Opzioni (1 Viewer)

Buongiorno , non so se sono sulla discussione giusta , volevo chiedere un chiarimento riguardo l acquisto di un opzione PUT a livello speculativo se prima della scadenza il sottostante è a mio favore ,e quindi in guadagno, posso vendere il diritto di acquisto, guadagnando sulla differenza del valore dell opzione ?
se invece lascio scadere il contratto sono obbligato ad acquistare il sottostante al prezzo della option (quindi sborsando un capitale maggiore del premio)per poi rivenderle , questo passaggio non mi è chiaro.
Vi ringrazio se qualcuno mi può chiarire il mio dubbio
 

powermind

Forumer storico
Buongiorno , non so se sono sulla discussione giusta , volevo chiedere un chiarimento riguardo l acquisto di un opzione PUT a livello speculativo se prima della scadenza il sottostante è a mio favore ,e quindi in guadagno, posso vendere il diritto di acquisto, guadagnando sulla differenza del valore dell opzione ?
se invece lascio scadere il contratto sono obbligato ad acquistare il sottostante al prezzo della option (quindi sborsando un capitale maggiore del premio)per poi rivenderle , questo passaggio non mi è chiaro.
Vi ringrazio se qualcuno mi può chiarire il mio dubbio



credo di si, puoi vendere prima della scadenza se hai comprato put

comunque ti potrà rispondere meglio un mio ex allievo del Fib Arsenio Lupin esperto in opzioni
Anche io come te sono una capra in opzioni
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Buongiorno , non so se sono sulla discussione giusta , volevo chiedere un chiarimento riguardo l acquisto di un opzione PUT a livello speculativo se prima della scadenza il sottostante è a mio favore ,e quindi in guadagno, posso vendere il diritto di acquisto, guadagnando sulla differenza del valore dell opzione ?
se invece lascio scadere il contratto sono obbligato ad acquistare il sottostante al prezzo della option (quindi sborsando un capitale maggiore del premio)per poi rivenderle , questo passaggio non mi è chiaro.
Vi ringrazio se qualcuno mi può chiarire il mio dubbio
se acquisti put sei ribassista, se il sottostante la put scende, e quindi la put è in guadagno puoi venderla e guadagnarci. Se la porti a scadenza ugualmente, se vale 0 (scaduta si dice otm) prendi zero, se invece a scadenza ha un valore, te ne viene accreditato il valore, che se superiore al prezzo di carico avrai guadagnato e se inferiore perso.

Posizioni in opzioni
long call facoltà di acquistare
short call obbligo di vendere
long put facoltà di vendere
short put obbligo di acquistare
 

arseniolupin

Forumer storico
Buongiorno , non so se sono sulla discussione giusta , volevo chiedere un chiarimento riguardo l acquisto di un opzione PUT a livello speculativo se prima della scadenza il sottostante è a mio favore ,e quindi in guadagno, posso vendere il diritto di acquisto, guadagnando sulla differenza del valore dell opzione ?
se invece lascio scadere il contratto sono obbligato ad acquistare il sottostante al prezzo della option (quindi sborsando un capitale maggiore del premio)per poi rivenderle , questo passaggio non mi è chiaro.
Vi ringrazio se qualcuno mi può chiarire il mio dubbio

puoi chiuderla quando vuoi incassando quanto hai scritto
se la porti a scadenza ti sara regolato , se a tuo favore, in contanti in ragione di 2.5 euro ogni punto dal valore del tuo strike al valore del setting ( valore indice alle 9 del venerdi di scadenza ) . se sei otm perdi interamente il premio pagato

ovviamente farai utile se la distanza strike / setting (x 2.5 in euro ) risulta maggiore del premio pagato in euro
 

powermind

Forumer storico
Ci sarebbe da spiegare poi a Tatanka, come operare sui rollaggi del fib in prossimità delle scadenze :D ma andiamo per gradi, una cosa alla volta
Sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni in merito ai nuovi pacchetti di abbonamenti mensili casomai volesse seguire i nuovi corsi borsistici del professor Powermind :rolleyes:



:bow:
 

arseniolupin

Forumer storico
Ci sarebbe da spiegare poi a Tatanka, come operare sui rollaggi del fib in prossimità delle scadenze :D ma andiamo per gradi, una cosa alla volta
Sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni in merito ai nuovi pacchetti di abbonamenti mensili casomai volesse seguire i nuovi corsi borsistici del professor Powermind :rolleyes:



:bow:


nn vorrei rubarle il lavoro maestro

ma mi dica , il venditore di pentole e ricilatore di rame non dispensa piu la sua saggezza e incommensurabile sapere ?
 

powermind

Forumer storico
nn vorrei rubarle il lavoro maestro

ma mi dica , il venditore di pentole e ricilatore di rame non dispensa piu la sua saggezza e incommensurabile sapere ?


Purtroppo l’ex venditore di pentole non pagava le rette dei miei corsi, sollecitato più volte dalla nostra società di recupero crediti, abbiamo scoperto che non ha il becco di un becchino, cioè di un quattrino, non c’è stato verso di recuperare un centesimo
È un nullafacente vive in mezzo a un bosco in una baracca di legno che se si alza un po’ di vento lo troviamo in Calabria
 
Ci sarebbe da spiegare poi a Tatanka, come operare sui rollaggi del fib in prossimità delle scadenze :D ma andiamo per gradi, una cosa alla volta
Sempre a disposizione per ulteriori delucidazioni in merito ai nuovi pacchetti di abbonamenti mensili casomai volesse seguire i nuovi corsi borsistici del professor Powermind :rolleyes:



:bow:
Magari un altra volta
 
se acquisti put sei ribassista, se il sottostante la put scende, e quindi la put è in guadagno puoi venderla e guadagnarci. Se la porti a scadenza ugualmente, se vale 0 (scaduta si dice otm) prendi zero, se invece a scadenza ha un valore, te ne viene accreditato il valore, che se superiore al prezzo di carico avrai guadagnato e se inferiore perso.

Posizioni in opzioni
long call facoltà di acquistare
short call obbligo di vendere
long put facoltà di vendere
short put obbligo di acquistare
quando vale 0? se acquisto una PUT del titolo X a 30$ ed il titolo al giorno della scadenza quota 30$ e già considerato 0?
 
Mi potete spiegare questo esempio
1 febbraio 2002:
Acquisto di un'opzione put su Fiat, scadenza luglio, strike 28.
Prezzo del titolo Fiat: 26,70 €.
16 febbraio 2002:
giorno di scadenza delle opzioni con scadenza febbraio. Prezzo del titolo Fiat: 27,2 €. L'investitore esercita l'opzione put acquistata, vendendo così i titoli Fiat ad un prezzo unitario di 28 €, pari allo strike price dell'opzione put.
Se acquisto una PUT ho una visione ribassista del sottostante , quindi perché dovrei prendere una PUT con strike più alto del valore corrente ?
Poi un altra cosa se acquisto una PUT o CALL e la rivendo prima della scadenza sia in gain o loss , non faccio altro che fare un operazione come un titolo normale , la cosa che non mi e chiara e il comportamento che devo tenere alla scadenza del contratto , esempio se acquisto una call strike 2$ e a scadenza vale 3$ (e ovviamente non l ho chiusa prima) cosa succede si chiude in automatico il contratto e mi verrà accreditato 1$ di guadagno?
Mentre se vendo una PUT o CALL e non la chiudo prima della scadenza , cosa succede dopo ,e parlo di opzioni senza avere il possesso del sottostante
 

Users who are viewing this thread

Alto