Opzioni e covered warrants (1 Viewer)

giancarlo22

Forumer storico
Io preferisco operare sui covered warrants che mi sembrano (a parità di principio filosofico) più semplici da gestire avendo in portafoglio non azioni ma certificati..
Visto che usi le opzioni ti chiedo :
se vai a scadenza con una PUT devi esercitare la vendita avendo in portafoglio l'azione ? e con la CALL devi acquistare l'azione ?
Ovviamente se vendi l'opzione prima della scadenza la compravendita azionaria non avviene.

Io comunque ho dei CW PUT su Intesa, Telecom e TESLA. Le spese sono quelle ordinarie degli ordini BInck e cioè 7 euro ad eseguito.

Quelli di TESLA che ho preso sono:

TESLA 180 PUT W 20/12/19 LU1946463210
TESLA 300 PUT W
20/06/19 DE000HV43WQ6

Il primo ha valore attuale dipendente dal tempo (valore intrinseco 0).
Il secondo invece ha valore intrinseco perché lo strike supera il valore dell'azione.
Il valore è proporzionale al delta (110 dollari) e quindi circa 100 euro.
Il valore di 1 euro del cw (tra l'altro vicino alla scadenza) è dato da 100 euro diviso per la parità che dovrebbe essere 100.
Il valore tempo è già basso e tenderà a 0 alla scadenza.
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
Io preferisco operare sui covered warrants che mi sembrano (a parità di principio filosofico) più semplici da gestire avendo in portafoglio non azioni ma certificati..
Visto che usi le opzioni ti chiedo :
se vai a scadenza con una PUT devi esercitare la vendita avendo in portafoglio l'azione ? e con la CALL devi acquistare l'azione ?
Ovviamente se vendi l'opzione prima della scadenza la compravendita azionaria non avviene.

Io comunque ho dei CW PUT su Intesa, Telecom e TESLA. Le spese sono quelle ordinarie degli ordini BInck e cioè 7 euro ad eseguito.

Quelli di TESLA che ho preso sono:

TESLA 180 PUT W 20/12/19 LU1946463210
TESLA 300 PUT W
20/06/19 DE000HV43WQ6

Il primo ha valore attuale dipendente dal tempo (valore intrinseco 0).
Il secondo invece ha valore intrinseco perché lo strike supera il valore dell'azione.
Il valore è proporzionale al delta (110 dollari) e quindi circa 100 euro.
Il valore di 1 euro del cw (tra l'altro vicino alla scadenza) è dato da 100 euro diviso per la parità che dovrebbe essere 100.
Il valore tempo è già basso e tenderà a 0 alla scadenza.

Preso un pizzico di LU1946463210 :up:
 

giancarlo22

Forumer storico
Preso un pizzico di LU1946463210 :up:


In effetti l'acquisto dei CW è in genere indirizzato su valori di strike intorno ai valori attuali del sottostante, anzi leggermente più bassi in modo da ridurre il costo di acquisto e avere una buona copertura sul ribasso.
Data l'urgenza del tentativo di riparazione ci accontentiamo di questo acquisto...
 

Joe Silver

Forumer storico
Put su Tesla che lavorano, Giancarlo (aihmé).

Invece mi accorgo che il minishort sul MIB NL0012165286 è costato poco ma è anche poco reattivo: hai qualcosa da suggerire?
Grazie
 

giancarlo22

Forumer storico
Put su Tesla che lavorano, Giancarlo (aihmé).

Invece mi accorgo che il minishort sul MIB NL0012165286 è costato poco ma è anche poco reattivo: hai qualcosa da suggerire?
Grazie


Io sul FTSE-MIB uso: NL0012165302 ha leva circa 3 (come sai la leva è leggermente variabile) che mi sembra un giusto compromesso tra leva 1 e leva 7 (o 10) come usano altri. Su questo ho quasi sempre guadagnato. Il problema è che adesso sto finendo le scorte e non mi ha dato tempo (solo Lunedì mattina in apertura) per rifare lo stock.
Comunque sul siti di BNP ci sono tutti i Minishort (e non solo) per cui dovresti verificare la leva del tuo titolo. Io però non andrei oltre il 3 perché altrimenti se scappa dall'altra parte (di questi tempi sarà difficile) ma non riesci più a recuperare….

Vedo adesso che hai leva 5....io rimarrei su questo.
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
Io sul FTSE-MIB uso: NL0012165302 ha leva circa 3 (come sai la leva è leggermente variabile) che mi sembra un giusto compromesso tra leva 1 e leva 7 (o 10) come usano altri. Su questo ho quasi sempre guadagnato. Il problema è che adesso sto finendo le scorte e non mi ha dato tempo (solo Lunedì mattina in apertura) per rifare lo stock.
Comunque sul siti di BNP ci sono tutti i Minishort (e non solo) per cui dovresti verificare la leva del tuo titolo. Io però non andrei oltre il 3 perché altrimenti se scappa dall'altra parte (di questi tempi sarà difficile) ma non riesci più a recuperare….

Usiamo un po' le pagine del thread…...

Se continua con questo andazzo, ho paura che il thread si affollerà. Il grosso problema è che secondo me la situazione è inevitabilmente destinata a peggiorare perché il governo a trazione leghista andrà allo scontro con l'Europa. Ovviamente finirà male ed il ceto medio pagherà il conto tra il plauso del popolo. Oggi infatti c'è già una marea di certificati a prezzi stracciati che in tempi normali si sarebbero giudicati come ghiotte occasioni, ma ora conviene aspettare perché il giorno seguente sono sempre più bassi. Personalmente mi limito a qualche modesto spostamento che non comporti alcun esborso aggiuntivo e non reinvesto quel (poco) che va a rimborso. Ormai liquidità al 40% (mai avuta).
 

giancarlo22

Forumer storico
Se continua con questo andazzo, ho paura che il thread si affollerà. Il grosso problema è che secondo me la situazione è inevitabilmente destinata a peggiorare perché il governo a trazione leghista andrà allo scontro con l'Europa. Ovviamente finirà male ed il ceto medio pagherà il conto tra il plauso del popolo. Oggi infatti c'è già una marea di certificati a prezzi stracciati che in tempi normali si sarebbero giudicati come ghiotte occasioni, ma ora conviene aspettare perché il giorno seguente sono sempre più bassi. Personalmente mi limito a qualche modesto spostamento che non comporti alcun esborso aggiuntivo e non reinvesto quel (poco) che va a rimborso. Ormai liquidità al 40% (mai avuta).

Anch'io non acquisto nuovi certificati, cerco di proteggere i vecchi e confido nell'effetto memoria dei certificati (elemento che si rivela essenziale) perché qualche cedola sta cominciando a saltare.
Mi auguro che ci sia qualche giornata di rimbalzo per rimpinguare le scorte dello short sul FTSE.MIB.
Per TESLA seguiamo la situazione.
 

giancarlo22

Forumer storico
Anch'io non acquisto nuovi certificati, cerco di proteggere i vecchi e confido nell'effetto memoria dei certificati (elemento che si rivela essenziale) perché qualche cedola sta cominciando a saltare.
Mi auguro che ci sia qualche giornata di rimbalzo per rimpinguare le scorte dello short sul FTSE.MIB.
Per TESLA seguiamo la situazione.


Sul discorso della politica leghista ritengo che la politica di continuo rilancio di Salvini troverà un valido stopper nel Ministro Tria e, in raddoppio marcatura, da parte del Pres. Mattarella, uomo non esaltante per vivacità ma dotato comunque di grande equilibrio, che ritengo stopperà una politica fiscale della Lega che non sembra avere uomini qualificati a comprendere le esigenze economiche del paese e tantomeno ad effettuare una riforma fiscale valida.
Ad esempio la proposta che circola (aliquota al 15% per redditi famigliari inferiori a 50.000 euro) la trovo provocatoria nei confronti della famiglie del ceto medio che si sono create un relativo benessere grazie al lavoro congiunto e professionale dei 2 coniugi. Messa cos' rischia di fare un regalo alle famiglie medie monoreddito e di penalizzare e direi punire le famiglie a reddito multiplo… Tra l'altro il fisco in ITalia è sempre stato impostato sull'imposta PERSONE FISICHE….. e il cumulo fu dichiarato incostituzionale nel '76, ma forse Salvini questo non lo sa…… e neanche lo sanno SIRI , Bagnai e Giorgetti…..
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto