Opportunità sul Bund (2 lettori)

MaxSeveri

Nuovo forumer
Stamani dopo un momento d’incertezza, il mercato sembra aver preso la strada del rialzo. E’ presto per cantare vittoria, ma è comunque un buon segnale. Cercando di sfruttare la possibile correlazione inversa sul Bund, ho analizzato la situazione tecnica di questo strumento che ultimamente fa impazzire non poco gli analisti ed i traders che lo seguono (me compreso), andando a fare movimenti molto ampi e inaspettati, come l’ultima fortissima salita, che contro ogni aspettativa l’ha portato quasi sui massimi dell’anno in corso. La presenza di una tosta resistenza a 124,5/125 sembra adesso farsi sentire.
Stamani ho così settato il grafico a time frame molto stretto (15 minuti) per cercare un’entrata confortata da un buon segnale tecnico, che ho trovato sotto 124,05. Questo il grafico parallelo a 15 minuti e giornaliero:

1305018114bund.jpg


Sono così entrato sulla Put strike 123,5 al costo di 0,50 (500 €) scadenza fine mese. Mi sembra una buona opportunità per vari motivi; intanto la possibile ripresa di forza del mercato azionario, ed in ogni caso anche se il Bund non dovesse invertire la rotta, un ritracciamento verso il supporto a 123 è molto probabile, se non sarà a breve (come invece spero) credo comunque che prima della scadenza un test di quei livelli sarà fatto, qualsiasi sia il trend in atto. Se invece dovesse riprendere il trend ribassista sarebbe perfetto.

Preferisco l’opzione put allo shortare il future per molte ragioni, i range molto ampi registrati in questi giorni richiederebbero stop loss altrettanto ampi ed a quel punto oltre ad aumentare il rischio (che invece come sempre per l’acquisto di opzioni è al massimo la cifra spesa) anche il rapporto rischio/rendimento sarebbe decisamente meno vantaggioso. Inoltre non necessita di avere il timing esatto, dato che adesso il bund potrebbe riprendere la salita e arrivare a 125 (cosa che con il future mi sbatterebbe fuori) e scendere poi a 123 la prossima settimana e trovarmi li ad aspettarlo a braccia aperte.
Infine ho con l’opzione un ultima ancora di salvataggio anche nel caso abbia toppato in pieno l’analisi, quella di creare con la put comprata, a una decina di giorni dalla scadenza, una butterfly per cercare di recuperare l’investimento. Se ad esempio il Bund contro la mia aspettativa sale sopra 125, tra 10 giorni posso provare a fare la butterfly comprando la Put 125,5, vendendo due put 124,5 e completa la figura la put 123,5 che ho in carico. Spero chiaramente che non ci sia bisogno di questa operazione.

Saluti

Max Severi
 
Ultima modifica:

tucciotrader

Trader Calabrese
Quanto pensi che il time decay possa corrodere i 500 euro per la Put?

Nel caso finisse ITM la eserciteresti o chiuderesti semplicemente la posizione?

Grazie
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Ciao, sicuramente non la esercito, chiudo sempre prima della scadenza la posizione. Anche nel caso peggiore, nel quale dovrei montarci su una butterfly, l'ultimo giorno andrei a chiudere in ogni caso, tranne ovviamente se fosse tutta OTM.
L'idea dell'operazione, vista la reazione che di solito innescano la contempotanea presenza di Mob ed Ellipse (resistenze di Advanced Get), oltre al forte ipercomprato, è di una discesa al primo supporto (anche livello di Fibonacci) a 123. A quei prezzi prezzi il software mi da un guadagno, stante le condizioni attuali, di circa 350 €.
Se arrivasse li vedo al momento, in base anche ai volumi, alla velocità della discesa e al contemporaneo andamento dell'azionario, se incassare o seguirla ancora su time frame stretto, nel caso di discesa più profonda ma non credo possa succedere così in fretta.
Il target sul supporto a 123 è il quadro, spero, più probabile, altrimenti la prossima settimana, proprio per non far erodere troppo valore dal time decay, vedrò secondo dove si troverà il Bund se chiudere o provare la butterfly.
Ciao

Max
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Ciao, sicuramente non la esercito, chiudo sempre prima della scadenza la posizione. Anche nel caso peggiore, nel quale dovrei montarci su una butterfly, l'ultimo giorno andrei a chiudere in ogni caso, tranne ovviamente se fosse tutta OTM.
L'idea dell'operazione, vista la reazione che di solito innescano la contempotanea presenza di Mob ed Ellipse (resistenze di Advanced Get), oltre al forte ipercomprato, è di una discesa al primo supporto (anche livello di Fibonacci) a 123. A quei prezzi prezzi il software mi da un guadagno, stante le condizioni attuali, di circa 350 €.
Se arrivasse li vedo al momento, in base anche ai volumi, alla velocità della discesa e al contemporaneo andamento dell'azionario, se incassare o seguirla ancora su time frame stretto, nel caso di discesa più profonda ma non credo possa succedere così in fretta.
Il target sul supporto a 123 è il quadro, spero, più probabile, altrimenti la prossima settimana, proprio per non far erodere troppo valore dal time decay, vedrò secondo dove si troverà il Bund se chiudere o provare la butterfly.
Ciao

Max

La butterfly la farai eventualmente solo di Put?

Ci può anche scappare una butterfly a payoff sopra lo zero!
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Ciao, si l'eventuale butterfly solo con le put. Le opportunità sono molte, ma personalmente preferisco aspettare e vedere cosa succede in questa settimana.
Ciao

Max
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Solo un ultimissima cosa sulle opzioni sul bund-future. Se si vende una Put e si viene esercitati anche prima della scadenza ci si ritrova con un bund-future long in ptf. Quanto costa questo future (margine)? Mi sembra che il tick minimo sia 0,01 e che equivalga a 10 EUR. Se non sbaglio il valore complessivo del bund-future nel caso stia quotando 124,50 dovrebbe essere quindi 124.500 EUR, corretto?

Grazie
 

MaxSeveri

Nuovo forumer
Ciao, si il tick è 10 €. I margini credo che variano a seconda del tuo broker. Con IWBank è sui 2.200 €. Per l'opzione non è di tipo americano ma europeo quindi nessun esercizio anticipato ma solo regolamento a scadenza con la consegna del futures se l'opzione è ITM.
Ciao
 

mikstock

Forumer attivo
30-04-2011 Aggiornamento: reazione rialzista perfettamente realizzata con raggiungimento di area 123; ora è necessario il superamento di 123/123,4 per raggiungere area 124 prima e 125,2 dopo per completare fase di rimbalzo; solo il superamento di area 127/128 trasformerebbe l’attuale fase di rimbalzo in fase di impulso rialzista con target in area 135.
1305119661bunddail3042011lllllllllllllllllllllllllllllllllllllll.gif

 

mikstock

Forumer attivo
07-05-2011 Aggiornamento: senza parole…… praticamente prima area target raggiunta. Perfettamente valida analisi precedente.


Mia analisi settimanale........ se vi interessa ogni week la posto.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Ho notato che il BUND è salito da 123,60 (ore 14) a 123,90 (ore 15:30) causa brutta apertura di NY e ripiego delle borse europee.

Tuttavia, non mi spiego perché le Put si sono apprezzate (le OTM anche del +20%) e le Call si sono deprezzate (le OTM anche del -50%) :-? :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto