ORO - PETROLIO - DOLLARO - EURO - YUAN (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
La mossa anti-dollaro di Cina e Russia che rischia di travolgerci
Pubblicazione: 10.01.2023 - Mauro Bottarelli
I rapporti sempre più stretti tra Russia e Cina accelerano la de-dollarizzazione chiamando in causa gli altri Brics. Tutto questo rischia di travolgerci
...
....
Mosca non ha solo accentuato a livello assoluto la sua dipendenza di export energetico da Pechino, ha di fatto ribilanciato gli equilibri di portfolio e riserve del Fondo sovrano sulle esigenze cinesi.
Più yuan, più oro.
Tradotto, de-dollarizzazione che accelera.
E, soprattutto, implicito prodromo della nascita del petro-yuan.
Come si muoveranno ora i rimanenti Brics, India e Iran in testa?
E l’Opec, Arabia Saudita in testa? Quanto crescerà l’interscambio bilaterale di commodities in valuta cinese o comunque svincolato dal biglietto verde e dal suo ruolo benchmark?
E quanto accetterà l’America che il dollaro divenga riferimento unicamente per la finanza e non più per gli hard assets, quelli che sfuggono dalle logiche distorsive del monetarismo?
 

tontolina

Forumer storico
La scorsa settimana, in piena pantomima globale da rialzo dei tassi, la Banca centrale cinese ha iniettato nel sistema 835 miliardi di yuan (121 miliardi di dollari) in contratti reverse-repo a 7 giorni. Di fatto, alla luce del netting, qualcosa come 632 miliardi di yuan messi in circolazione, la più ampia iniezione su base quotidiana addirittura dal 2004.

Cosa ci dice, questo? Primo, la Cina fa ciò che vuole.
E il mondo tace, perché storicamente l’impulso creditizio cinese si trasforma in lubrificante per l’intero sistema finanziario con un ritardo di 3 mesi.
Tradotto, Pechino ha appena allentato i timori del Qt di Fed e Bce a livello di liquidità globale. Secondo, la Cina ha appena scritto sul muro che la recessione non solo ci sarà, ma sarà brutale. Non a caso, si interviene.

 

Investor2015

A.D. 2015
Se Russia, Cina e India... tutti insieme i maggiori detentori di riserve auree del pianeta... decidessero di ancorare in qualche modo le loro valute al metallo giallo (gold standard 4.0), farebbero più danni ai Paesi occidentali di un conflitto convenzionale... IMHO
 

Users who are viewing this thread

Alto