ETF Operatività degli ETF armonizzati short e/o a leva (2 lettori)

IlPorcospino

Forumer storico
Sempre sul filone di ETF/ETC migliori o peggiori in funzione della loro performance, riporto il paragone tra due diffusi ETC short sull'oro: l'ETF Lyxor e l'ETF Etfs; come si vede, hanno un comportamento quasi identico.

1296730014immagine.jpg
 

claudios

Forumer storico
molto interessanti gli esempi che hai fatto che comunque rispondono ad altri dubbi che avevo, ma io mi chiedevo:
quando al sabato leggo sul Plus del Sole le performance in % dell'ultimo anno degli etf/etc, in alcuni casi ad es. l'etf a leva 1 fa +15% e quello a leva -1 fa -14% o comunque un valore molto prossimo è casuale?
 

IlPorcospino

Forumer storico
molto interessanti gli esempi che hai fatto che comunque rispondono ad altri dubbi che avevo, ma io mi chiedevo:
quando al sabato leggo sul Plus del Sole le performance in % dell'ultimo anno degli etf/etc, in alcuni casi ad es. l'etf a leva 1 fa +15% e quello a leva -1 fa -14% o comunque un valore molto prossimo è casuale?

I valori % del Plus che citi, sono ripetto al giorno precedente o rispetto a una data di riferimento, ad es. inizio dell'anno?
Non penso ci sia nulla di casuale; tutto dovrebbe essere spiegabile con gli algoritmi utilizzati. Ti ringrazio per i tuoi casi di studio: il mio intendimento è proprio capire i casi dubbi e, quindi, saper usare meglio lo strumento. Perchè ci sono i casi dubbi? Perchè i risultati dell'algoritmo applicato per gli short e per i leva diverso da 1 non danno risultati uguali alle attese. Comunque, facciamo ciò che possiamo.
Dunque, sono ripetto al giorno precedente o rispetto a una data di riferimento, ad es. inizio dell'anno?
 

claudios

Forumer storico
la performance si riferisce all'ultimo anno quindi il calcolo inizia 52 venerdì precedenti ed ogni sabato c'è l'aggiornamento
ad esempio:
nell'ultimo
l'etfs copper aveva reso il 26% circa e l'etfs short -24% circa
che per tutte le caratteristiche dell'etf short mi aspettavo un risultato diverso
 

IlPorcospino

Forumer storico
la performance si riferisce all'ultimo anno quindi il calcolo inizia 52 venerdì precedenti ed ogni sabato c'è l'aggiornamento
ad esempio:
nell'ultimo
l'etfs copper aveva reso il 26% circa e l'etfs short -24% circa
che per tutte le caratteristiche dell'etf short mi aspettavo un risultato diverso

Su una finestra temporale così ampia, una differenza tra la performance e l'attesa è stata dimostrata e non c'è da meravigliarsene. Come abbiamo fatto vedere, è l'algoritmo che determina la nascita di tali differenze e di differenze anche più grandi.
Piuttosto tu hai indicato una cosa interessante che non abbiamo ancora analizzato: in alcuni casi l'etf long e l'etf short hanno, diciamo, quasi lo stesso comportamento. E' vero. Ad es. oggi, se si seguivano il long e lo short lyxor sul crude oil, si avevano ampi intervalli di tempo in cui ambedue quotavano positivo, o ambedue negativo, anche per valori intorno al''1-2%. E' interessante ma, per ora, non me lo spiego. L'unica cosa che sarebbe inaccettabile, è che fosse casuale. Ci deve essere una spiegazione, anche se non è conosciamo. Una possibile linea di indagine potrebbe essere nel nav. Ma devo pensarci un pò su.
 

deltazero

Forumer storico
Su una finestra temporale così ampia, una differenza tra la performance e l'attesa è stata dimostrata e non c'è da meravigliarsene. Come abbiamo fatto vedere, è l'algoritmo che determina la nascita di tali differenze e di differenze anche più grandi.
Piuttosto tu hai indicato una cosa interessante che non abbiamo ancora analizzato: in alcuni casi l'etf long e l'etf short hanno, diciamo, quasi lo stesso comportamento. E' vero. Ad es. oggi, se si seguivano il long e lo short lyxor sul crude oil, si avevano ampi intervalli di tempo in cui ambedue quotavano positivo, o ambedue negativo, anche per valori intorno al''1-2%. E' interessante ma, per ora, non me lo spiego. L'unica cosa che sarebbe inaccettabile, è che fosse casuale. Ci deve essere una spiegazione, anche se non è conosciamo. Una possibile linea di indagine potrebbe essere nel nav. Ma devo pensarci un pò su.
cambio€/$
 

claudios

Forumer storico
Su una finestra temporale così ampia, una differenza tra la performance e l'attesa è stata dimostrata e non c'è da meravigliarsene. Come abbiamo fatto vedere, è l'algoritmo che determina la nascita di tali differenze e di differenze anche più grandi.
...

esatto mi aspettavo una differenza più ampia
e mi chiedevo se è dovuto al caso che la differenza sia così piccola per alcune coppie di etf a leva +1/-1
oppure dovuta a qualche motivo preciso (liquidità? volumi?...?)
 

IlPorcospino

Forumer storico

Hai ragione osservazione assolutamente pertinente: bisogna tener conto anche del cambio; non e' facile. L'algoritmo giusto calcola la quotazione sulla base del nav del giorno precedente, la quotazione in euro va calcolata sulla base del cambio. Con che frequenza aggiorneranno la quotazione on-line, diciamo così?
 

casguzze

Trade what you see
E' il materiale migliore che abbia letto in tutto il mondo internet

adesso però non ti fermare perfavore

Grazie
Enzo
 

Users who are viewing this thread

Alto