se vedi fiat a 30 e compri quindi titoli fiat a 30
ma poi hai paura che scenda puoi
comprare una put 30
e devi vederla come una assicurazione in caso di discesa
ora il bello (?) è che puoi comprare una put 30, ma anche una put 29. E la devi vedere come una franchigia. Perché più ti tuteli più l'assicuraz costa.
Se compri una put 30 stai a bomba. Sei assicurato a bomba come scende sei coperto. Se prendi put 29 sei assicurato solo da 29 in giu. Hai come detto una franchigia. Da 30 a 29 non sei scoperto: l'assicuraz copre i danni da 29 in giu. Va da se che il prezzo dell'assicuraz nel secondo caso è più basso.
Per quanto tempo vuoi essere assicurato? Un mese, due, tre ? Va da se che più tempo voi essere assicurato e più costa.
Il costo dell'assicurazione si chiama premio ed è quello che vedi quotato, prezzato, ed appunto tradato.
AH, mettiamo che il parlamento Usa dica; invece di inquinare con le auto dal cui motore esce smog, ettiamo una unica grossa marmitta in cima ad una mega centrale una volte per tutta, così che nessuna auto inquini più: auto elettrica. Va da se che se passa una legge del genere, lo stock di vecchie macchine che fine fa? Passa o non passa? Brrr paura. Chi vuoi che ti assicuri? Ecco in certi momenti l'assicuraz costa di più. Perché intorno alla decis del parlam si crea volatitlità, passa o non passa? Chiamasi questa potenzialità di maggiore o minore di escursione, volatilità implicita.
Come in tutte le assicuraz nel 70 80 90% l'evento non capita e tu hai pagato il premio inutilmente, e lui l'assicuratore, (quello che ti ha venduto l'assicurazione cioè la put) lo trattiene proficuamente. Ma capita talvolta che l'evento capita, pensa a quanto avvenuto da febb 2020 in poi.
Livello di copertura (strike 30 29 28 ma anche 31 32 ecc) Tempo e Volatilità sono alcuni dei parametri più importanti del premio delle opz.
In bocca al lupo