Overfitting (3 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Seconda domanda: questa esperienza di ha fatto cmprendere l'assoluta incnsistenza della MM antimartingala, ovvero l'esrema pericolosità di aumentare l'esposizione "in salita", cosa che naturalmente prevede una eguale maggiore esposizione alle "cadute"?

Come posso fare per farvi cmprendere che il rischio va gestito in maniera INDIPENDENTE ( per quanto compatibile cl mestiere di trader..ovvio..) dall'andamento del sottostante tradato?

:)

Dal racconto di PGP, mi pare si sia mossa abbastanza bene, investendo ad inizio bolla e alleggerendo a bolla matura.
Poi ovviamente non so esattamente cosa abbia fatto e ancor meno perché l'abbia fatto, dato il suo amore per le battute ed il suo odio per le spiegazioni.
Nel concreto, tu in che modo avresti migliorato la gestione della sua posizione (alla luce della gestione indipendente del rischio) rispetto a quanto avrebbe ipoteticamente fatto?
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Stabilendo la quota di profitto sotto a quale era imperativo non scendere. PG è un professionista nn un carciofaro da fiera, questo mi dite. Ha aumentato l'esposizione ed mmagino a concentrazione del suo portafoglio mn mn che il prezzo saliva. Questa cosa funziona solo in un verso purtroppo, non è possibile "alleggerire man mano che scende. Io, visto l'asset, avrei semplicemente concordato con il capo il margine soglia sotto il quale chiudere l'intera posizione.

Per quel che riguarda il BTC..dovreste chiedervi se qualche soggetto ha la capacità (o ha scoperto il modo) di venderli in maniera efficiente..come mi puzzava "in sù"...mi puzza "in giù"..appena arrivati i futures tutti sti fenomeni dello short? Mah!
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Stabilendo la quota di profitto sotto a quale era imperativo non scendere. PG è un professionista nn un carciofaro da fiera, questo mi dite. Ha aumentato l'esposizione ed mmagino a concentrazione del suo portafoglio mn mn che il prezzo saliva. Questa cosa funziona solo in un verso purtroppo, non è possibile "alleggerire man mano che scende. Io, visto l'asset, avrei semplicemente concordato con il capo il margine soglia sotto il quale chiudere l'intera posizione.
Per quello che ne sappiamo potrebbe averlo fatto.
Se p.e. decido di non scendere sotto il 50% di guadagno e sto guadagnando il 100%, potrei liquidare il 75% della posizione, il restante 25% qualsiasi cosa succeda non potrà ledere la soglia di guadagno che mi ero prefissato.

Per quel che riguarda il BTC..dovreste chiedervi se qualche soggetto ha la capacità (o ha scoperto il modo) di venderli in maniera efficiente..come mi puzzava "in sù"...mi puzza "in giù"..appena arrivati i futures tutti sti fenomeni dello short? Mah!
Per "venderli in maniera efficiente" cosa intendi? Entrarne in possesso a costo molto più basso di quello di mercato immagino, quindi o rubarli (imho il modo più efficiente in assoluto :D) o avere accesso a potenza computazionale ed energia elettrica very cheap.
Imho la spiegazione è più semplice: è un asset a forte feedback positivo, sale ancora perché è salito e scende ancora perché è sceso.
 

GiuliaP

The Dark Side
Una domanda Giulia, hai rispettato i dettami del paradosso del piano superiore? E se non l'hai fatto, potresti dirci perchè?
https://www.investireoggi.it/forums/threads/the-upper-floor-paradox.90359/

1) Bho!
2) Bho!

Seconda domanda: questa esperienza di ha fatto cmprendere l'assoluta incnsistenza della MM antimartingala, ovvero l'esrema pericolosità di aumentare l'esposizione "in salita", cosa che naturalmente prevede una eguale maggiore esposizione alle "cadute"?

Al contrario. Esattamente così ho fatto un fracco impressionante di "dollari"!!! :-o
(ed in realtà non solo ho piramidato, ma l'ho fatto con progressione esponenziale fino a limite di sopportabilità di diversificazione: che in pratica ho addirittura sforato alla grande, visto che fino a che non mi sono venuti a bussare alla porta, non ho voluto neanche rispettare alleggerendo)

P.S. Ovviamente continuerò a farlo, resti ben specificato!!! ;)

...PG è un professionista nn un carciofaro da fiera, questo mi dite...

Chi si è permesso? :-x

...avrei semplicemente concordato con il capo il margine soglia sotto il quale chiudere l'intera posizione...

Meno male allora che il capo sono io!!! :D

Comunque lo ammetto: ho benedetto il giorno in cui ho deciso di assumere un risk manager (o meglio mi hanno convinto a), e gli ho anche appena assegnato un ricchissimo bonus!!! :bow:

...Per quel che riguarda il BTC..dovreste chiedervi se qualche soggetto ha la capacità (o ha scoperto il modo) di venderli in maniera efficiente..

Non capisco la domanda. Io ho liquidato e prelevato senza alcun problema.
Oserei dire "cifre consistenti".

P.S. Anche se lo ammetto, ho usato "anche" dark pool ben più efficienti degli exchange.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Al contrario. Esattamente così ho fatto un fracco impressionante di "dollari"!!! :-o
Vedo però che sei rimasta legata ai vecchi schemi mentali (perlomeno nel linguaggio se non nel trading): in realtà hai fatto un discreto fracchetto di BTC vendendo dollari. ;)
P.S. Ovviamente continuerò a farlo, resti ben specificato!!! ;)
A vendere dollari, of course! (se poi volessi spendere qualche parola sul corretto allineamento dei pianeti perché ciò avvenga...)
 

Users who are viewing this thread

Alto