Overfitting | Pagina 466

Discussione in 'Trading Systems, Econometria' iniziata da GiuliaP, 21 Dicembre 2011.

    21 Novembre 2018
  1. marofib

    marofib New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    18.604
    che poi non e' nemmeno stato un flash crash...il prezzo e' stato ben assimilato su questi nuovi valori
    quindi oltre all'errore evidente con le naked ha letto proprio male il mercato...vendere gas mentre si accendono i termosifoni ...bah

    Immagine.gif
    Dimensioni reali 839 x 490 - Clicca sull'immagine per ingrandire
     
  2. 21 Novembre 2018
  3. marofib

    marofib New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    18.604
    mi ricorda un po' la sfuriata di Arrivabe dopo la debacle a Suzuka.

    ....Ad essere onesti oggi non sarebbe stato semplice fare la pole, detto ciò quello che è successo oggi è inaccettabile... Non ho voglia di puntare le dita contro qualcuno in particolare, ma sono molto deluso - ha ammesso a caldo Maurizio Arrivabene -. A differenza di altre occasioni, è stato facile capire cosa stava accadendo in pista, dato che tutti i nostri avversari hanno lasciato i box con delle slick. A volte è più utile distogliere lo sguardo dai computer e osservare la traccia, usando il buon senso. È vero che siamo una squadra giovane, e probabilmente ci manca una "vecchia mano", una persona esperta in grado di leggere le situazioni correttamente e rapidamente... I calcoli si fanno alla fine dell'anno e interverremo se necessario
     
  4. 22 Novembre 2018
  5. Imar

    Imar New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2009
    Messaggi:
    944
    L'errore evidente è l'overleverage, che ti porta ad essere preda degli avvoltoi, oltre ovviamente l'incapacità di accettare la perdita finchè è ancora ragionevole.
    Se ho capito bene, per loro era normale avere margini al 50% del conto, facendo short naked su alcuni sottostanti tra i più volatili che esistano.


    Ma c'è anche altro.
    Qui sotto la posizione in call NG aperta il 14/11ed i prezzi di apertira e chiusura della posizione per un conto di 1mln usd (su cui aveavo ancjhe altre posizione nacked su petrolio, oro argento caffè e soia).

    Le chiusure posizione del 14/11 sono a prezzi ridicoli (molto probabilemente decise dal broker, ma molto in ritardo), ad esempio hanno chiuso un 5.25 call marzo 2019 a 0.70.
    Questa faccenda finirà sicuramente in tribunale e quindi ne sapremo di più.

    Dal punto di vista operativo, ancora una volta, si conferma che l'unico modo di fare short gamma a questi livelli è di avere linee di credito di emergenza da usare al momento opportuno, altrimenti il mercato sente l'odore del sangue e - non importa chi sei - ti fa saltare.

    La cosa ridicola è che probabilmente tutti i software che fanno backtesting senza pensare ai margini chiuderanno probabilmente queste opzioni in utile, oggi NG su mar 2019 è a 3.88..... e continuerà la sarabanda dei " sedicenti formatori" secondo cui le opzioni vanno solo vendute e mai comprate, e per i quali le ali delle posizione - qualuqnue essa sia - sono sempre scoperte.

    Nat gas Calls.jpg
    Dimensioni reali 1859 x 645 - Clicca sull'immagine per ingrandire
     
  6. 22 Novembre 2018
  7. tdazio

    tdazio New Member

    Registrato:
    15 Settembre 2013
    Messaggi:
    75
  8. 22 Novembre 2018
  9. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
    Il problema di fare short gamma (e fa piacere finalmente non sentir parlare di theta), dando per scontato che non si sappia cosa sia il rischio, e anche dando per scontato che ci si illuda che il mercato sia "fair", è che ci vorrebbero abbastanza soldi da renderlo totalmente non remunerativo.

    (Nessuna provocazione sul rischio, croce sul cuore! :p)
     
  10. 23 Novembre 2018
  11. Imar

    Imar New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2009
    Messaggi:
    944
    Infatti è per questo che parlo di linee di credito potenzialmente utilizzabili.
    Le linee di credito hanno un costo diverso dal capitale di rischio utilizzato normalmente per il trading (per alcuni, non hanno proprio un costo...)

    Il mercato dello short gamma (o forse, ancora meglio nel caso in esame dello SHORT VEGA, datoche questi sono saltati per il vega e non per il gamma..) esiste ed esisterà sempre finchè ci sarà una domanda di LONG Gamma/Vega (dove c'è vega c'è gamma) e per il fornitore marginale è sicuramente remunerativo, altrimenti alzerebbe il prezzo.

    Semplicemente l'investitore privato, anche molto sofisticato, non è nella posizione di essere il "fornitore di maggiore efficienza" ed è questo che porta ai problemi (perchè non essendo il produttore più efficiente per avere un rendimento adeguato sballa sul leverage, comincia a cercare il timing... cioè tutte cose che creano problemi).

    Ma figurati!!!! E Quando mai!!!!

    Non ti dai pace su questa cosa del rischio perchè non riesci a comprendere come tu possa avermi scambiato per tanto tempo come un esperto del trading. Ora che hai rivisto il tuo giudizio, devi razionalmente concludere che anche tu prendi abbagli colossali .... e questo il tuo EGO fa proprio tanta fatica a sopportarlo.

    La lingua batte dove il dente duole, sempre. Sorry, sfogati pure!!!
     
  12. 23 Novembre 2018
  13. GiuliaP

    GiuliaP The Dark Side

    Registrato:
    26 Novembre 2011
    Messaggi:
    1.830
    Io credo invece che ci sia un bias psicologico che spinga l'individuo a sentirsi più comodo nelle posizioni short gamma (e vega, come giustamente fai notare). Che sia un privato o il gestore di un fondo (dove si apre anche il discorso della gestione truffaldina, ma sarebbe meglio dire ingannevole, già ben evidenziato da tdazio).
    E che non sia solo una questione di controparti che comprano, ma anche di market making con coperture su sottostante e implicite.

    Io credo invece che non esista alcun "fornitore di maggiore efficienza", per quante linee di credito fantasma possa avere. Sono crollati colossi, illudendosi di poter assicurare il mercato.
    Se non erro era anche il discorso (erroneo) di ernesto quello di ritenere il rischio funzione del capitale iniziale, in questa accezione.

    Ma ci caschi sempre!!! :D
     
  14. 11 Dicembre 2018
  15. tdazio

    tdazio New Member

    Registrato:
    15 Settembre 2013
    Messaggi:
    75
  16. 22 Dicembre 2018
  17. Sig. Ernesto

    Sig. Ernesto Vivace Impertinenza

    Registrato:
    20 Giugno 2001
    Messaggi:
    3.189
    Daje..dateve da fa...che se il vix sale ancora ci siamo (le prob. sono decisamente a favore dello short..)

    Daje ragazzi..

    Graph.png
    Dimensioni reali 1276 x 638 - Clicca sull'immagine per ingrandire
     
  18. 22 Dicembre 2018
  19. Sig. Ernesto

    Sig. Ernesto Vivace Impertinenza

    Registrato:
    20 Giugno 2001
    Messaggi:
    3.189

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 0)

Condividi questa Pagina