Overfitting (3 lettori)

Imar

Forumer attivo

PS è solo una curiosità.... niente che non si possa fare con un foglio EXCEL (maybe.. :grinangel:)senza effetti ultraspeciali......

PPS... ma su una serie storica come i BTC (ammesso che al si consideri aut3entica e non manipolata, cosa su cui molti han dubbi....) mettere SL ha senso.???
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
[..]

PPS... ma su una serie storica come i BTC (ammesso che al si consideri aut3entica e non manipolata, cosa su cui molti han dubbi....) mettere SL ha senso.???

su un asset in bolla approvo incondizionatamente sia gli SL (o TP) che gli SNE (stop new entries, v. messaggio di PGP)
in assenza, c'è il rischio concreto di bruciare non solo i gain ma anche il capitale (posso immaginare senza difficoltà quotazioni del BTC che inizino per 0)
la manipolazione o meno del prezzo e/o della serie storica ritengo sia un problema secondario (è tanto diverso se manipolo direttamente il prezzo o se manipolo la psiche degli investitori? imho non molto)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Quello che forse concettualmente sfugge è: una volta che sei sceso (si spera in tempo...) al piano di sotto e ti sei buttato dalla finestra per salvarti la pelle( ma sei mezzo fraturato->perdite da stoploss), rientrare ingessato e claudicante nel grattacielo in fiiamme non è una buona idea. Se ti ricapita l'incendio...scendi le scale con più lentezza (hai il gesso..sembri una mummia) e quand ti butti da un'altezza relativamente bassa le probablità di salvartii sono minori. Quelle di romperti del tutto, di contro..salgono. Maemateticamente la seconda..terza..ennesima volta ti lanci da un'altezza sempre più elevata anche se leggi sempre, sul muro.." floor 2". Saluti!!
 

Imar

Forumer attivo
su un asset in bolla approvo incondizionatamente sia gli SL (o TP) che gli SNE (stop new entries, v. messaggio di PGP)

in assenza, c'è il rischio concreto di bruciare non solo i gain ma anche il capitale (posso immaginare senza difficoltà quotazioni del BTC che inizino per 0)

la manipolazione o meno del prezzo e/o della serie storica ritengo sia un problema secondario (è tanto diverso se manipolo direttamente il prezzo o se manipolo la psiche degli investitori? imho non molto)


Ciao GML, io intendevo dire che lo stop loss può avere un (flebile) senso per quegli asset in cui prezzo e valore sono in qualche modo collegati (es empio di scuola: un titolo su cui posso supporre che il mercato sia più efficiente di me nella valutazione, e vale più o meno per tutte le mega chip da AAPL in giù...).

Dove il collegamento è del tutto assente (come nel BTC), perchè il prezzo è mosso da emozioni (e da manipolazioni), lo SL non fa altro che certificare qualcosa che è già successo al tuo portafoglio (il DD), ma è irrilevante rispetto a quanto può capitare domani. Per esempio non so quanti ricordano la discesa da 1160 a 170, avvenuta nel 2015.

Per il BTC lo SL è assolutamente insensato, come ilJPG allegato dimostra, courstey of Charlie Bilello (manca l’ultima “correzione”)….. o ci credi ed allora stai dentro (al massimo ragioni con il “barbell” di Taleb….., decidendo la % di esposizione rispetto alla propria "fiducia nell'idea di investimento" e alla propensione al rischio…… benedetti risk managers, a volte servono…..) oppure pensi che sia in bolla, e non metti lo SL, stai fuori (come in effetti mi pare sia per la stragrande maggioranza degli investitori che stimo).



Comunque se vogliamo essere fiscali, visto che ho dovuto interrompere da un pezzo nuovi ingressi, erano tutti, ma proprio TUTTI, dei take profit! :D


Divertente, come se i TAKE PROFIT fossero qualcosa di diverso da degli ordini STOP. A quanto pare è più facile blaterare sui forum di "upside risk" (cioè del fatto che il rischio di non guadagnare è equivalente a quello di perdere soldi) piuttosto che applicarlo quando ti tocca il portafoglio.
Davvero molto divertente.... quasi come vincere al casinò a propria insaputa...:clap::clap::cin:

BTC dd's.jpg
[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao GML, io intendevo dire che lo stop loss può avere un (flebile) senso per quegli asset in cui prezzo e valore sono in qualche modo collegati (es empio di scuola: un titolo su cui posso supporre che il mercato sia più efficiente di me nella valutazione, e vale più o meno per tutte le mega chip da AAPL in giù...).

Dove il collegamento è del tutto assente (come nel BTC), perchè il prezzo è mosso da emozioni (e da manipolazioni), lo SL non fa altro che certificare qualcosa che è già successo al tuo portafoglio (il DD), ma è irrilevante rispetto a quanto può capitare domani. Per esempio non so quanti ricordano la discesa da 1160 a 170, avvenuta nel 2015.

Per il BTC lo SL è assolutamente insensato, come ilJPG allegato dimostra, courstey of Charlie Bilello (manca l’ultima “correzione”)….. o ci credi ed allora stai dentro (al massimo ragioni con il “barbell” di Taleb….., riducendo la % di esposizione rispetto alla propensioni al rischio…… benedetti risk managers, a volte servono…..) oppure pensi che sia in bolla, e non metti lo SL, stai fuori (come in effetti mi pare sia per la stragrande maggioranza degli investitori che stimo).

C'è una terza possibilità: pensi che sia in bolla ma ritieni che la bolla si stia gonfiando, quindi entri da fedele discepolo della GFT (greater fool theory).
A quel punto lo SL non certifica solo il DD ma anche il fatto che la fase di gonfiaggio per il momento potrebbe essere terminata e quindi è razionale uscire.
Personalmente sono stato tentato alcune volte di entrare, ma finora ho sempre desistito.
 

GiuliaP

The Dark Side
...SNE (stop new entries, v. messaggio di PGP)...

Specifico che lo "SNE" mi è stato imposto da una logica di gestione del rischio di secondo livello, ovvero di diversificazione di portafoglio (che peraltro ho veramente svangato alla grande).

Altrimenti sarei andata avanti fino ad esaurimento scorte! :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

  • Alto