Optional Dividend Reinvestment (1 Viewer)

dariomilano

novellino
qualcuno hai mai sentito un'azione italiana offrire questo tipo di scelta?
cosa ne pensate come strumento (vantaggi e svantaggi per la società?)





L'Optional Dividend Reinvestment prevede quanto segue:

- dividendo unitario lordo:

Ogni azionista ha la possibilità di scegliere tra 2 opzioni:

1) Opzione stock: il dividendo potrà essere utilizzato per
acquistare nuove azioni al prezzo medio di mercato;

2) Opzione cash: incasso del dividendo in contanti.


Qualora il numero di azioni portate in adesione non fosse
sufficiente ad ottenere almeno una nuova azione il dividendo
verrà automaticamente accreditato in contanti.
 

Umbolox

Plain vanilla
bisognerebbe sentire magnolia
prova a dare un'occhiata a dividend washing e dividend stripping: nel primo caso distribuisci azioni a un soggetto che paga un'imposta inferiore qualora le rivenda immediatamente, nel secondo potresti usare questa modalità per chiudere delle posizioni short aperte appositamente prima della distribuzione del dividendo, mi sembra che aumenti le fattispecie a rischio di washing e stripping come vantaggi per la società
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
bisognerebbe sentire magnolia
prova a dare un'occhiata a dividend washing e dividend stripping: nel primo caso distribuisci azioni a un soggetto che paga un'imposta inferiore qualora le rivenda immediatamente, nel secondo potresti usare questa modalità per chiudere delle posizioni short aperte appositamente prima della distribuzione del dividendo, mi sembra che aumenti le fattispecie a rischio di washing e stripping come vantaggi per la società

grazie per la risposta, attendiamo anche magnolia..

io non riesco a capire bene la motivazione della società, anche tenendo in conto il fatto che come opzione di default c'è la distribuzione cash e solo chi aderisce (serve a fare un favore a qualche grosso azionista interessato a questa opzione?) attiva la distribuzione di azioni al posto del denaro..
 

Users who are viewing this thread

Alto