OT... aiuto per stipula mutuo (1 Viewer)

Lori

Forumer storico
Chiedo scusa per l'ot, ma conosco bene questa sezione e le persone che la frequentano....chiedo consiglio per una rinegoziazione o surroga di mutuo prima casa contratto circa 4 anni fa al tasso fisso del 4.6%...proposte migliori: tasso fisso al 3.45% ...variabile spread 1.87 euribor a un mese...oppure misto una parte fissa e lìatra variabile...Importo 85.000 € durata anni 15...grazie a chi vorrà rispondermi..
Ai moderatori: ho aperto una discussione anche su altra sezione ma mi sembra poco frequentata, comunque se la ritenete inopportuna siete liberi di spostarla o cancellarla....grazie
 

amboise

ci metto la lingua
.... cara Lori ci vorrebbe il Miglio qui a risponderti ..... nelle mie scarse nozioni però mi sembra di avere capito una cosa : se i tassi lunghi sono previsti in aumento = economia in espansione = inflazione e quindi il tasso fisso sarebbe da preferire visto che la durata del mutuo è di 15 anni
... qualcuno più bravo di me saprà valutare meglio
 

foo fighter

Forumer storico
Chiedo scusa per l'ot, ma conosco bene questa sezione e le persone che la frequentano....chiedo consiglio per una rinegoziazione o surroga di mutuo prima casa contratto circa 4 anni fa al tasso fisso del 4.6%...proposte migliori: tasso fisso al 3.45% ...variabile spread 1.87 euribor a un mese...oppure misto una parte fissa e lìatra variabile...Importo 85.000 € durata anni 15...grazie a chi vorrà rispondermi..
Ai moderatori: ho aperto una discussione anche su altra sezione ma mi sembra poco frequentata, comunque se la ritenete inopportuna siete liberi di spostarla o cancellarla....grazie

ciao, premesso che non sono un esperto, ti dico cosa farei io:
dato che i tassi sono bassi, ed a quanto vedo 3.45 è abbastanza basso, sceglierei il tasso fisso. Probabilmente il tasso variabile da rendimenti ancora più bassi ma secondo me a questi livelli il rischio di vederseli schizzare tra non molto non è premiato. Stai solo ben attenta ai costi occulti, ad esempio se ci sono costi di estinzione anche parziale, costi di gestione o altro che ti fanno lievitare il tasso reale a volte in maniera sensibile. Come sempre si chiede il TAEG e si guardano tutte le clausole contrattuali.
 

Flow71

VentoDivino
Ciao, io ho preso un mutuo a tasso variabile con tetto fisso .... se vuoi ti dico che che Banca in pvt per non fare pubblicità , ti dico solo che da quando l'ho preso 2011 grazie ai tassi bassi ho sempre pagato meno della cifra iniziale ed ora è ai minimi

fà riferimento all'euribor a 3 mesi che ora è allo 0,09

sulla rata pagata a ottore :

Parametro (EURIBOR 3 MESI 365)0,19%

Spread1,60%
Tasso annuale applicato1,79%
 

Lori

Forumer storico
...Da kuà i tassi possono solo salire....:mumble:

Ciao elfy.....però questo è quello che dicevano 3/4 anni fa quando ha stipulato il mutuo: che i tassi erano molto bassi e che potevano solo salire.....tutto sta se si pensa invece che rimarranno bassi per almeno altri 3 anni e già col variabile pagando prima di + sulla quota interessi ci si potrebbe risparmiare un po'
 

PILU

STATE SERENI
Chiedo scusa per l'ot, ma conosco bene questa sezione e le persone che la frequentano....chiedo consiglio per una rinegoziazione o surroga di mutuo prima casa contratto circa 4 anni fa al tasso fisso del 4.6%...proposte migliori: tasso fisso al 3.45% ...variabile spread 1.87 euribor a un mese...oppure misto una parte fissa e lìatra variabile...Importo 85.000 € durata anni 15...grazie a chi vorrà rispondermi..
Ai moderatori: ho aperto una discussione anche su altra sezione ma mi sembra poco frequentata, comunque se la ritenete inopportuna siete liberi di spostarla o cancellarla....grazie

chi fa il fisso a quei tassi da fame ? mmmhhhh anche in privato..:bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto