OT: Topic del cazzeggio (5 lettori)

15092041

Guest
senza offesa, ma per come ha impostato i messaggi sento "odore di secondi fini".

Qui la maggior parte dei frequentatori conta quanti peli hanno nel **** i direttori di banca, e cercano di divulgare gratuitamente e senza altri fini informazioni per sopravvivere in questa giungla.

Sono sicuro che i suoi report saranno ben accetti e seguitissimi, anzi da quel che ho capito si potrebbe tirar fuori senza troppi sbattimenti anche un trading system sui BTP. Lo scopo di questo forum (e di questo thread in particolare) resta sempre quello di aiutarsi l'uno con l'altro, senza altri fini. Spero che anche lei sia sulla stessa lunghezza d'onda.

saluti
Certamente, mio unico scopo e' quello di aiutare le persone meno fortunate di me e che non hanno avuto il tempo od il denaro per dedicarsi per anni ed anni a studiare e provare vari indicatori e tipi di analisi diverse.
 

negusneg

New Member
Iniziamo dalla parte finale della tua critica: lo strabismo intellettuale.
Non e' una frase fatta ma intende che occorre guardare con occhi nuovi degli strumenti vecchi.
Mi spiego: ho enunciato, non puoi negarlo, come costruire la base di dati o chiamamiolo meglio cosi' "indice dei tassi di interesse in Italia".
Se vuoi mi ripeto per chi non avesse seguito tutti i miei 3ds.
Si prega quindi di leggerli attentamente e non dimenticarne nessuno, per cortesia.
1. partire dai T-bonds trentennali dal 1977 (questo mi sembra l' anno di partenza della base di dati della Fed USA.
2. proseguire con l' indice dei BTP secchi elaborato dal 1990 da Bankitalia.
3. proseguire con (previo aggiustamento con fattore di rettifica) del BTP future sul decennale quotato al LIFFE dal 1991.
3. arrivare al BTP 1 nov. 2023.
4 . aggiustare (fare una media aritmetica semplice a 5 giorni tra le due serie temporali giornaliere) questi dati con il BTP 15 settembre 2041.
5. Analizzare prima di tutto la serie annuale dei dati, poi quella mensile, poi quella settimanale, quella giornaliera e, per chi ci lavora sodo, l' intraday, l' hourly ed il 5 minuti.
Tutto questo se avete vostri indicatori; se non li avete io ho semplicente suggerito l' interpretazione di Andrew Cardwell Cardwell RSI Workshops on RSI Courses - TheBullBear.com :: The Market Trader's Social Network (a proposito ho avuto uno scambio di opinioni con Cardwell e mi ha detto che chi fosse interessato ai suoi corsi dovra' partire dal Basic, poi se vuole seguire l' intermediate ed infine l' advanced (niente sconti), comunque se gli scrivete vi dara' maggiori informazioni).
Quanto a me vi posso solo suggerire di comperare i due testi scritti da Cardwell sull' RSI e studiarli a fondo.
Se volete maggiori delucidazioni seguite i miei report settimanali (gratuiti) su:
Newsletter di Piazzaffari.org.
Ora sono contattabilissimo nel forum ma per ora nessuno puo' farmi delle domande concrete dato il vantaggio (mi perdonino i moderatori) temporale che ho.
Ho seguito i corsi di Andrew nel settembre 1992 (ai tempi della forte svalutazione della lira che ho vissuto in prima persona (vedi altri 3ds) ed ho continuato a studiare da allora ad oggi.
6. Quando parlo del GUCP mi riferisco ovviamente al dato elaborato dalla Banca d' Italia (non a caso i BTP sono italiani).
7. Per cio' che concerne il testo di Bowker ecco il link: Barnes & Noble - Book Search: Robert M. Bowker).
Vi prego di studiarlo veramente a fondo magari come faccio io di rileggerlo fino ad imparare a memoria i capitoli e provare a spiegarli in italiano alla lavagna di grafite con il gesso (alla vecchia maniera), anche non avendo scolari o pubblico.
Poi se avete dubbi o volete approfondire andate qui:
New York Institute of Finance: Financial Training e sceglietevi pure i corsi da seguire od i testi da leggere sull' argomento.
8. Perche' ho scelto i BTP a lunga scadenza?
Perche' sono i piu' sensibili alle modeste variazioni dei tassi vista la loro alta duration (vedi Macaluy, 1938....addirittura!).
9. Se avete ancora dubbi sulla mia preparazione leggetevi e studiatevi i testi della bibliografia della mia tesi (non la tesi stessa che e' noiosa): mi sono laureato a Firenze in Economia e Commercio il 12.12.1996.
10. Quanto alla frase di Cardwell: significa che prima di tutto viene il trend di mercato; quello e solo quello ha sempre ragione e voi (inteso nel senso di analisti) magari torto. Occorre essere in tune with the trend (trend following).
Questo perche' la sua interpretazione riesce a far intendere bene dove e' il mercato senza fare troppe ipotesi su supporti o resistenze che possono o non possono essere violati. Inoltre ci permette di calcolarci obiettivi al rialzo ed al ribasso con strumenti abbastanza precisi.
Where are you....et cetera significa che la vostra posizione deve essere di position trading cioe' non dovete comperare sia call che put; o siete rialzisti o siete ribassisti o neutrali (che spesso significa stare fuori dal mercato a guardare e basta!).

Fatti, mica pugnette, direbbe qualcuno... :-o
 

Maino

Senior Member
ci mancherebbe, cricket , qui sei sempre il benvenuto :up:

comunque, lasciamo da parte certi discorsi che sono o possono diventare ancora più antipatici; non è che dobbiamo ricordarci sempre che dobbiamo morire : lo sappiamo e basta :D

andare OT nel 3d del OT : è davvero il massimo , rasentiamo l'incredibile

a presto

maino
 

Users who are viewing this thread

Alto