Opzioni (1 Viewer)

se una - put va in esercizio RITIRI i titoli
se una - cal va in esercizio CONSEGNI i titoli
Esempio , Se vendo una PUT titolo GILD con strike a 70$ (ora a 76$) con scadenza tra un mese , se la vendo oggi (e sarei un pirla, che ne so mi servono i soldi per esempio) andrei in loss, ma se la porto a scadenza e il giorno della scadenza vale 69$ cosa succede?
 
Alla scadenza non devi fare niente, fanno tutto in automatico

al contrario di quando acquisti azioni
In quel caso non ci sono scadenze e quindi sarai tu quando decidere di chiudere la posizione

le opzioni se le porti a scadenza poi in automatico ti troverai i soldi sul conto senza dover fare tu operazioni manuali o di calcolo
Poi la differenza a scadenza tra comprare o vendere opzioni te l’ha spiegata Arsenio nel post sopra
ok grazie
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Esempio , Se vendo una PUT titolo GILD con strike a 70$ (ora a 76$) con scadenza tra un mese , se la vendo oggi (e sarei un pirla, che ne so mi servono i soldi per esempio) andrei in loss, ma se la porto a scadenza e il giorno della scadenza vale 69$ cosa succede?
a scadenza il titolo sta a 69? Verranno pagate tutte le put da 70 compreso a salire (non so se ci sono anche put 69.5 nel qual caso anch'essa)
 

powermind

Forumer storico
No grazie non sono interessato , ora mi interessa capire come funzionano le opzioni



Per capire le opzioni devi prima di tutto capire la differenza sostanziale tra comprare call o Put o vendere call o put


Si comprano opzioni quando si pensa che il mercato sale quindi call oppure scende quindi Put, sapendo che il massimo della perdita e’ il premio pagato

Oppure si comprano x compensare uno short sullo strumento sottostante

Esempio : sono short col fib ma non mi fido quindi potrei comprare call o viceversa sono long con il fib quindi mi copro comprando Put

Importante e’ sapere che comprando opzioni o x scommessa o x difesa, ma sappiamo fin da subito la cifra massima che possiamo perdere, cioè il premio pagato al venditore



Vendere opzioni normalmente lo si fa quando non abbiamo un idea precisa di dove va il mercato, al limite scommettiamo che non supererà determinati prezzi, che è una cosa diversa dal prevedere salite o discese, quindi si scommette che il mercato potrebbe non andare a tali prezzi ecc ecc


Vendere opzioni ci espone a perdite potenziali molto elevate, il vantaggio che abbiamo contro i compratori sono sostanzialmente due

1] incassiamo il premio dai compratori

2] nel 80% dei casi con movimenti normali, incassiamo il premio e guadagniamo tranquillamente sulle spalle dei compratori


Il problema di vendere le opzioni è quando il mercato a un’alta volatilità e può bucare facilmente i nostri prezzi, in quel caso a fronte di un premio incassato è che malediremo molto presto, andremo incontro a perdite elevate



Quindi meglio comprare o vendere opzioni?


Se sai che il mercato non bucherà determinati prezzi io preferirei sempre vendere opzioni


Se vuoi coprirti meglio comprare opzioni x avere un

assicurazione che protegga i tuoi investimenti
 

time-traveler

Forumer storico
se una - put va in esercizio RITIRI i titoli
se una - cal va in esercizio CONSEGNI i titoli

Scusa Arsenio, mi sono imbattuto in questo thread e mi è venuto un colpo... quello che dici non vale anche per le opzioni sugli indici, vero?
Ho acquistato una put mibo 14.000 e una sul DJ 18000 (una boiata, lo so, ho scommesso su un altro crollo entro aprile ma poi è avvenuto esattamente il contrario) e ieri mi sono scadute ovviamente a zero. Non le ho vendute, quindi sono scadute nel mio portafoglio titoli (sono andate in 'esercizio'?). Non è che lunedì mi troverò a dover 'ritirare' l'equivalente dell'indice? Un fibbone 14.000 e un dow jones a 18.000? Grazie e scusa l'ignoranza.....
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Scusa Arsenio, mi sono imbattuto in questo thread e mi è venuto un colpo... quello che dici non vale anche per le opzioni sugli indici, vero?
Ho acquistato una put mibo 14.000 e una sul DJ 18000 (una boiata, lo so, ho scommesso su un altro crollo entro aprile ma poi è avvenuto esattamente il contrario) e ieri mi sono scadute ovviamente a zero. Non le ho vendute, quindi sono scadute nel mio portafoglio titoli (sono andate in 'esercizio'?). Non è che lunedì mi troverò a dover 'ritirare' l'equivalente dell'indice? Un fibbone 14.000 e un dow jones a 18.000? Grazie e scusa l'ignoranza.....
stanno a zero punto. E' chi invece ha acquistato call 14.000 mib o djia 18.000 che reciprocamente è stato pagato, come se avesse rilevato l'indice a 14.000/18.000
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
Scusa Arsenio, mi sono imbattuto in questo thread e mi è venuto un colpo... quello che dici non vale anche per le opzioni sugli indici, vero?
Ho acquistato una put mibo 14.000 e una sul DJ 18000 (una boiata, lo so, ho scommesso su un altro crollo entro aprile ma poi è avvenuto esattamente il contrario) e ieri mi sono scadute ovviamente a zero. Non le ho vendute, quindi sono scadute nel mio portafoglio titoli (sono andate in 'esercizio'?). Non è che lunedì mi troverò a dover 'ritirare' l'equivalente dell'indice? Un fibbone 14.000 e un dow jones a 18.000? Grazie e scusa l'ignoranza.....

Le Mibo sono opzioni europee e quindi la liquidazione alla scadenza è cash senza consegna di sottostante alcuno. Sfortunatamente per te non sono scadute in the money, ma senza valore e la tua controparte può trattenere integralmente il premio che tu hai versato. Quindi oltre al premio pagato non sei soggetto ad altro.
Le opzioni Dj non so se sono come le mibo, di tipo europeo con cash settlement oppure di tipo americano, come le Ogbl del Bund o le o le Es del miniSp, dove a scadenza, se in the money, non c'è regolazione monetaria ma assegnazione del sottostante. Anche in questo caso però non devi temere niente oltre a quanto già pagato, visto che anche queste sono scadute out of the money e quindi non a rischio assegnazione ed il premio che è l'unico pegno a garanzia che hai lasciato al mercato.
Saluti.
 

powermind

Forumer storico
Scusa Arsenio, mi sono imbattuto in questo thread e mi è venuto un colpo... quello che dici non vale anche per le opzioni sugli indici, vero?
Ho acquistato una put mibo 14.000 e una sul DJ 18000 (una boiata, lo so, ho scommesso su un altro crollo entro aprile ma poi è avvenuto esattamente il contrario) e ieri mi sono scadute ovviamente a zero. Non le ho vendute, quindi sono scadute nel mio portafoglio titoli (sono andate in 'esercizio'?). Non è che lunedì mi troverò a dover 'ritirare' l'equivalente dell'indice? Un fibbone 14.000 e un dow jones a 18.000? Grazie e scusa l'ignoranza.....




Per dirla terra terra, lei ha comprato opzioni, il mercato le è andato contro, scommessa sbagliata, ha perso il premio pagato al venditore, il massimo che poteva perdere


Pessima scelta per due motivi


Se compra opzioni lo fa come dicevo o per scommessa come ha fatto lei, o per coprire eventuali posizioni sul mercato


Se lo fai per scommessa e non sai dove va il mercato, è una pessima scelta comprare opzioni, in quanto normalmente statisticamente, chi compra opzioni finisce nel 80% dei casi a pagare il premio ai venditori, cosa che puntualmente è successa a lei


Le opzioni come tutti gli strumenti finanziari, sono pericolose se usate così per provare o per scommessa


Sono come si suol dire, una classica arma a doppio taglio, e se non si è esperti dello strumento che andiamo a trattare, la maggior parte delle volte questo taglio è sempre dalla parte sbagliata, col risultato che a finire tagliati dall’arma siamo noi



Le servirà come esperienza, lo prenda come un fatto positivo, imparando che, per imparare a guadagnare in borsa, bisogna prima imparare bene le regole del gioco, studiare gli avversari e fare molta pratica su uno strumento prima di avventarci senza la dovuta preparazione


Lei farebbe fare un impianto elettrico in casa sua a uno che non ha mai avvitato neanche una lampadina?


Il trading non è molto diverso da un lavoro quale elettricista idraulico avvocato medico ecc ecc


Prima si studia, poi si fa pratica, poi si osserva lo strumento che vogliamo negoziare fino a che non vediamo nel tempo che noi stessi siamo diventati quello strumento e riusciamo a percepirlo entrando in armonia con esso


E anche facendo tutto questo non è detto che basti, l’importante comunque è capire che quando si perde è solo e soltanto colpa nostra, e su questo fatto mi pare che lei sia almeno da questo punto di vista sulla strada giusta



In bocca al lupo x il futuro
 

Users who are viewing this thread

Alto