Opzioni (1 Viewer)

powermind

Forumer storico
L'acquisto di un'opzione put ti permette di guadagnare nel caso di riduzione del prezzo del sottostante, con un investimento limitato al valore del premio pagato. Viceversa, nel caso di un aumento del prezzo del sottostante, la tua perdita è comunque limitata al valore del premio pagato

se hai acquistato una Put è per i seguenti motivi
O prevedi un ribasso e quindi vuoi guadagnare con la Put
Oppure ti proteggi da un eventuale ribasso
Se dici cosa hai comprato specificatamente si può fare un esempio chiaro della tua situazione
 

powermind

Forumer storico
Mi potete spiegare questo esempio
1 febbraio 2002:
Acquisto di un'opzione put su Fiat, scadenza luglio, strike 28.
Prezzo del titolo Fiat: 26,70 €.
16 febbraio 2002:
giorno di scadenza delle opzioni con scadenza febbraio. Prezzo del titolo Fiat: 27,2 €. L'investitore esercita l'opzione put acquistata, vendendo così i titoli Fiat ad un prezzo unitario di 28 €, pari allo strike price dell'opzione put.
Se acquisto una PUT ho una visione ribassista del sottostante , quindi perché dovrei prendere una PUT con strike più alto del valore corrente ?
Poi un altra cosa se acquisto una PUT o CALL e la rivendo prima della scadenza sia in gain o loss , non faccio altro che fare un operazione come un titolo normale , la cosa che non mi e chiara e il comportamento che devo tenere alla scadenza del contratto , esempio se acquisto una call strike 2$ e a scadenza vale 3$ (e ovviamente non l ho chiusa prima) cosa succede si chiude in automatico il contratto e mi verrà accreditato 1$ di guadagno?
Mentre se vendo una PUT o CALL e non la chiudo prima della scadenza , cosa succede dopo ,e parlo di opzioni senza avere il possesso del sottostante



la vendita di una Call e di una Put implicano la cessione del diritto, per cui sei obbligato a vendere il sottostante al prezzo dello strike entro una determinata data di scadenza
 

powermind

Forumer storico
Magari un altra volta



seguendo i miei corsi le do’ la possibilità di diventare multimilionario in un nano secondo

se le fanno schifo i soldi è un altro discorso

e lasci perdere le opzioni, mercato complicato, la gente lo usa per incrociare le posizioni o per difesa, io le insegno come battere i mercati frontalmente, senza difese immunitarie
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
se vedi fiat a 30 e compri quindi titoli fiat a 30
ma poi hai paura che scenda puoi
comprare una put 30

e devi vederla come una assicurazione in caso di discesa

ora il bello (?) è che puoi comprare una put 30, ma anche una put 29. E la devi vedere come una franchigia. Perché più ti tuteli più l'assicuraz costa.
Se compri una put 30 stai a bomba. Sei assicurato a bomba come scende sei coperto. Se prendi put 29 sei assicurato solo da 29 in giu. Hai come detto una franchigia. Da 30 a 29 non sei scoperto: l'assicuraz copre i danni da 29 in giu. Va da se che il prezzo dell'assicuraz nel secondo caso è più basso.

Per quanto tempo vuoi essere assicurato? Un mese, due, tre ? Va da se che più tempo voi essere assicurato e più costa.

Il costo dell'assicurazione si chiama premio ed è quello che vedi quotato, prezzato, ed appunto tradato.

AH, mettiamo che il parlamento Usa dica; invece di inquinare con le auto dal cui motore esce smog, ettiamo una unica grossa marmitta in cima ad una mega centrale una volte per tutta, così che nessuna auto inquini più: auto elettrica. Va da se che se passa una legge del genere, lo stock di vecchie macchine che fine fa? Passa o non passa? Brrr paura. Chi vuoi che ti assicuri? Ecco in certi momenti l'assicuraz costa di più. Perché intorno alla decis del parlam si crea volatitlità, passa o non passa? Chiamasi questa potenzialità di maggiore o minore di escursione, volatilità implicita.
Come in tutte le assicuraz nel 70 80 90% l'evento non capita e tu hai pagato il premio inutilmente, e lui l'assicuratore, (quello che ti ha venduto l'assicurazione cioè la put) lo trattiene proficuamente. Ma capita talvolta che l'evento capita, pensa a quanto avvenuto da febb 2020 in poi.

Livello di copertura (strike 30 29 28 ma anche 31 32 ecc) Tempo e Volatilità sono alcuni dei parametri più importanti del premio delle opz.
In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

powermind

Forumer storico
se una - put va in esercizio RITIRI i titoli
se una - cal va in esercizio CONSEGNI i titoli






Buongiorno


La Powerbank SRL è una società di servizi che agisce nel settore finanziario internazionale


Al momento tra i vari servizi offerti, non prevede il pacchetto abbonamenti inerente al mercato delle opzioni


In futuro la società Powerbank potrebbe implementare oltre al servizio rating e previsionale, un servizio inerente al mercato delle opzioni, per far comprendere meglio il meccanismo di difesa o di speculazione su tale mercato



Ovviamente ci sarà da aggiungere un ulteriore pacchetto all’abbonamento con aumento conseguente della rata in essere


In alternativa la società Powerbank sta studiando per i suoi clienti, un pacchetto di abbonamento all inclusive che prevede quindi il prezzo della rata bloccato a vita per qualsiasi implementazione o aggiunta ai servizi ulteriori offerti in futuro



Per ulteriori delucidazioni in merito siamo sempre a completa disposizione x info e chiarimenti agli orari e ai numeri sopraindicati
 
L'acquisto di un'opzione put ti permette di guadagnare nel caso di riduzione del prezzo del sottostante, con un investimento limitato al valore del premio pagato. Viceversa, nel caso di un aumento del prezzo del sottostante, la tua perdita è comunque limitata al valore del premio pagato

se hai acquistato una Put è per i seguenti motivi
O prevedi un ribasso e quindi vuoi guadagnare con la Put
Oppure ti proteggi da un eventuale ribasso
Se dici cosa hai comprato specificatamente si può fare un esempio chiaro della tua situazione
Ciao si ho capito il guadagno o la perdita , forse mi creo problemi da solo, non capisco come comportarmi alla scadenza , che operazione devo fare o se chiude in automatico , sono abituato con azioni Acquisto e le ho in portafoglio , le vendo ho il portafoglio con zero quote di quei titoli, forse non riesco a spiegarmi. Non ho comprato nulla di opzioni per ora
 
seguendo i miei corsi le do’ la possibilità di diventare multimilionario in un nano secondo

se le fanno schifo i soldi è un altro discorso

e lasci perdere le opzioni, mercato complicato, la gente lo usa per incrociare le posizioni o per difesa, io le insegno come battere i mercati frontalmente, senza difese immunitarie
No grazie non sono interessato , ora mi interessa capire come funzionano le opzioni
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
No grazie non sono interessato , ora mi interessa capire come funzionano le opzioni

comunque fai attenzione perché, a meno che tu non sia interessato all'argomento a scopo puramente scientifico, il problema è più ampio delle opzioni.
Da che mondo è mondo, uno che vuole fare un mestiere (dall'idraulico all'ingegnere) è andato o a scuola/università o in bottega, non a botte di domande. Lo schema è sempre stato lo stesso: o la bottega dove vedi come fa il maestro e impari (con domande di perfezionamento) su quello che però vedi (non domande a tendoni); ovvero come all'università dove c'è chi ha raggruppato tutto quello che serve per fare un mestiere e te lo ha raggruppato pure in esami.

Chiedi delle opzioni. Un altro dell'at. Un altro di Gann. Ognuno chiede: ma per uno che non sa, tanto da dover chiedere, come fa a sapere quello che deve chiedere? Chiedi A, ma dovevi chiedere B.

Le opzioni, ok. Ma serve l'uomo. Non basta il mitra, quando in guerra ci va un bambino. Quello che voglio dirti è di non scoraggiarti, ma fai attenzione, perché potrebbero esserci certe domande da fare che non sai
 
Ultima modifica:

powermind

Forumer storico
Ciao si ho capito il guadagno o la perdita , forse mi creo problemi da solo, non capisco come comportarmi alla scadenza , che operazione devo fare o se chiude in automatico , sono abituato con azioni Acquisto e le ho in portafoglio , le vendo ho il portafoglio con zero quote di quei titoli, forse non riesco a spiegarmi. Non ho comprato nulla di opzioni per ora



Alla scadenza non devi fare niente, fanno tutto in automatico

al contrario di quando acquisti azioni
In quel caso non ci sono scadenze e quindi sarai tu quando decidere di chiudere la posizione

le opzioni se le porti a scadenza poi in automatico ti troverai i soldi sul conto senza dover fare tu operazioni manuali o di calcolo
Poi la differenza a scadenza tra comprare o vendere opzioni te l’ha spiegata Arsenio nel post sopra
 

Users who are viewing this thread

Alto