Indici Italia Oro fisico (1 Viewer)

Magnetex

Sempre in Gain
L'oro è un buon affere solo x chi lo vende!!!....... sempre!!!

Sono 20 anni che lavoro nel settore (distretto industriale di Arezzo Oreficeria e Gioelleria, produzione) :

1)In genere si pensa all'acquisto di oro solo in momenti di forte incertezze quindi con quotazioni generalmente alte, se non addirittura al top del momento

2)L'oro non da dividendi ne interessi nel tempo, quindi occhio all'inflazione

3)Passata la crisi-incertezza le quotazioni tendono sempre al ribasso ( a chi venderemo il nostro oro quando le banche saran fallite e le industrie avranno chiuso????) Credo sarebbe molto + facile e remunerativo piazzare pomodori patate e pane che un kg di oro

Ricordo che con la guerra del Golfo nel 1992 l'oro passò da 10.000£ al gr. a 18/19.000£ in 6 mesi circa, finita la guerra tornò a quotare 9/10.000£ al gr. ci son voluti 12 anni xchè l'oro tornasse al picco di 18/19000£ esattamente nel 2004 con una quotazione 9,40€ X1936,27 = 18.200£ al gr. e dovete togliore pure l'inflazione.
Pensate alla quotazione di una villetta nel 1992 in £ e la stessa villetta nel 2004 in € ...dopo aver atteso 12 anni xchè la quotazione dell'oro tornasse al vostro prezzo di acquisto ci avreste rimesso cmq. il 50-60% del valore reale di acquisto:D

In oltre il prezzo di vendita non è MAI identico al prezzo di acquisto , ovvero sia la Banca (nel mio caso la Banca Etruria che i vari banchi metalli presenti in Arezzo) hanno la quotazione di vendita e quella di acquisto ovviamente questa ultima è + bassa di 0,75 -1,5% rispetto alla quotazione di vendita ;)

Diverso il discorso di operare in etf o derivati legati all'oro nel breve-medio periodo, ma l'acquisto di oro fisico è una manna solo x chi lo vende :lol:

Ps.
Io ne ho un po' in ditta se volete lo cedo molto volentieri alla quotazione attuale....tanto con queste valutazioni il lavoro langue......al limite se volete ve lo riprendo dopo la crisi con una commissione di solo 0,75-1,25% sulla quotazione post-crisi
 
Ultima modifica:

Capt.BlackBeard

Forumer storico
ehhhh bravo tienilo in banca.....cosi' se krakkano le banche vedrai che te lo ridanno :lol::lol::lol::lol:. Scherzi a parte ..secondo me dipende , se acquisti con ottica di investimento ...allora la banca ci sta'...se invece credi che possa succedere il peggio allora ...conti 50 passi da una quercia, 30 da un sasso fai una buca e.....poi tagliano la quercia e sei rovinato :lol::lol::lol:.
Guarda io personalmente sto' prendendo contatti per acquistare se possibile qualche lingottino ( tagli piccoli ...per andare a fare spesa un domani magari :D:D:D )...e mi sto informando pure sulle monete ( la migliore sembra il kruger sudafricano )....ma non ti diro' ne dove li metto ne dove abito :D:D:D;)


tu scherzi ... ma da bambini a me e mio fratello è successo +o- così ... avevamo nascosto 4 sterle d'oro e 2 kruger ( regalati ai vari compleanni ecc ... ) in una sorta di bambola - clown / lampada ....
Spediti un mese in Inghilterra per vacanza-studio estiva ... torniamo e mia madre e la donna delle pulizie avevano rinnovato / ripulito la nostra stanza ... il clown con le monete d'oro all'interno era finito nella spazzature :lol:
Un dramma per un bambino che con quelle monete d'oro aveva pianificato l'acquisto di tutti i " Masters of the universe " :sad:
 

sergiog

Forumer attivo
Magnetex sono perfettamente d'accordo con te però, almeno nel mio caso, l'ottica non è quella dell'investimento necessariamente redditizio (come lo è stata fino ad oggi con i fondi speciallizati).
Vorrei "dimenticarmi" una % del mio patrimonio (5% circa)trasformarla in oro fisico, lasciarlo li (non va a male) nella speranza di non doverlo usare mai e di lasciarlo ai miei figli e nipoti.
Una specie di garanzia forse più psicologica che reale sul futuro (bada bene che sono un piccolo imprenditore e quindi ottimista di natura ma nella favola della cicala e della formica ho sempre tenuto per la formica) comunque vada.
Poi concordo che è meglio un podere che l'oro nel caso dell'apocalisse finanziaria (che ritengo piuttosto improbabile).
Grazie e saluti
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Magnetex sono perfettamente d'accordo con te però, almeno nel mio caso, l'ottica non è quella dell'investimento necessariamente redditizio (come lo è stata fino ad oggi con i fondi speciallizati).
Vorrei "dimenticarmi" una % del mio patrimonio (5% circa)trasformarla in oro fisico, lasciarlo li (non va a male) nella speranza di non doverlo usare mai e di lasciarlo ai miei figli e nipoti.
Una specie di garanzia forse più psicologica che reale sul futuro (bada bene che sono un piccolo imprenditore e quindi ottimista di natura ma nella favola della cicala e della formica ho sempre tenuto per la formica) comunque vada.
Poi concordo che è meglio un podere che l'oro nel caso dell'apocalisse finanziaria (che ritengo piuttosto improbabile).
Grazie e saluti

si però mi sa anche qualche bel fucile ... perchè se malauguratamente si dovesse mai arrivare al bisogno di un podere che ti dia da mangiare ... :specchio:
 

Jolly Roger

L'eretico
Ho deciso di usare lingotti d'oro invece che mattoni per costruire la casa. Ovviamente esclusivamente per le mura esterne per il soffitto uso il platino e il titanio che è un po' più leggero.
 

Allegati

  • lingo--180x140.jpg
    lingo--180x140.jpg
    9,2 KB · Visite: 915

kuelo

C'e' grosssa crise...
L'oro è un buon affere solo x chi lo vende!!!....... sempre!!!

3)Passata la crisi-incertezza le quotazioni tendono sempre al ribasso ( a chi venderemo il nostro oro quando le banche saran fallite e le industrie avranno chiuso????) Credo sarebbe molto + facile e remunerativo piazzare pomodori patate e pane che un kg di oro

In oltre il prezzo di vendita non è MAI identico al prezzo di acquisto , ovvero sia la Banca (nel mio caso la Banca Etruria che i vari banchi metalli presenti in Arezzo) hanno la quotazione di vendita e quella di acquisto ovviamente questa ultima è + bassa di 0,75 -1,5% rispetto alla quotazione di vendita ;)
Ps.
Io ne ho un po' in ditta se volete lo cedo molto volentieri alla quotazione attuale....tanto con queste valutazioni il lavoro langue......al limite se volete ve lo riprendo dopo la crisi con una commissione di solo 0,75-1,25% sulla quotazione post-crisi

interessante il tuo punto di vista...ma se sapessi che le banche falliranno e le aziende chiuderanno.....ne comprerei subito una vagonata di oro ( tagli piccoli ..monete o lingottini):up::up::up:.....come ho detto prima , se sono 5000 anni che e' considerato una delle cose piu' preziose al mondo un motivo ci sara';)...e' la legge vera del mercato ...di una cosa meno ce n'e' piu' alto e' il suo prezzo....nello scenario da te descritto son ben sicuro che il fornaio si affrettera' a fornirmi il pane per tutto il mese in cambio di una moneta d'oro ( come nel medioevo...ma che importa? ) ...magari incartandolo ancora ben caldo in un sacchetto realizzato con i documenti dell'etc :D:D:D che finalmente torneranno al loro uso proprio ...visto che son solo carta e che sono ampiamente in bolla dato che ne circola un controvalore 10 volte superiore rispetto al sottostante ( oro vero )...certo magari anche 100 kg di fagioli avran il loro prezzo ...ma magari troverei piu' conveniente girare con una moneta d'oro in tasca da scambiare con 4 galline che con 100 kg di fagioli in spalla.:lol::lol::lol::lol::lol:
Per quello che riguarda le commissioni e lo spread...quelle percentuali sono molto piu' basse di quello che molti di noi lossano sul capitale investito in poche ore:D:D....cmq se ne hai in azienda...a tagli piccoli di poco peso possiam anche cominciare a parlarne :D:D:D:ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
tu scherzi ... ma da bambini a me e mio fratello è successo +o- così ... avevamo nascosto 4 sterle d'oro e 2 kruger ( regalati ai vari compleanni ecc ... ) in una sorta di bambola - clown / lampada ....
Spediti un mese in Inghilterra per vacanza-studio estiva ... torniamo e mia madre e la donna delle pulizie avevano rinnovato / ripulito la nostra stanza ... il clown con le monete d'oro all'interno era finito nella spazzature :lol:
Un dramma per un bambino che con quelle monete d'oro aveva pianificato l'acquisto di tutti i " Masters of the universe " :sad:

:sad::sad::sad::sad::sad:
 

Magnetex

Sempre in Gain
....cmq se ne hai in azienda...a tagli piccoli di poco peso possiam anche cominciare a parlarne :D:D:D:ciao:
In aziendo ne ho un po' ma non in lingotti o monete......dato che lo uso per la lavorazione di goielleria ho solo grani,filo o lastre ..per il taglio non c'è problema , dimmi il peso che desideri e io lo taglio
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
In aziendo ne ho un po' ma non in lingotti o monete......dato che lo uso per la lavorazione di goielleria ho solo grani,filo o lastre ..per il taglio non c'è problema , dimmi il peso che desideri e io lo taglio

e certo ..ma io vojo na robbina con certificato di qualita ecc ecc:-o....la cosa miglior a quel che ho letto sono i lingottini ( con relativi documenti e tutto 'l'ambaradam )...cmq continuo a informarmi....non te preoccupa' , in caso di necessita' .....stai pensato pure tu ( come dice Checcozalone :lol::lol:) .....se mi fai un buon prezzo :D:D:D:D...intanto se accetti ti inserisco tra gli amici....si sa mai ;);)
 

Users who are viewing this thread

Alto