Opere quantomeno dubbie che spuntano alla luce (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
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In asta da Sotheby's a gennaio 2021

Solo che escluderei si tratti di Botticelli. Se davvero antico, o il Botticini o Filippino Lippi, per me favorito per il vezzo di includere inserti "curiosi", come appunto questo tondo.
Il dipinto appare un po' troppo "freddo" rispetto all'attribuzione più prestigiosa, ma tant'è, la prospettiva di un lauto incasso può far miracoli sulle attribuzioni.
Non so se le due immagini tra le tante trovate in rete si riferiscano ad un prima/dopo la pulitura. Se quella a sinistra fosse la precedente, in tal caso, chiaramente il restauratore avrebbe avuto un fatto personale contro il giallo.
Nel FOL, visto che c'è addirittura un 3D dedicato, ho postato il divertissement per cui un Botticini certo (il primo) e un Botticelli incerto (il secondo) sembrano uguali. Il che farebbe appunto escludere che il secondo, quello in asta, non sia un Botticelli ma un Botticini. Se sono ammesse tutte le teorie perchè proprio la mia non dovrebbe andar bene? :DD:

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baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Intanto saltano fuori o_O:melo:altri pareri autorevoli (?) sul solito Salvator Mundi.
Per [ cit. Ansa Arte] solo capo e collo sono originali e il braccio è posteriore dipinto non finito ecc ecc
In effetti, non finito nel senso di : non si sa dove sia finito, ci sta:p

In caso di stallo, cioè parità di peso di due attribuzioni, suggerirei di andare ai rigori. Il dipinto viene sistemato a tot metri dalla porta, per esempio la porta d'entrata di un museo, e 5 critici per parte lo calciano violentemente a superare il portiere o portinaio avversario. Se riescono a buttarlo dentro il museo è certamente autentico e ci può restare
 
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baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per gli esperti del Louvre il Salvator Mundi non può essere attribuito a Leonardo
l'ampio esame scientifico del dipinto da parte degli esperti del museo francese, condotto in gran segreto, conclude che Leonardo “ha solo contribuito” all'opera, e che la sua “autenticità” non può essere confermata.
Era stato analizzato presso il laboratorio tecnico del Louvre (C2RMF) in vista del suo ruolo da protagonista nella mostra su Leonardo al Louvre (inaugurata il 21 ottobre 2019). Ma, proprio all'ultimo minuto, tra le attese della stampa, l’opera è scomparsa senza lasciare traccia.

Comunque lasciamo in sollucchero i ridicoli personaggi forumistici che han rischiato la sindrome di Stendhal quando invece l'unica sindrome possibile era quella di Minamata, o magari quella del riso irrefrenabile, il risus sardonicus. :sad:
 
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vecchio frank

could be worse...
Per gli esperti del Louvre il Salvator Mundi non può essere attribuito a Leonardo
l'ampio esame scientifico del dipinto da parte degli esperti del museo francese, condotto in gran segreto, conclude che Leonardo “ha solo contribuito” all'opera, e che la sua “autenticità” non può essere confermata.
Era stato analizzato presso il laboratorio tecnico del Louvre (C2RMF) in vista del suo ruolo da protagonista nella mostra su Leonardo al Louvre (inaugurata il 21 ottobre 2019). Ma, proprio all'ultimo minuto, tra le attese della stampa, l’opera è scomparsa senza lasciare traccia.

Comunque lasciamo in sollucchero i ridicoli personaggi forumistici che han rischiato la sindrome di Stendhal quando invece l'unica sindrome possibile era quella del riso irrefrenabile. :sad:
Concordo con te. Non ho mai capito cosa ci trovassero di bello in quel dipinto, anche se Leonardo avesse "contribuito".
Cosa ne pensi di questa, invece?


A me sembra più plausibile.
Di sicuro, almeno a giudicare dalla foto, è molto più caravaggesco dell'Ecce Homo che ricordo di aver visto a Genova, Musei di Strada Nuova.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Concordo con te. Non ho mai capito cosa ci trovassero di bello in quel dipinto, anche se Leonardo avesse "contribuito".
Cosa ne pensi di questa, invece?


A me sembra più plausibile.
Di sicuro, almeno a giudicare dalla foto, è molto più caravaggesco dell'Ecce Homo che ricordo di aver visto a Genova, Musei di Strada Nuova.
Sono d'accordo con te. Quello di Genova mi sembra affetto da stitichezza estetica. Non mi dice quasi nulla. Mentre questo è di ottima mano, addirittura pare memore di Tiziano (qui sotto, prima Tiziano poi Caravaggio).

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Per una disamina del 1992 confrontare qui : ARTE E STORIA – “ECCE HOMO” DI CARAVAGGIO: AUTENTICO O N0? | Parentesi on line
 

baleng

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Per gli esperti del Louvre il Salvator Mundi non può essere attribuito a Leonardo
l'ampio esame scientifico del dipinto da parte degli esperti del museo francese, condotto in gran segreto, conclude che Leonardo “ha solo contribuito” all'opera, e che la sua “autenticità” non può essere confermata.
Era stato analizzato presso il laboratorio tecnico del Louvre (C2RMF) in vista del suo ruolo da protagonista nella mostra su Leonardo al Louvre (inaugurata il 21 ottobre 2019). Ma, proprio all'ultimo minuto, tra le attese della stampa, l’opera è scomparsa senza lasciare traccia.

Comunque lasciamo in sollucchero i ridicoli personaggi forumistici che han rischiato la sindrome di Stendhal quando invece l'unica sindrome possibile era quella di Minamata, o magari quella del riso irrefrenabile, il risus sardonicus. :sad:
A questo proposito cito un (a noi) noto "critico" - peraltro, per sua fortuna o previdenza, anonimo - che non riesce tuttora a fare un sano passo indietro, (è nel suo "stile", eh!)

E infine il Salvator Mundi, dal quale non si riesce a distogliere lo sguardo. Qualcosa di incredibile e evanescente.
Già a guardare la foto si può perdere la testa, ma trovarselo davanti è qualcosa di indescrivibile.
E' una di quelle cose che rimangono parte della tua vita.
Il giorno dopo non ho resistito e sono tornato a vedere la mostra una seconda volta


Vabbè, anche Argan si è sbagliato sui falsi Modigliani, e poi è noto che nei forum scriviamo solo noi quaquaraquà :ombrello:
 

Loryred

Forumer storico
Ho postato la nuova scoperta caravaggesca nel FOL colpita dalla qualità e "autenticità" o polausibilità rispetto alle opere recenti venute alla luce e a lui attribuite. Quello di Genova non so se a causa dei restauri privo di intensità, carica drammatica e pathos come un capo di vestiario che ha subito troppe lavatrici.

Resta la domanda di come si possa mandare in asta un quadro di questo tipo a 1.500 Euro! Anche a prescindere dall'attribuzione. o trovo vicino alle opere del periodo napoletano es. Flagellazione anche per stile e per una certa similitudine dei modelli.
 

baleng

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Sono andato a controllare, e in effetti Caravaggio fu allievo di un seguace di Tiziano. Comunque preciso che per memore di Tiziano intendo qualcosa attinente all'immagine, al soggetto, non certo riguardo lo stile pittorico, più asciutto in Caravaggio e invece morbido in Tiziano.
Sono anche fortunosamente, tramite i miei "potenti mezzi", venuto a conoscenza della dichiarazione privata del N°2 del Prado, per il quale solo analisi specialistiche, possibili nel caso il Prado ne venga in possesso, permetteranno di "stabilire la paternità".
Dice poco di nuovo, ok, ma è comunque "una notizia" :clap:
 

RedArrow

Forumer storico
La parola alla studiosa che ha riconosciuto l'opera:

Qui una sua lezione, che sia appassionata è evidente:

Solo mi chiedo dove si trova, in rete, il fatto che l'ha riconosciuto proprio lei.
 

vecchio frank

could be worse...
La parola alla studiosa che ha riconosciuto l'opera:

Qui una sua lezione, che sia appassionata è evidente:

Solo mi chiedo dove si trova, in rete, il fatto che l'ha riconosciuto proprio lei.
Beh, lei l'ha attribuito, essendo una studiosa è il suo mestiere.
A riconoscerlo (sempre ammesso che sia un Caravaggio, chiaro) sono stati in parecchi.
Era pubblicato sul catalogo della casa d'aste con attribuzione alla cerchia di Ribera e una base d'asta di 1500 euro.
Qualche mercante o antiquario i cataloghi delle case d'aste li sfoglia ancora, e un quadro così non poteva non saltare all'occhio. Da lì sono cominciate a partire le segnalazioni finché alla studiosa in questione è arrivato un messaggio Whatsapp. Si è catapultata a Madrid e ha fatto in tempo ad esaminare il quadro presso la casa d'aste il giorno prima che lo ritirassero.

 

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