Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (1 Viewer)

Comandante Gerard

Forumer storico
Hai ragione: non posso esserne sicuro.
Ma credo che non esista niente di sicuro in assoluto: anche con dell'oro fisico, sepolto in un campo (dove lo sai solo tu) sei proprio sicuro che qualcuno non abbia visto quando l'hai nascosto, o quando vai ariprenderlo, o quando cerchi di venderlo (a chi?).
Insomma, essere pessimisti, OK,
prendere precauzioni, OK,
ma mi sembra un tantino paranoico pensare che un depositario (come qualsiasi banca dove detieni un deposito titoli) possa, fallendo, appropriarsi dei titoli che hai in portafoglio, o rifiutarsi di consegnarteli.:vicini:

:)
Beh sarò anche un tantino paranoico, ma è da più di dieci anni che si è fatto finta di non vedere la montagna di carta che ci ha invaso e ci ha illuso...
ne abbiamo goduto un pò tutti, chi più, chi meno.
Ora si è scoperto che è un problema...meglio tardi che mai.
Non sono pessimista, sono realista.
Il problema è che l'unico rimedio alla stato attuale, probabilmente temporaneo anche quello ma tant'è, potrebbe essere quello di stampare moneta, come fanno gli USA.
Ma non siamo gli USA.
Con un governo, una politica, un fisco, un'economia unica.
E quindi una banca centrale.
Non esistono gli Stati Uniti d'Europa.
Esiste solo una moneta unica , forte perché diretta emanazione del DM e una banca centrale.
Il resto è tutto esattamente com'era prima.
E' avvilente che una nazione come l'Italia debba chiedere l'elemosina alla BCE, come adesso, pregandola di comprare i suoi tds, perché altrimenti dovrebbe piazzarli a interessi da usura.
E già questi tassi sono insostenibili nel medio periodo.
Io son stufo della carta.
Almeno una parte dei "risparmi", anche psicologicamente, voglio sapere che "c'è".
Ma c'è anche un altro motivo, meno psicologico.
Se anche noi dovessimo essere costretti a uscire dall'euro, non facendo possibilmente l'errore dei greci che dovevano tornare alla dracma subito due anni fa e non sottoporsi al dissanguamento insensato di questi due anni ( sì, dò per già scontato che torneranno alla dracma, non so se tra un mese o tra un anno o due ma ci torneranno, mi gioco...un marengo :D), temporaneamente o permanentemente poco importa, e se tutto quindi dovesse essere successivamente ridenominato in nuove lire, nella migliore delle ipotesi il taglio svalutativo sarebbe del 25 - 30% secco e immediato.
Sottolineo: nella migliore delle ipotesi e se lo facessimo adesso , qui e ora.
Quel che accadrebbe dopo è totalmente imprevedibile.
Con l'oro fisico quantomeno un qualcosa come valore vero, reale e...spendibile, si dovrebbe salvare, indipendentemente dalla valuta che avremo.
Se poi tutto questo "orribile scenario" non si verificherà, tanto meglio.
Ma ci dovranno essere comunque dei cambiamenti radicali, perché all'infinito così non si può andare.
Un saluto dal "pessimista" ;)
 

METHOS

Forumer storico
:)

Io son stufo della carta.
Almeno una parte dei "risparmi", anche psicologicamente, voglio sapere che "c'è".
Ma c'è anche un altro motivo, meno psicologico.
Se anche noi dovessimo essere costretti a uscire dall'euro, non facendo possibilmente l'errore dei greci che dovevano tornare alla dracma subito due anni fa e non sottoporsi al dissanguamento insensato di questi due anni ( sì, dò per già scontato che torneranno alla dracma, non so se tra un mese o tra un anno o due ma ci torneranno, mi gioco...un marengo :D), temporaneamente o permanentemente poco importa, e se tutto quindi dovesse essere successivamente ridenominato in nuove lire, nella migliore delle ipotesi il taglio svalutativo sarebbe del 25 - 30% secco e immediato.
Sottolineo: nella migliore delle ipotesi e se lo facessimo adesso , qui e ora.
Quel che accadrebbe dopo è totalmente imprevedibile.
Con l'oro fisico quantomeno un qualcosa come valore vero, reale e...spendibile, si dovrebbe salvare, indipendentemente dalla valuta che avremo.
Se poi tutto questo "orribile scenario" non si verificherà, tanto meglio.
Ma ci dovranno essere comunque dei cambiamenti radicali, perché all'infinito così non si può andare.
Un saluto dal "pessimista" ;)


Ho il tuo stesso pensiero. Giusto o sbagliato che sia. Quale sarà lo scenario futuro credo che sia difficile dirlo certo è che non sarà roseo.

Secondo me è utile oggi avere qualcosa di solido come bene rifugio. Le case non lo sono più, anzi sono un bene destinato a costare sempre di più (il possesso) e a valere sempre di meno. L'oro invece per i motivi da me sopradetti si presta bene come bene rifugio.

Per cercare anche di gestire una eventuale rapida discesa dell'oro mi sono spostato su monete auree con valore numismatico ( tipo i 100 lire di Carlo Alberto - 32 grammi oro 900/1000 e gli 80 lire di Carlo felice - 25 grammi oro 900/1000) che dovrebbero in teoria scendere ma con più moderazione
 

beltazhor

Vamos a matar companeros
Oro fisico

Anche io stavo valutando l'acquisto di oro fisico ma ho trovato alcune difficoltà e alcune stranezze:

1. l'oro non si può comperare più in banca sottoforma di lingotti da investimento, come una volta, o quantomeno diverse banche non lo propongono più (Unicredit, Friuladria, ecc.); ci sono società autorizzate che lo vendono ma spesso sono ditte orafe o comunque aziende dislocate lontano da me (abito in provincia di Treviso);
2. chiedendo in giro ho trovato un paio di grossi negozi di numismatica qui a Treviso e a Mestre che vendono lingotti da investimento però a prezzi decisamente appettibili quanto sospetti (30 euro al grammi contro i quasi 45 di qualche settimana fa'). Entrambi i negozi sono storici e conosciutissimi ma questa differenza rispetto a quello che vedi in internet....
3. Billion Vault non lo considero dato che non spendo per quello che non vedo e soprattutto posseggo, sennò tanto vale tenersi i vecchi bot.

Cosa consigliate?
 

METHOS

Forumer storico
Anche io stavo valutando l'acquisto di oro fisico ma ho trovato alcune difficoltà e alcune stranezze:

1. l'oro non si può comperare più in banca sottoforma di lingotti da investimento, come una volta, o quantomeno diverse banche non lo propongono più (Unicredit, Friuladria, ecc.); ci sono società autorizzate che lo vendono ma spesso sono ditte orafe o comunque aziende dislocate lontano da me (abito in provincia di Treviso);
2. chiedendo in giro ho trovato un paio di grossi negozi di numismatica qui a Treviso e a Mestre che vendono lingotti da investimento però a prezzi decisamente appettibili quanto sospetti (30 euro al grammi contro i quasi 45 di qualche settimana fa'). Entrambi i negozi sono storici e conosciutissimi ma questa differenza rispetto a quello che vedi in internet....
3. Billion Vault non lo considero dato che non spendo per quello che non vedo e soprattutto posseggo, sennò tanto vale tenersi i vecchi bot.

Cosa consigliate?

Al posto di lingotti comprare monete da borsa comuni (sterline, marenghi, et..)? Così hai sempre aggiornati il bid-ask quotidiani.

I lingotti proposti sono marchiati tipo 1kg 999/1000 tanto per dire?

Se uno compra l'oro come bene rifugio è bene che stia lontano da siti come billion vault o simili.
 

dachi

Nuovo forumer
Ho il tuo stesso pensiero. Giusto o sbagliato che sia. Quale sarà lo scenario futuro credo che sia difficile dirlo certo è che non sarà roseo.

Secondo me è utile oggi avere qualcosa di solido come bene rifugio. Le case non lo sono più, anzi sono un bene destinato a costare sempre di più (il possesso) e a valere sempre di meno. L'oro invece per i motivi da me sopradetti si presta bene come bene rifugio.

Per cercare anche di gestire una eventuale rapida discesa dell'oro mi sono spostato su monete auree con valore numismatico ( tipo i 100 lire di Carlo Alberto - 32 grammi oro 900/1000 e gli 80 lire di Carlo felice - 25 grammi oro 900/1000) che dovrebbero in teoria scendere ma con più moderazione
come teoria e' interessante, ma, tu credi davvero nel valore numismatico?
 

METHOS

Forumer storico
come teoria e' interessante, ma, tu credi davvero nel valore numismatico?

In genere dipende dalla moneta e dal mercato di riferimento (ad es. le savoia sono ben conosciute anche fuori dall'italia ha riscutono interesse). Da R2 (scala di rarità) in sù, ottimi stati di conservazione e pochi pezzi prodotti sì.

Le monetine varie no.

Discorso a parte per i massimali comuni di Carlo Alberto e Carlo felice che comunque in buono stato di conservazione si vendono sempre abbastanza bene. Per quelli in basso stato di conservazione hai il pezzo dell'oro più un quid modesto (10-20% del valore).

Alla fine è come il mercato dell'arte. Puoi comprare una tela che si rivaluta ma anche una ciofeca.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Per chi crede ai grafici ed alle correlazioni e/o ci vuol provare a speculare questo e´un´grafico molto interessante...soprattutto per i livelli cui siamo ora poco sopra i 1600 $
Il Breakdown sarebbe quindi gia´avvenuto in area 1700

preso da qui: ORO: da bene rifugio a bene da fuga | IntermarketAndMore

Chi se lo compra con altre motivazioni , non speculative, ovviamente di questi grafici gliene importa zero.

1317045512glodcloud1024x558.gif
 
Ciao a tutti, mi piacerebbe investire piccole somme in oro e argento, e visto che dovrei fare tutto on-line, mi potete suggerire alcuni operatori seri sia per oro che argento, autorizzati da banca italia, ad esempio filnum (ma non vedo argento) confinvest (niente argento ? sito fatto abbastanza male) italpreziosi (niente argento?) mi consigliate lingottini o monete ? grazie
 

METHOS

Forumer storico
Ciao a tutti, mi piacerebbe investire piccole somme in oro e argento, e visto che dovrei fare tutto on-line, mi potete suggerire alcuni operatori seri sia per oro che argento, autorizzati da banca italia, ad esempio filnum (ma non vedo argento) confinvest (niente argento ? sito fatto abbastanza male) italpreziosi (niente argento?) mi consigliate lingottini o monete ? grazie


In passato ho comprato monete oro dalla confinvest e mi sono trovato molto bene. Non so se trattano argento, magari prova a sentirli.
 

Users who are viewing this thread

Alto