options & derivatives rates n. 1/2014 (2 lettori)

fimira65

Forumer storico
EURO

toni:

sull'EURO c'è molto da dire e ho investito un pò di tempo stamattina per fare qualche chart che vi presento.
L'eurusd è da alcune settimane la variabile al primo posto nei radar dei traders di tutto il mondo, per la sua capacità di influenzare il QE della bce. Ieri Draghi, dicendo che molto del recupero dell'eurusd è endogeno, ha cercato di togliere un pò di importanza al cambio, ma non è proprio andata così ... diamo piuttosto un'occhiata ai grafici, ricordando che se l'eurusd dovesse scendere, vuol dire che 1) aumenta la possibilità di un tapering del QE 2) scendono i bonds 3) si rafforzano gli indici più export oriented (tipo dax). Queste le correlazioni più evidenti manifestatisi nelle utlime settimane.

ecco tre bei charts sull'euro: uno su barre a volumi costanti, due sul chart daily.
il canale è precisissimo e identico in 1 e 2, questo lo rende particolarmente valido e robusto. per ora siamo ad un doppio massimo in area 1.208/1.209
il quadro è molto fluido e potrebbe arrivare una spinta ulteriore fino a 1.24 / 1.25
mi aspettavo ad agosto la spinta a 1.205/1.215 come fine corsa ed è arrivata, con ritraccimento fino a 1.18
ok quindi
non è riuscito però a rompere il canale rialzista (che ho tirato da inizio agosto e non ho più toccato), quindi siamo sempre in una fase rialzista
e questo rimane almeno fino a prova contraria: la prova contraria è se uscisse dal canale verso il basso.
per definire meglio i supporti ho tirato anche una trendline rialzista leggermente più alta, che parte più avanti e definisce tutti i minimi di agosto.
oggi passa a 1.191, che è il livello di ieri mattina, quindi niente di lontanissimo ...

scenario di rottura del 1,19.
se stasera rompesse al ribasso 1,19 (improbabile ma non impossibile), il mercato negherebbe tutta la reazione post Draghi e tornerebbe sotto il livello di ieri mattina. ci sarebbe un doppio massimo in pista. La giornata di ieri, con volumi molto alti, una volta negata, darebbe un segnale di inversione importante.
l'uscita al ribasso dal canale, dopo due sessione di grandi volumi (quelle dei due spike rialzisti a 1.208-1.209) e un doppio massimo, un pò sporco, presente.
Primo target 1.184, ma non mi accontenterei, e vedrei bene un 1.168

light.2017-09-08 11.59.15.jpg


light.2017-09-08 11.59.45.jpg


light.2017-09-08 12.00.13.jpg
 

fimira65

Forumer storico
i mercati oggi non hanno offerto grosse occasioni di "scalpate veloci" ... però francamente un LONGHINO con 1 o 2 MINI sul FIB ... attinto il SUPPORTO di 21.575 ... c'era tutto !!!

light.2017-09-08 12.45.33.jpg
 

fimira65

Forumer storico
DEDICATO A MAX

venerdì prossimo cadono i SETTLEMENT delle OPZIONI EQUITY ... quelle del MINISP500, trattandosi di scadenze trimestrali, ossia delle 4 streghe, settlementeranno in apertura, ossia alle h. 15,30 italiane.

orbene, occhio al SETTLEMENT di una trimestrale e soprattutto occhio al SETTLEMENT del mese di SETTEMBRE ... è un mese infido ... si dice generalmente che è un mese ostile ai mercati ... anche se quanto sta accadendo in questi giorni sembra smentirlo.

ebbene, vi voglio mostrare cosa accadde nel SETTEMBRE del 2.015.
 
Ultima modifica:

fimira65

Forumer storico
DEDICATO A MAX

venerdì prossimo cadono i SETTLEMENT delle OPZIONI EQUITY ... quelle del MINISP500, trattandosi di scadenze trimestrali, ossia delle 4 streghe, settlementeranno in apertura, ossia alle h. 15,30 italiane.

orbene, occhio al SETTLEMENT di una trimestrale e soprattutto occhio al SETTLEMENT del mese di SETTEMBRE ... è un mese infido ... si dice generalmente che è un mese ostile ai mercati ... anche se quanto sta accadendo in questi giorni sembra smentirlo.

ebbene, vi voglio mostrare cosa accadde nel SETTEMBRE del 2.015.

quell'anno il SETTLEMENT delle OPZIONI MINISP500 cadeva alle h. 15,30 del 18 settembre ... lo ricordo molto bene perché il giorno successivo sarebbe stata la festività di San Gennaro, particolarmente cara ai napoletani.

ebbene, il MINISP500 da giorni navigava in area 1.900 e dintorni ... vedete cosa fece in chiusura del giorno 17 settembre ... rimbalzò fino a 2.021,50 ... il SETTLEMENT, come spiegato poc'anzi, era in apertura del giorno dopo, ossia alle h. 15,30 del 18 settembre ... ebbene vedete cosa accadde il 18 settembre ... appena settlementato, il MINISP cominciò una violenta correzione che lo portò nella stessa giornata del 18 a toccare il MINIMO di 1.941,25 ..., ossia 80 tick dal MASSIMO del giorno precedente e da lì a qualche giorno al MINIMO di 1.861, ossia circa 200 tick da quel MASSIMO.

Siccome ho un caro amico, Max, che ha assoluto, vitale bisogno che il MINISP500 ritracci, gli auguro di cuore, che quest'anno le cose imitino quanto accadde nel 2.015 !!!

light.2017-09-12 19.07.12.jpg
 
Ultima modifica:

fimira65

Forumer storico
quell'anno il SETTLEMENT delle OPZIONI MINISP500 cadeva alle h. 15,30 del 18 settembre ... lo ricordo molto bene perché il giorno successivo sarebbe stata la festività di San Gennaro, particolarmente cara ai napoletani.

ebbene, il MINISP500 da giorni navigava in area 1.900 e dintorni ... vedete cosa fece in chiusura del giorno 17 settembre ... rimbalzò fino a 2.021,50 ... il SETTLEMENT, come spiegato poc'anzi, era in apertura del giorno dopo, ossia alle h. 15,30 del 18 settembre ... ebbene vedete cosa accadde il 18 settembre ... appena settlementato, il MINISP cominciò una violenta correzione che lo portò nella stessa giornata del 18 a toccare il MINIMO di 1.941,25 ..., ossia 80 tick dal MASSIMO del giorno precedente e da lì a qualche giorno al MINIMO di 1.861, ossia circa 200 tick da quel MASSIMO.

Siccome ho un caro amico, Max, che ha assoluto, vitale bisogno che il MINISP500 ritracci, gli auguro di cuore, che quest'anno le cose imitino quanto accadde nel 2.015 !!!

Vedi l'allegato 444481

perché resti ... a FUTURA MEMORIA ... la porcata che il MINISP500 mise a segno tra la serata del 17 settembre e l'apertura del 18 settembre 2.015 ... e poi nella stessa giornata del 18 e nei giorni successivi ... che la porcata possa ripetersi ... giacché questa volta sarebbe di enorme aiuto ad un caro amico !!!

light.2017-09-12 21.00.12.jpg
 

fimira65

Forumer storico
STOXX

sta lottando col MASSIMO di ieri posto a 3.522 ... se lo viola al RIALZO ... punterà a 3.530 / 3.533 ... non credo abbia ulteriore benzina !!!
 

Users who are viewing this thread

Alto