulia,

diceva una vecchia rule of thumb che sicuramente ricorderete:

mediamente

chi dice di vincere il 51-55% delle volte e' credibile
chi dice di vincere il 60% delle volte e' un fenomeno
chi dice di vincere il 90% delle volte e' un un cialtrone

Ecco, ammoniti dall'importanza che le percentuali assumono nell'espozioine di una tesi, qualsiasi tesi, siamo davvero sicuri che il fenomeno LHE fosse stato presente solo nell'intervallo delle 16:30 che arriva 17:30, con le percentuali di successo che approssimativamente tutti noi condividiamo ?

E perche' non dovrebbe poter pur essere stato presente anche nell'intervallo che partiva dalla 15:30 e arrivava alle 16:30 ? :-?

Quando mi riferivo alla serendipity era a questo aspetto peculiare a cui mi riferivo. I miei sottostanti di riferimento non erano "miei" per motivi di affezione, importanza dei titoli etc. I miei sottostanti di riferimento, che poi in realta' erano i nostri (credo che nessuna eccellenza individuale, anche eccelsa, possa competere con speranze di successo contro un'intelligenza distribuita oppure contro un lavoro di gruppo ben coordinato) furono i sottostanti che emergevano dal massiccio datamining di un lavoro di gruppo ispirato alla ricerca di effetti di microstagionalita' nella microstruttura dei mercati.

La ricerca dei sottostanti, a mio modesto modo di vedere, deve essere una ricerca scevra da condizionamenti e pregiudizi.

Quando utilizzammo 4 regole di ricerca sull'intervallo classico LHE up to 17:30 non emerse nulla. Quando utilizzammo 4 regole di ricerca sull'intervallo LHE up to 16:30 emersero evidenze interessanti.

Una tra queste fu il titolo Interbanca, che nemmeno conoscevamo.
Ma non fu di certo il solo titolo Interbanca ad interessare la nostra attenzione...

continua (...forse, se non ci saranno troppi festeggiamenti e vino che scorrera' a fiumi :))

Buon Natale
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    42,7 KB · Visite: 613

Piedi a Terra

Forumer storico
In passato una indagine interessante di approfondimento per l'ottimizzazione del trade-exit in caso di LHE ci porto' all'individuazione del titolo Interbanca, come ho poc'anzi scritto.

Quale e' il momento statisticamente migliore di uscita da un trade in generale, a prescindere dalla strategia utilizzata? Il prezzo last (un prezzo ottenuto in prossimita' dellultimo prezzo in continua) oppure il prezzo close (il prezzo d'asta)

Nel tentativo di cercare delle risposte a questa domanda, provammo ad effettuare una consistente e massiva raccolta di dati intermedi relativi all'evoluzione del prezzo teorico d'asta in corso di formazione di tutti i titoli quotati a Milano. In sostanza, articolammo una lunga serie di timer sincronizzati con l'orologio Galileo Ferraris di Torino che scattavano delle istantanee sui prezzi in corso di formazione durante l'asta, per cercare se fosse possibile capire quanto i prezzi teorici in corso di formazione si distaccassero poi dal prezzo finale d'asta e dal prezzo last.

Senza false modestie, credo che in Italia ben pochi abbiano ponderato adeguatamente sull'originalita' di tale approccio.

L'indagine sul frame del CLOSE del LHE 17:30 non porto' a nulla di interessante.

L'indagine sul frame del CLOSE del LHE 16:30 porto' ad evidenze empiriche che per alcuni titoli, purtroppo non molti, considerammo degne di rilievo.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    232,1 KB · Visite: 369

Imar

Forumer attivo
Caro Imar e cara Pgiulia,

diceva una vecchia rule of thumb che sicuramente ricorderete:

mediamente

chi dice di vincere il 51-55% delle volte e' credibile
chi dice di vincere il 60% delle volte e' un fenomeno
chi dice di vincere il 90% delle volte e' un un cialtrone

Ecco, ammoniti dall'importanza che le percentuali assumono nell'espozioine di una tesi, qualsiasi tesi, siamo davvero sicuri che il fenomeno LHE fosse stato presente solo nell'intervallo delle 16:30 che arriva 17:30, con le percentuali di successo che approssimativamente tutti noi condividiamo ?

E perche' non dovrebbe poter pur essere stato presente anche nell'intervallo che partiva dalla 15:30 e arrivava alle 16:30 ? :-?

Quando mi riferivo alla serendipity era a questo aspetto peculiare a cui mi riferivo. I miei sottostanti di riferimento non erano "miei" per motivi di affezione, importanza dei titoli etc. I miei sottostanti di riferimento, che poi in realta' erano i nostri (credo che nessuna eccellenza individuale, anche eccelsa, possa competere con speranze di successo contro un'intelligenza distribuita oppure contro un lavoro di gruppo ben coordinato) furono i sottostanti che emergevano dal massiccio datamining di un lavoro di gruppo ispirato alla ricerca di effetti di microstagionalita' nella microstruttura dei mercati.

La ricerca dei sottostanti, a mio modesto modo di vedere, deve essere una ricerca scevra da condizionamenti e pregiudizi.

Quando utilizzammo 4 regole di ricerca sull'intervallo classico LHE up to 17:30 non emerse nulla. Quando utilizzammo 4 regole di ricerca sull'intervallo LHE up to 16:30 emersero evidenze interessanti.

Una tra queste fu il titolo Interbanca, che nemmeno conoscevamo.
Ma non fu di certo il solo titolo Interbanca ad interessare la nostra attenzione...

continua (...forse, se non ci saranno troppi festeggiamenti e vino che scorrera' a fiumi :))

Buon Natale


Caro PAT,

cosa le fa pensare che un Imar più giovane (e quindi meno consapevole, più ottimista e più proattivo) non abbia testato tra le 15:30 e le 16:30?

O meglio che non abbia testato più o meno tutti gli orari possibili ed immaginabili?? :D:D

E più in generale, cosa le fa pensare che non l'abbiano fatto in molti (ricordo per esempio scritti di Surcontre in proposito.... ma certo egli non è stato il solo)?

Comunque, l'argomento è interessante, se/quando ho tempo aprirò un thread a parte sul LHE, e di striscio parleremo anche di ovewrfitting su un esempio pratico, che certo manca a tutta questa discussione.

PS Interbanca, come ricorderà, è stato un titolo oggetto di "scalata occulta" e poi di "OPA"..... quindi il suo comportamento di Borsa era sicuramente atipico.

Caro PAT, you know it better..... non si comporti colui che mi presentò un sistema sulla Banca Popolare di Crema (anni 2000-2001).... quando tutto il mondo ormai sapeva (oddio, tutto il mondo magari no, ma molti.....) che era oggetto di acquisti sistematici/continui da parte di non meglio precisate entità svizzere.... :D:D che il senno di poi ha agevolemente identificato.


PPS cialtrone non è chi dichiara il 90% di operazioni NON in perdita. Sa, basta vendere opzioni OTM per avere il 90% di operazioni NON in perdita. Peccato che questo non significhi nulla sulla profittabilità totale del metodo (infatti, per inciso, molti writers sono stati spazzati via lo scorso agosto e non vogliono più sentir parlare di opzioni).

Per me, se non cialtrone per lo meno scorretto, è però chi piega un caso molto particolare per erigerlo a norma generale, a fini di polemica personale con un nick che non gradisce.

O ancora di più, chi mi conosce (virtualmente) da 7-8 anni e si permette - IERI - di mettere in dubbio il mio senso etico e le motivazioni per cui sono su questo forum (dopo che tutti o quasi quelli che scrivono qui sanno che mi sono "spostato" per via dell'inqualificabile trattamento cui sono stato sottoposto da un paio di "moderatori" dall'altra parte).



Skarso ha scritto:
“PS formulo i miei migliori auguri a tutti, anche a chi ci legge da altri forum...”
a chi erano indirizzati gli auguri ? al parrucchiere ? al castigamatti che banna tutti coloro che osano esprimere dubbi sull’ efficacia dei grafici voodoo ? :down:
vabbè lasciamo perdere, è Natale, auguri .

Si, a tutti significa TUTTI.
Quindi anche al parrucchiere, che tanto parrucchiere non è, dato che secondo alcuni ha un incarico accademico (non so se sia vero e non mi interessa, so che io giudico una persona in base a quello che dice e non ai "tituli" ed è per questo che non abbiamo lo stesso giudizio su diversi nicks).

E lo posso fare senza dover rendere conto a te, siamo d'accordo?

Ed inoltre, lascia che te lo dica, sei sgradevolissimo quando scrivi così: in primis, stai mancando di rispetto ad una degnissima categoria professionale .... e di riflesso a tutti i lavori umili e manuali che i nostri giovani non vogliono più fare.... ma che sono quelli su cui si è costruito il benessere su cui tutti noi siamo seduti oggi...
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Non serve aprire un 3D a parte sul LHE.

Sono ben 2 anni e mezzo che il LHE mostra un' equity piatta (vedi grafico in calce).


Proprio sicuro?

Suvvia un pò di fantasia... che qui non si tratta di andare proprio abeccare il titolo che sarà oggetto di OPA....... si tratta di usare meno numeri e più ragionamento.... interessante no?

Io il thread l'ho aperto lo stesso, a beneficio dei 3-4 che non sanno di cosa stiamo parlando.
Ma - già - lo dico subito - si tratta di un argomento che espongo con scopo puramente ludico ed intelletuale.

Quando avrò finito, i suddetti 3-4 lettori NON avranno - IMHO - un trading system funzionante da esportare direttamente AS IS sulla loro piattaforma di trading.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Caro PAT,

cosa le fa pensare che un Imar più giovane (e quindi meno consapevole, più ottimista e più proattivo) non abbia testato tra le 15:30 e le 16:30?

O meglio che non abbia testato più o meno tutti gli orari possibili ed immaginabili?? :D:D

...

Il fatto che tu abbia precedentemente scritto

Perlomeno sui miei sottostanti di riferimento.

Avevo inteso nella precedente lettura del possessivo "miei" l'appartenenza di sottoinsieme riferito a "tutti". Apprendo della rettifica e ne prendo atto.

E più in generale, cosa le fa pensare che non l'abbiano fatto in molti ?

...


Che non molti italiani acquistavano il titolo oggetto di ns, interesse - ed altri ancora, di cui uno ben piu' munificente- nell'ultima ora prima dell'asta di chiusura delle 16:30. Piu' in generale, non credo dalle mie osservazioni che molti italiani si fossero specializzati nel data mining LHE sulle small caps.

Sempre lieto, pero', di venire smentito da fatti, e non da ipotesi o dicerie.

Un saluto
 

Imar

Forumer attivo
incarico accademico ? ma sei impazzito ? gente che lo conosce personalmente mi ha detto che fa effettivamente il barbiere- parrucchiere !
ma possibile poi che tu non ti renda conto della sua abissale ignoranza ed anche della sua scorrettezza ?
basta, del resto sei uno che non ha mai prodotto sui forum nulla di utile e dopo queste affermazioni ho perso per te ogni stima . . . :down:

Tranquillo, è reciproco.
Da ieri, io ho perso ogni stima nei tuoi confronti
O meglio -se ti può fare piacere - ti stimo - DAL PUNTO DI VISTA PERSONALE - esattamente come il Sign Ernesto :).

Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto