operazione finanziaria! (1 Viewer)

bluck

Forumer storico
finanziamento in yen a 1%
e acquisto di Corporate e Sovranazionali con tasso medio del 6%
da mettere a garanzia!!!

che ne pensate??? :-o :)
 

hal

Nuovo forumer
già, e il rischio cambio dove lo metti?
inoltre per avere il 6% (lordo!) devi assumerti un bel rischio emittente.
no grazie, la notte mi piace dormire.
 

bluck

Forumer storico
un bergamasco tirchio e poco avvezzo al rischio...uhmmmm...per me sei oriundo!!! :-D ciao gold!
 

hal

Nuovo forumer
beccato! :ops:
tirchio non direi, poco avezzo a rischi che non riesco a calcolare sicuramente .
ciao! :)
 

bluck

Forumer storico
goldfinger ha scritto:
beccato! :ops:
tirchio non direi, poco avezzo a rischi che non riesco a calcolare sicuramente .
ciao! :)

e allora solo Bot e pct :-D :-D
no borsa
no fondi
no unit linked
no index linked
no strutturate
no reverse floater
no reverse convertible
no euromot
ed escluderei pure il conto arancio ora che hanno abbassato il tasso! :-D :p
 

hal

Nuovo forumer
azioni o obbligazioni non fa differenza, per me la cosa più importante è sapere quello che sto comprando nello scrupoloso rispetto della mia logica di investimento.
seriamente, ma hai una vaga idea della miriade di variabili che stanno alla base dei rapporti di cambio?
io sì, i cambi sono un giochino a somma zero da cui preferisco stare lontano.
buona fortuna.
 

bluck

Forumer storico
caro gold...non volevo che la mia risposta fosse offensiva...
volevo solamente sottolineare che, e se vuoi qui ci colleghiamo alla normativa Eurosim del 97, le uniche operazioni che hanno come paletto
quelli da te messi sono piuttosto limitate!
Concordo con te sul fatto di investire su cose che si conoscono, ma investimenti senza rischi, beh...ce ne sono ben poco...
riguardo al rischio cambio, hai perfettamente ragione anche se l'euro
così forte potrebbe essere ad incentivo ad una operazione finanzaria
su valute estere!

con stima!
 

hal

Nuovo forumer
forse non ci siamo capiti ma io la penso così, per le azioni posso valutare le aziende e sui bond ho comunque un risultato più o meno certo a scadenza.
ma sui cambi intervengono troppe variabili, da quelle macroeconomiche a quelle politiche e così via....
l'attuale forza dell'euro in quell'operazione non è un vantaggio secondo me, semmai il contrario: per avere il tempo di usufruire dei differenziali di tasso devi ragionare in un'ottica almeno di medio periodo, sei così sicuro che questa forza verrà confermata nei mesi o negli anni a venire? :-?

ciao. :)
 

bluck

Forumer storico
goldfinger ha scritto:
ma sui cambi intervengono troppe variabili, da quelle macroeconomiche a quelle politiche e così via....

anche sui mercati azionari ed obbligazionari hanno una loro rilevanza

l'attuale forza dell'euro in quell'operazione non è un vantaggio secondo me, semmai il contrario: per avere il tempo di usufruire dei differenziali di tasso devi ragionare in un'ottica almeno di medio periodo, sei così sicuro che questa forza verrà confermata nei mesi o negli anni a venire? :-?

ciao. :)

certamente non sicuro, ma premesso che la finanza non è una scienza esatta, il discorso da farsi potrebbe essere, visto che l'operazione in questione è euro/yen e non euro/usd, quello se non si stia paventando
la creazione di una seconda (o "prima") valuta a livello mondiale come riferimento dell'economia, figura rivestita dallo yen fino alla nascita
dell'euro.!

ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto