ORO è il denaro che fa paura al Sistema? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
ORO, IL METALLO "POLITICO" CHE FA PAURA AL SISTEMA




In ogni discorso sul futuro dell'oro, o del prezzo dell'oro, la prima cosa che bisogna realizzare è che l'oro è un metallo politico. Nel vero senso del termine, il suo prezzo è "governato".
E' così per la semplice ragione che l'oro nel suo storico ruolo di moneta è fondamentalmente incompatibile con il sistema finanziario globale moderno.

A questo fenomeno è dedicato un intero capitolo del nostro Free Report "Essere Pronti".

Fino al 15 Agosto 1971, non c'è mai stato un'era in cui nessuna valuta di carta fosse legata all'oro. La storia della moneta è piena di esempi di inganni, stampa di denaro, default di debito, e tutti gli altri mali connessi alla svalutazione monetaria.
In tutte le altre ere della storia, le persone potevano sempre scappare verso altre valute, il cui legame con l'oro rimaneva intatto. Ma dal 1971, non c'è alcuna via di fuga perché nessuna valuta di carta è più legata all'oro.

Tutti gli sconvolgimenti economici, monetari e finanziari degli ultimi 30 anni sono un diretto risultato di questo fatto.

Il sistema globale a valuta di carta è molto giovane.
Il suo funzionamento dipende dalla fiducia che il debito su cui si basa verrà, un giorno, ripagato.
L'unica cosa che, più di tutte le altre, possa turbare questa fede, e quindi le fondamenta del sistema finanziario moderno stesse, è un aumento (specialmente un brusco aumento) del prezzo dell'oro.

Il marco tedesco smascherava le svalutazioni monetarie del resto d'Europa perché la tradizione della Bundesbank imponeva di avere una moneta forte. Non è un caso che la perdita del controllo monetario da parte della Germania con l'avvento della moneta unica sia stato il prezzo da pagare per poter ottenere la riunificazione del Paese.

Allo stesso modo l'oro smaschera le svalutazione monetarie portate avanti da tutti i governi e banche centrali del mondo.

Il sistema ha paura dell'oro.
Ecco perché il prezzo dell'oro viene manipolato e tenuto basso.


Non mi sorprende quindi sentire in un servizio al TG5 sull'oro affermazioni come "il tracollo dell'oro" o "oro al minimo storico, non è più un bene rifugio". Gennaro Porcelli di DeshGold ha messo online questo video in cui smonta boiata per boiata il servizio.

[Comprare Oro] Come e' possibile ascoltare questo dal TG5?.mp4 - YouTube


Abbiamo già speso fiumi di parole sull'oro, ma è sempre bene ripetersi per consolidare il concetto o per arrivare a chi ancora è ignorante a riguardo.

Ognuno di noi dovrebbe possedere metalli preziosi come riserva di valore e assicurazione contro un eventuale meltdown del sistema finanziario.
Possedere metalli preziosi è il miglior modo per proteggersi da un evento di questo tipo, in cui la gente non ha indietro i soldi dei propri conti correnti.

Dal 1998 ad oggi il prezzo dell'oro è salito di molto, ma rispetto all'espansione del credito, alla ricchezza e alla stampa di denaro, l'oro non è per niente caro.

E' indispensabile possederlo in questo momento in cui le banche centrali annunciano iniezioni coordinate di denaro fresco nel sistema.. ma anche se le Banche Centrali annunciassero di smettere di farlo, non ci crederei ugualmente!

 

tontolina

Forumer storico
Prezzo Oro: Report GFSM Domanda Cina PDF | Stampa | E-mail Prezzo Oro - Prezzo Oro Il Calo di Acquisti di Oro Da Parte della Cina è Solo Temporaneo
A cura di BullionVault
oro-markets.jpg
La domanda di oro in Cina ha rallentato durante il trimestre conclusosi a giugno, ma il calo dovrebbe rappresentare una “situazione momentanea” secondo quanto dice un esperto del settore.


Nonostante i dati ufficiali di Hong Kong (il paese principale importatore di oro fisico in Cina) indichino un incremento del 700% anno su anno durante i primi cinque mesi del 2012, gli stessi potrebbero non rimandare un quadro accurato della domanda sottostante, ha dichiarato Cameron Alexander, senior analyst della Thomson Reuter GFMS, scrivendo nell’ultima newsletter.
“Le informazioni che abbiamo raccolto da diverse fonti indicano che i volumi indicati da Hong Kong sono stati gonfiati perché sono stati calcolati più volte nelle movimentazioni avanti e indietro tra Cina e Hong Kong” scrive Alexander.“Le aziende in Cina hanno usato l’oro per operazioni di arbitraggio che coinvolgono valute e tassi di interesse.”
Alexander ha di recente visitato la Cina per incontrare rappresentanti dell’industria nell’ambito delle ricerche sul mercato dell’oro, e ha trovato dei segnali di un calo di interesse nei confronti degli acquisti di oro fisico.
“Abbiamo scoperto che il mercato dell’oro ha rallentato durante il secondo trimestre di quest’anno, e riteniamo che sia il settore orafo che quello da investimento in oro dimostreranno un calo anno su anno” si legge sulla newsletter.
“Una delle ragioni fondamentali è stata la mancanza di direzione del prezzo dell’oro nei mesi recenti, fatto che ha impattato negativamente sul sentiment dei consumatori.”


Il prezzo ufficiale dell’oro è rimasto in un range tra i $1550 e i $1640 all’oncia per la maggior parte del periodo dall’inizio di maggio, alternando settimane positive e settimane negative.
“Riteniamo che il calo della domanda di oro durante il secondo trimestre sia una situazione temporanea piuttosto che l’inizio di un declino del trend” prosegue Alexander.
“Se il prezzo dell’oro riacquista slancio nella seconda metà del 2012, ci aspettiamo che i consumatori recupereranno presto la fiducia nei confronti dell’oro.”
Alexander aggiunge anche che lo sviluppo economico della Cina potrebbe spingere gli acquisti di oro. “Nonostante i recenti tagli all’outlook economico, la Cina incrementerà il PIL anche quest’anno, e il reddito disponibile aumenterà anche esso, e quindi la domanda cinese di oro sia nel settore orafo, che in quello industriale e da investimento arriverà a un volume approssimativo di 900 tonnellate nel 2012.”
I dati del World Gold Council indicano che la Cina ha superato l’India come mercato più importante per l’oro nell’ultimo trimestre del 2011 e nel primo del 2012. La domanda complessiva della Cina nei primi tre mesi di quest’anno ha raggiunto le 255,2 tonnellate.
Considerando il 2012 per intero, Alexander ha detto che ci sono “buone possibilità che la Cina supererà l’India come maggiore consumatore di oro durante il 2012.”



Carlo Vallotto


DISCLAIMER: Le indicazioni contenute in questo messaggio e all'interno di tutti i contenuti presenti nel sito, non costituiscono in alcun modo delle raccomandazioni di acquisto o vendita: esse rappresentano una libera interpretazione dei mercati basata sull’analisi tecnica e sulle notizie liberamente disponibili. Lo scrivente declina ogni responsabilità da perdite derivanti dall’attività di trading intrapresa sulla base di queste analisi.
Succ. > da Prezzo Oro: Report GFSM Domanda Cina
 

tontolina

Forumer storico
RO: target di breve raggiunto ma il grafico in Euro…




a http://intermarketandmore.finanza.c...-il-grafico-in-euro-rompe-il-wedge-48802.html

Scritto il 28 agosto 2012 alle 10:45 da Dream Theater


Non possiamo certo dire che ci siamo dimenticati dell’oro in questi ultimi mesi, visto che ne abbiamo già parlato copiosamente nelle scorse settimane.
In questo post facciamo un rapido aggiornamento tecnico sul metallo giallo.
Tanto per cominciare, se guardiamo il grafico dell’oro, possiamo notare che siamo arrivati perfettamente a contatto con la trendline ribassista. Ed ora che succede? Abbiamo praticamente raggiunto il target di breve periodo, con gli indicatori più rapidi in forte ipercomprato. Per farla breve, ci aspettiamo una pausa.
Grafico ORO

Ma la cosa interessante la vediamo col grafico dell’oro per noi Europei. Se prendiamo il metallo giallo in Euro scopriamo che abbiamo già rotto la trenline ribassista e che ci stiamo preparando ai vecchi massimi… Certo, chi comanda è il grafico oro in USD. Però questo grafico merita comunque di essere preso in considerazione.
Grafico ORO in Euro

Quindi, per farla breve, state all’erta perchè settembre sarà un mese fondamentale per l’oro e la sua tendenza, senza però dimenticare l’impatto del meeting FOMC e dell’incontro dei prossimi giorni a Jackson Hole. Ovviamente sarò interessantissimo capire cosa vuole fare la FED. Secondo molto non avremo a breve un QE3, ma dati macro deludenti potrebbero portarci delle grosse sorprese…
STAY TUNED!
DT​
 

tontolina

Forumer storico
Ritorno al gold standard? Più facile a dirsi che a farsi

giovedì, agosto 30, 2012 di Simon Black tradotto da Luigi Pirri
Nel caso non l'abbiate ancora sentito, il comitato incaricato di stilare la piattaforma per la Convention Repubblicana Nazionale della prossima settimana ha annunciato di considerare una proposta per il ritorno al gold standard. Notiziona! Ma che ironìa, dato che fu proprio un presidente Repubblicano (Richard Nixon) ad abolire il gold standard negli anni settanta. Ad ogni modo, fa piacere vedere l'argomento sotto la luce dei riflettori mondani. C 'è una possibilità che tutto ciò si concretizzi?


Diamo uno sguardo a qualche numero.
Ricordate, il gold standard è un sistema monetario nel quale le unità monetarie sono fissate in rapporto alla quantità di oro detenuto dal governo; con il gold standard, l***8217;offerta di cartamoneta non può essere espansa senza aumentare la quantità di oro corrispondente.
In un gold standard totale, tutta l'offerta monetaria è garantita dal l'oro.
Secondo il World Gold Council, tutto l' oro estratto nel mondo ammonta a 10 bilioni di dollari: l'ammontare di M2 negli Stati Uniti.

In altre parole, al fine di garantire la copertura aurea dell'offerta monetaria, il governo Americano dovrebbe controllare tutto l'oro estratto nella storia.
continua
http://vonmises.it/2012/08/30/piu-facile-a-dirsi-che-a-farsi/
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
sono long sull'oro phau.mi
riporto un interessante articolo di comedonchisciotte: Qua sotto pubblico la classifica degli stati (e istituzioni finanziarie) possessori di oro fisico a gennaio 2011, tra parentesi la percentuale di valore-oro sul totale delle foreign reserves. Il tutto è tratto dal sito istituzionale del World Gold Council.
l'Italia fra i primi detentori di oro al mondo

1. Stati Uniti 8 133 t (75%)
2. Germania 3 401 t (71%)
3. FMI 2 827 t (__%)
4. Italia 2 451 t (69%)
5. Francia 2 435 t (67%)
6. Cina 1 054 t (02%)
7. Svizzera 1 040 t (17%)
8. Russia 784 t (07%)
9. Giappone 765 t (03%)
10. Olanda 612 t (__%)
11. India 557 t (08%)
12. BCE 501 t (29%)
13. Taiwan 423 t (05%)
14. Portogallo 382 t (82%)
15. Venezuela 365 t (55%)
16. Arabia Saudita 322 t (03%)
17. Regno Unito 310 t (17%)
18. Libano 286 t (29%)
19. Spagna 281 t (39%)
20. Austria 280 t (58%)
21. Belgio 227 t (38%)
22. Algeria 173 t (05%)
23. Filippine 156 t (12%)
24. Libia 143 t (06%)
 
Ultima modifica:

big_boom

Forumer storico
sono long sull'oro phau.mi
riporto un interessante articolo di comedonchisciotte: Qua sotto pubblico la classifica degli stati (e istituzioni finanziarie) possessori di oro fisico a gennaio 2011, tra parentesi la percentuale di valore-oro sul totale delle foreign reserves. Il tutto è tratto dal sito istituzionale del World Gold Council.
l'Italia fra i primi detentori di oro al mondo

1. Stati Uniti 8 133 t (75%)
2. Germania 3 401 t (71%)
3. FMI 2 827 t (__%)
4. Italia 2 451 t (69%)
5. Francia 2 435 t (67%)
6. Cina 1 054 t (02%)
7. Svizzera 1 040 t (17%)
8. Russia 784 t (07%)
9. Giappone 765 t (03%)
10. Olanda 612 t (__%)
11. India 557 t (08%)
12. BCE 501 t (29%)
13. Taiwan 423 t (05%)
14. Portogallo 382 t (82%)
15. Venezuela 365 t (55%)
16. Arabia Saudita 322 t (03%)
17. Regno Unito 310 t (17%)
18. Libano 286 t (29%)
19. Spagna 281 t (39%)
20. Austria 280 t (58%)
21. Belgio 227 t (38%)
22. Algeria 173 t (05%)
23. Filippine 156 t (12%)
24. Libia 143 t (06%)

con rammarico di chi vota partiti di sinistra evidenzio che gran parte di quest'oro e' stato immagazzinato da Mussolini

Eugenio Benetazzo parla delle riserve auree italiane - YouTube

ma con la finanza e le banche e la compiacenza di partiti di sinistra si sta programmando la svendita

Storia di uno Stato derubato e vilipeso - YouTube
 

Users who are viewing this thread

Alto