Overfitting | Pagina 468

Discussione in 'Trading Systems, Econometria' iniziata da GiuliaP, 21 Dicembre 2011.

    24 Febbraio 2019
  1. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
    Lo sarà, lo sarà! :D
     
  2. 21 Luglio 2019
  3. tdazio

    tdazio New Member

    Registrato:
    15 Settembre 2013
    Messaggi:
    75
  4. 13 Agosto 2019
  5. cammello

    cammello New Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.907
    Località:
    Novara
  6. 14 Agosto 2019
  7. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
  8. 9 Settembre 2019
  9. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
    Ultimamente mi chiedo come sia possibile che molti forumisti di vecchia data, per quanto illusi e ingenui, non riescano ancora, dopo anni e anni, a comprendere l'overfitting. Addirittura Cren incluso.

    C'è sicuramente correlazione tra chi lo ha compreso in passato ed il titolo di ingegnere (evidentemente escluso gestionale), per cui, pensandoci, credo sia dovuto alla dimestichezza che l'ingegnere (non gestionale, e soprattutto elettronico) ha con il concetto di "rumore", "bianco" in particolare; e di "misura".

    Non ho altre spiegazioni! :(

    P.S. Scrivo qui perché è il mio blocchetto aperto degli appunti, e non voglio "sporcare" thread ... "seri"! :D
     
  10. 11 Settembre 2019 alle 12:11
  11. tdazio

    tdazio New Member

    Registrato:
    15 Settembre 2013
    Messaggi:
    75
    Mah.. io la penso diversamente. Non credo che essere (o non essere) ing dia particolari vantaggi nella comprensione del fenomeno.
    Credo che il nostro bias dipenda da un fenomeno evolutivo: il nostro cervello è strutturato in modo da vedere pattern ovunque, semplicemente perché se cammini a piedi nudi nella boscaglia, confondere il ramo dalla forma strana per terra con un serpente velenoso è estremamente utile. Farai mille salti inutili, ma ti permetterà di salvarti la vita nell'unico caso negativo.

    Poi c'è un altro aspetto, che prescinde dal titolo di studio: la logica (o la mancanza della medesima).
    In un altro forum c'é un tizio, un matematico con buone conoscenze di ML, che ha presentato una strategia: secondo lui basterebbe vedere l'andamento dei componenti del DJI nel premarket per avere a dispozione un alpha 'sicuro'.
    Un po' come dire che i 150 PhD di rentec passino il loro tempo a provare il putter mandando la palla nel bicchiere sulla moquette dell'ufficio tutto il giorno.

    Parafrasando un noto proverbio americano mi verrebbe da dire: ma se hai capito come evitare l'overfitting, perché non sei ancora ricco sfondato?
    Saluti
     
  12. 11 Settembre 2019 alle 13:58
  13. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
    Non volevo dire che essere ing ti dia una qualsivoglia superiorità logica o genericamente mentale.

    Volevo dire che chi è ing ha studiato, e per forza di cose assimilato, esami come "Misure", "Teoria dei sistemi", "Teoria delle comunicazioni", "Ricerca operativa", solo per iniziare.

    Ora "di la" stanno tutti a brancolare nel buio, non riescono proprio a capire il senso di "modellare rumore bianco" (per gli amici "overfitting"): per me è semplicissimo, e qui in questo thread è spiegato in tutte le salse. Vedere come la facciano difficile è, relativamente al loro apparente livello di studi, sempre e solo per per me, imbarazzante.

    Sentirli poi dire, dopo aver presentato con un bel grado di supponenza (che neanche io dopo 10 anni di forum) brillantissime idee per risolvere la fame nel mondo grazie all'"analisi quantitativa neurale", che "per fare i soldi ci vogliono soldi", giusto perché hanno capito che più dell'1% non riescono a spremere, è patetico.
    Com'è patetico, dopo aver ammesso il fallimento del machine learning che tanto acclamavano, vederli passare al "se rompe qui compro la". Come usare un coltello da cucina per tagliare un albero dopo aver provato la sega elettrica. Veramente il colmo dell'idio.zia.

    E poi cercano anche stipendi da favola!

    Perdona lo sfogo.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019 alle 15:30

Condividi questa Pagina