Strumenti finanziari avanzati e fib option come operare (1 Viewer)

Salve a tutti, sono un super novello e volevo un chiarimento sulle option.

Supponiamo ce acquisto una call option SAIPEM con scadenza a Maggio al prezzo di 0,196 ad uno strike price di 25, ne compro 1000 quindi ho un importo del contratto di 25000€

ho il primo caso in cui sono out e lascio andare in scadenze e perdo il premio di 196 €

Ho il secondo caso in cui vendo la option prima della contrattazione se sono IN,
in questo caso non ho capito se si vende il contratto e quindi riprendo i 196 € più il markup?oppure suppongo che le SAIPEM valgano 26,196 e di conseguenza guadagno 1000 €?

Ho il terzo caso in cui attendo scadenza perchè sono IN, e di conseguenze piglio 1000€ perchè e saipem valgono 26.

Che mi dite?

Ho un ulteriore dubbio:

Nel caso n cui esercito l'opzione prima della scadenza o in scadenza, da quello che ho capito dovrei avere i 25000 € per pagare le 1000 azioni che adesso valgono 26, oppure mi danno solo la differenza?

Grazie a tutti, sono due giorni che mi scervello sulla cosa, ma siccome investo su azioni classiche analizzandomi i bilanci ed il valore delle società e puntando sul lungo termine, ma ho notato che prevedo abbastanza bene anche sul breve, non capivo come a fronte di un' investimento di 100 puoi prendere infinito oppure perdere al max 100....
 

f4f

翠鸟科
sono di corsa, altri ti spiegheranno con calmo
ma al volo ti consiglio su questo forum una ricerca sui post di Lupin sulle opzioni: per qualità e sintesi, credo eccellenti :):)

ciao :)
 
non trovo...
il mio sostanzialmente è un dubbio sui flusso di cassa, se vendo il contratto ok, no problem, ma se esercito l'opzione a scadenza o prima della scadenza in quanto americana, mi trovo a dover tirar fuori 25000, per poi rivendere subito e pigliarne 1000. Non c'è un meccanismo per il quale lo stesso istante che esercito l'opzione, vendo anche le azioni, e qualche criceto dentro la scatola nera mi sputa fuori i 1000 € senza che io prima sia andato in cerca dei 25000?
 
Il thread è un po' datato ma provo a rispondere.

Il guadagno potenzialmente infinito è una caratteristica della call, basta che guardi il grafico e te ne rendi conto.

Se vendi le tue call quando sono in the money ti becchi solo il valore delle call, che sarà in questo caso maggiore di 0,196. Il markup di cui parli non lo prendi, non è un futures.

Se invece eserciti le call perché ti conviene è probabile che ci sia un meccanismo di compensazione: chi ti ha venduto le call dovrebbe venderti i titoli ma ti paga i 1000€ di differenza.

Spero di aver contribuito, se ho sbagliato qualcosa correggetemi.
 

Users who are viewing this thread

Alto