Oro e Argento (1 Viewer)

Rommel

Forumer storico
Un saluto a tutti.

Questo topic viene messo per esporre dei pensieri ad alta voce, circa i mercati dei metalli preziosi, Oro e Argento.

Spero possa essere utile, per me lo sarà senz’altro se vorrete confutare le tesi esposte e commentarle.




1) Bolla o Bull?

La prima domanda cui si cercherà di dare risposta è quella più ovvia: Siamo in “bolla”?

Gold-bubble-28June.jpg


Quelli che vedete sono i grafici di due bolle, da tutti qualificate come tali. La bolla dell’oro di fine anni ’70 e la bolla “dotcom” del 2000.

La caratteristica di una bolla è quella di avere un andamento parabolico, con i prezzi che raddoppiano in meno di un anno. Nell’ultimo anno l’oro è salito del 25%. Questo dovrebbe impedire di qualificare il mercato aureo come un mercato in bolla.
Questo non vuol dire che l’oro non andrà in bolla. Questo vuol dire che, a mio avviso, non è ancora in bolla.

Sul fatto che sia invece un bull market, credo ci siano pochi dubbi:

28711520.png


La principale caratteristica di un bull market è quella di differire dal mercato ordinario proprio nella sua caratteristica più crudele. Mentre il mercato non perdona mai gli errori, il bull market lo fa. L’importante è avere un orizzonte di investimento decentemente lungo (un anno è sufficiente). Se guardate il grafico dell’oro sopra, vedrete che dal 2007, anche riuscendo a fare la peggior entrata possibile (col 100% del capitale e senza possibilità di mediare), comunque al massimo entro un anno, e generalmente in meno di 6 mesi, vi sarebbe stata concessa l’opportunità di chiudere in gain o comunque in pari.





2) Dove arriverà?


dj-au-ratio-lt.gif