Operazione "salva ricci" (sottotitolo: la primavera migliore degli ultimi anni) (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Oggi nel mio consueto passeggiare col bestio ho potuto constatare che l'anatra in cova da lui acchiappata ieri, oggi stava bene ed è tornata a covare.
Dei ricci oggi nessuna traccia (fino a ieri li ho sempre trovati), in compenso ho ritrovato l'agnellino e avvistato un pavone (sapevo già che c'era ma era parecchio che non lo vedevo)

2018-06-13 18.06.05.jpg


2018-06-13 18.05.41.jpg
 

Claire

ἰοίην
Purtroppo avrei dovuto prenderli con me tutti subito.

Non ho mai visto la mamma, ma ero convinta fosse normale, fosse nascosta da qualche parte o in giro...
Quando ho iniziato a sospettare che la mamma non ci fosse più, ho pensato che i riccetti fossero abbastanza autonomi da cavarsela da soli.
Quando ho iniziato ad avere dei dubbi a questo proposito, ho pensato che in casa mia sarebbero comunque stati peggio...

Ieri ero sul punto di prenderli su: la tana ormai vuota tranne che per due animaletti. Mi han fatto compassione. Ho temuto di non essere in grado di occuparmi di loro.

E stamattina uno era morto. Ho pianto tanto.
:cry: :cry: :sad: :depresso: :tristezza:

Così ho preso l'altro e ho chiamato il veterinario che mo ha passato il numero della polizia provinciale.
Li ho chiamati e mi han detto che ci avrebbero pensato loro e che sarebbero arrivati entro un'ora.

Ho messo il piccolo in uno scatolone foderato di giornale. Gli ho fatto un angolino con un mucchietto di foglie. Ho riempito una bottiglia di acqua calda, l'ho avvolta in un panno e l'ho posta accanto a lui. Ho messo un coperchietto di vasetto pieno di acqua nella scatola.
Sono uscita e ho comprato una siringhetta da un ml e del latte specifico.
Ho preso il riccio con delicatezza con gli aculei a contatto della mano. Il mio pollice sul suo pancino. Le sue zampette appoggiate sul mio dito, come fosse "affacciato".
Ho fatto fatica. Si chiudeva a pallottola. Io pensavo all'altro e imploravo la mia buona stella che non morisse anche questo. Quando ho visto che lappava il latte mi sono commossa.
Gli ho dato 1.3 ml di latte (il riccio pesava solo 50 grammi) sperando che arrivasse chi di dovere prima possibile.

È arrivato e ha detto che l'animalino era debilitato. Gli ho raccontato dove l'ho trovato e perché avessi deciso di prenderlo. Gli ho detto come l'avevo tenuto. Ha detto che probabilmente gli ho salvato la vita.

Avrei potuto salvarla anche agli altri :tristezza:

2018-06-16 14.54.02.jpg


2018-06-16 14.54.40.jpg
 

Ignatius

sfumature di grigio
Nella peliferia nold milanese, oltle che le lucciole ci sono anche i licci.
La feloce e bianca cagna Bianca ha osserlvato il liccio pel un po', senza intelagile.

La buon'anima di Timmy gli abbaiava e lo plendeva a musate, pel poi guaile.

20180620_224119.jpg


20180620_224424.jpg
 

Claire

ἰοίην

Tu ridi, ma offrire a un riccio adulto un po' di vino o un po' di uva, in modo da renderlo LEGGERMENTE ebbro, è un buon sistema per addomesticarlo.
Mai fatto perché mi sembra una crudeltà, ma conosco questo stratagemma

Nella peliferia nold milanese, oltle che le lucciole ci sono anche i licci.
La feloce e bianca cagna Bianca ha osserlvato il liccio pel un po', senza intelagile.

La buon'anima di Timmy gli abbaiava e lo plendeva a musate, pel poi guaile.

Vedi l'allegato 477424

Vedi l'allegato 477425
Un riccione! :lovin:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ieli, ad un paio di isolati di distanza dall'avvistamento plecedente, a fianco del gialdino della scuola elementale, abbiamo visto due licci piccolini.
Uno s'è nascosto sotto una foglia, l'altlo stava mangiando qualcosa e s'è lasciato fotoglafale collo smaltfon senza allontanalsi.

20180621_232623.jpg


20180621_232700.jpg
 

Claire

ἰοίην
Dovete sapere che:
1) se trovate un riccio in questa stagione, significa che è in difficoltà perché normalmente sono in letargo
2) se, in ogni stagione, trovate un riccio, nelle ore diurne, è difficile che stia bene
3) è importante controllare se ha ferite o zecche
4) è importante pesarlo
Detto questo, ho trovato un riccio mezz'ora fa, in strada, con due cornacchie che lo stavano per attaccare.
Preso, portato a casa, alloggiato. Sono uscita per prendere delle foglie secche da mettere nel suo alloggio.
Al rientro l'ho trovato che mangiava facendo un rumorino delizioso tipo Scoiattolino :lovin:
Ora spero che la polizia provinciale mi risponda al telefono e se lo piglino. Gli serve un recupero adeguato e una visita.
A me sembra stia bene ma ha sicuramente qualche cosa che non va.
 

Claire

ἰοίην
Cose utili da sapere:
1) se si trova un lattante, si usa latte per cuccioli ESBILAC, in dosi e somministrazioni differenti in base al peso.
2) il riccio si svezza con pappe per micino umide di pollo o con crocchini per micino al pollo, ammollate, sempre in base al peso
3) all'adulto si possono dare le crocchette al pollo per micino senza ammollare. Sempre in base al peso
 

Users who are viewing this thread

Alto