(OT) Abbiamo 6 mesi di vita, poi l'Italia chiederà il bailout (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Grazie PAT, molto interessante.

Dal mio modesto osservatorio vedo:

lievi (ma positivi) cenni di stabilizzazione
incremento pubblicità accesso al credito

il che mi farebbe supporre una iniziale blanda restituzione di quanto incamerato a tasso zero dagli istituti di credito con lauti profitti (tassi medi 6-7% +spese)

Non mi stupirei di un balzo entro fine anno dei finanziamenti concessi (nella maggior parte per ristrutturazione debitoria)

Saluti e buona giornata.

molto ben pensato :up:
 

f4f

翠鸟科
Si, mi ci e' voluta un'ora.
Questo report non doveva essere pubblico, se addirittura Enrico Letta ieri ha dovuto risponderne a Lucia Annunz.

Credo che licenzieranno molti perché a margine e' scritto strictly ....


e per metabolizzarlo mi ci vorrà una settimana

?? letta e lucia annunziata?
cmq, l'incapacità della 'grande coalizione' a dare le risposte necessarie è messa a nudo
spero a questo punto che qualcuno si muova
 

Il Conte Pedro

Not so easy
hai già metabolizzato le 80 pagine?

Confesso di no.

La mia osservazione è semplicemente: il report è datato 17 giugno.
Proprio in un momento delicato per il Dipartimento del Tesoro perché necessariamente dovrà collocare a tassi più alti.
Era proprio necessario fornire ADESSO questo documento agli investitori esteri e/o farne un leakage "casuale"?
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
molto ben pensato :up:


Guarda, se è ben pensato non so ma:

l'ADE allunga il brodo consentendo rientri a 120 mesi e la possibilità di saltare 8 rate di rimborso

vado al bar stamane a prendere il caffè e leggo: "ristruttura i tuoi debiti in un unica rata, fino a 70000 euro tasso 7%circa a 120 mesi"

vado in banca stamane e vedo nuove brochure per la trasformazione dei mutui in essere e incentivo a sfruttare la portabilità con simulazioni per abbattere la rata.

Ovviamente, il povero cittadino pagherà lauti interessi all'ADE e lauti interessi alle banche in questa sorta di partita di giro ma, si acquisterà tempo per riforme spero strutturali e serie.

Debole continuo a vedere il mercato immobiliare (che comq. parere personale, non conviene a nessuno veder svalutato, vuoi per problemi di ordine sociale (gli italiani si sono comprati la casa in cui vivono) vuoi per gestione\svalutazione patrimoniale degli investitori istituizionali.

L'Italia, qui do ragione a Mediobanca, è su una lama di rasoio ma perchè?

Perchè è un'anomalia nel panorama europeo (per più ragioni imho).

Saluti:)
 

f4f

翠鸟科
Confesso di no.

La mia osservazione è semplicemente: il report è datato 17 giugno.
Proprio in un momento delicato per il Dipartimento del Tesoro perché necessariamente dovrà collocare a tassi più alti.
Era proprio necessario fornire ADESSO questo documento agli investitori esteri e/o farne un leakage "casuale"?


giustamente ''casuale'' tra virgolette
alla fine ( prima 'ruminata' dell'articolo, lo digerirò tra 7 ggiorni) mi pare sia giustamente un colpo di sferza al governo,
che invece di perdersi in sbraiti da propaganda elettorale
( che ci sia qualcuno che già sa come e quindi quando cadrà il governo ? ;) )

si metta a fare qualcosa di assennato .. chessò , seguire le indicazioni della Commissione europea :rolleyes:
http://ec.europa.eu/europe2020/pdf/nd/csr2013_italy_it.pdf
la quale potrebbe forse , in mancanza , far ritirare i 260+ miliardi concessi al sistema bancario ITA :mumble:
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Guarda, se è ben pensato non so ma:

l'ADE allunga il brodo consentendo rientri a 120 mesi e la possibilità di saltare 8 rate di rimborso

vado al bar stamane a prendere il caffè e leggo: "ristruttura i tuoi debiti in un unica rata, fino a 70000 euro tasso 7%circa a 120 mesi"

vado in banca stamane e vedo nuove brochure per la trasformazione dei mutui in essere e incentivo a sfruttare la portabilità con simulazioni per abbattere la rata.

Ovviamente, il povero cittadino pagherà lauti interessi all'ADE e lauti interessi alle banche in questa sorta di partita di giro ma, si acquisterà tempo per riforme spero strutturali e serie.

Debole continuo a vedere il mercato immobiliare (che comq. parere personale, non conviene a nessuno veder svalutato, vuoi per problemi di ordine sociale (gli italiani si sono comprati la casa in cui vivono) vuoi per gestione\svalutazione patrimoniale degli investitori istituizionali.

L'Italia, qui do ragione a Mediobanca, è su una lama di rasoio ma perchè?

Perchè è un'anomalia nel panorama europeo (per più ragioni imho).

Saluti:)

concordo sulle conclusioni
e apprezzo il metodo: non è detto che l'illuminazione stai nelle torri d'avorio e non la si possa trovare al bar



l'anomalia italiana è tollerata, a mio parere, anche dallo stallo politico tedesco:
risolta la loro maggioranza, interverranno con maggiore decisione
non è detto, imho, con maggiore rigore ( cioè con maggiori richieste)
ma con maggiore severità ( cioè non tollerando altre perdite di tempo)

il bastone, sarà il ritiro dell'appoggio dato de facto alla politica BCE
la carota... beh ... diciamo che qualcosina piccola la possiamo sperare
 

Paolo1956

Forumer attivo
Che siamo su un crinale è verissimo e lo sappiamo da mesi.

Però questa storia del report riservato, lo spread BTP/BOT ( che viene presentato senza analisi dei dati e solo per brevi periodi), le banche (qualcuno sostiene ad es. che questo analista a gennaio sosteneva la solidità delle banche italiane), bah...... a fidarsi.......

:ciao:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Che siamo su un crinale è verissimo e lo sappiamo da mesi.

Però questa storia del report riservato, lo spread BTP/BOT ( che viene presentato senza analisi dei dati e solo per brevi periodi), le banche (qualcuno sostiene ad es. che questo analista a gennaio sosteneva la solidità delle banche italiane), bah...... a fidarsi.......

:ciao:

e' molto probabile che entro la fine dei 6 mesi, cioe' dopo le elezioni tedesche l'Italia chieda il bailout, ma probabilmente ci concederanno solo il bail in se vince la Merkel.
Altrimenti bailout.
 

Users who are viewing this thread

Alto