ETF Operatività degli ETF armonizzati short e/o a leva (1 Viewer)

IlPorcospino

Forumer storico
1295886167attesa.jpg
 

IlPorcospino

Forumer storico
Lyxor Etf Xbear Ftse Mib

Confermiamo, con un caso storico interessante, che, in presenza di un trend quasi-monotono crescente/decrescente dell'indice, l'etf short da un risultato maggiore delle attese e, nel nostro caso, vantaggioso per l'investitore:

1295976191lyxor.jpg

Infatti, l'attesa sarebbe stata del 120%; invece, l'etf ha quotato il 298%!
 
Ultima modifica:

claudios

Forumer storico
un chiarimento:
sto parlando di etf short e a leva.
L'etf long segue l'indice senza tentennamenti. Dunque si può investire tranquillamente in etf long.
Si può investire anche in etf short e/o a leva...

ma questo:
Etfx Dax 2x Long Fund
rientra fra queli a leva quindi con i difetti che non segue perfettamente l'indice ma il percorso...
o fra quelli long su cui investire "tranquillamente" più aderenti all'indice?
ciao
grazie
 

IlPorcospino

Forumer storico
ma questo:
Etfx Dax 2x Long Fund
rientra fra queli a leva quindi con i difetti che non segue perfettamente l'indice ma il percorso...
o fra quelli long su cui investire "tranquillamente" più aderenti all'indice?
ciao
grazie

Il tuo ETF (IE00B4QNHH68) è un ETF long con Leva=2, dunque un ETF a Leva che, come tutti gli etf a leva, risente del percorso.
Come cerco di chiarire in questo 3d, non è che non segue l'indice con Leva=2, lo segue esattamente giorno per giorno, ma, poichè i valori degli etf a leva sono diversi dall'indice (per definizione, perchè applichiamo una leva diversa da 1), giorno dopo giorno si può discostare dalla nostra attesa. Cioè, se l'indice in un mese è aumentato, mettiamo, del 10%, generalmente non accade che il Long leva 2 è aumentato del 20%, che è ciò che ci attenderemmo. Può essere aumentato di più o di meno, ciò dipende dal percorso con cui l'indice è arrivato al 10% in più.

Forse è il caso di chiarire che io chiamo, come generalmente si fa, l'ETF Long a Leva=1, brevemente ETF Long. Così come chiamo l'ETF Short a Leva=-1, brevemente ETF Short. Ciao
 

claudios

Forumer storico
molto chiaro
grazie

ma
quando un etf/etc short nello stesso intervallo ha un andamento quasi identico (ovviamente con segno inverso) all'equivalente long (senza leva) è dovuto al caso?

Sbaglio o quando igli etf sono poco trattati è più marcata la differenza fra prestazione long e short?
 

Jessica.

out of time...
Buon pomeriggio a tutti voi,..
vorrei coprire la parte azionaria del mio ptf con un etf corto con leva x2 ..
Non ho dimistichezza con etf short e non vorrei fare stupidate..
ho letto cio' che ha scritto porcospino e mi sono venuti molti dubbi ....
potete consigliarmi un etf.. e darmi l'isin?
grazie
Jessica.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Buon pomeriggio a tutti voi,..
vorrei coprire la parte azionaria del mio ptf con un etf corto con leva x2 ..
Non ho dimistichezza con etf short e non vorrei fare stupidate..
ho letto cio' che ha scritto porcospino e mi sono venuti molti dubbi ....
potete consigliarmi un etf.. e darmi l'isin?
grazie
Jessica.

Cara Jessica, che piacere incontrarti nell’altro emisfero! Devi sapere che seguo sempre con interesse i tuoi interventi in area greca, su come operare in borsa e sui tds italiani; prova ne sia che so tante cose di te, anche il tuo numero di scarpe! Voglio dire, so di parlare con una persona che sa tante cose,che probabilmente ne sa più di me.
Sgomberiamo subito il campo da un equivoco che circola su molti 3d: gli etf short a leva (-1, -2) fanno esattamente quello che dicono di fare.
Allora dov'è il problema? Il problema sta nel fatto che se io prendo una posizione short con le azioni diciamo a un mese, posso guadagnare/perdere la differenza tra la quotazione dell’azione tra un mese e la quotazione dell’azione oggi. Il modo in cui ha fluttuato la quotazione dell’azione nel mese in oggetto, non ha nessuna influenza sull’entità del guadagno/della perdita. Possiamo dire che ciò è quello che io definisco “attesa”. Per l’etf short le cose non vanno così: l’entità del guadagno/della perdita dopo un mese dipende dalla dinamica dell’indice nel mese. In altre parole, se l’indice, ad esempio, è cresciuto del 10%, non è detto che la quotazione dell’etf sia = -20%. Se, sempre per esempio, la quotazione è -25%, l’investitore sente tradita la sua attesa. Ma l’etf ha realizzato esattamente l’algoritmo dell’etf short senza barare. Ciò è vero per tutti gli etf short, per cui, da questo punto di vista, non ce n’è uno migliore di un altro.
Inoltre, si raccomanda di monitorare continuamente l’etf short, proprio perché l’andamento dell’indice può avere un percorso tale da determinare quotazioni particolarmente favorevoli/sfavorevoli tali da consigliarne la vendita. Poiché, a lungo andare, certi particolari percorsi si verificano, non si consiglia di utilizzare gli etf short per realizzare una strategia buy&hold, ma, piuttosto, per un trading di breve/medio periodo.
Insomma, coprirsi con un etf short a leva due non è una copertura convenzionale; è una copertura che ha caratteristiche particolari che bisogna gestire con attenzione. Si aggiunga che questi etf sono dei derivati e non degli etf standard.
Quale etf short? Dipende da tuo settore d’interesse.
Ecco l’elenco degli etf short leva -2 presi da borsa italiana:
Db X-Trackers Eurstx50 Doubshrt Dai Etf
Db X-Trackers S&P500 2xinverse Daily Etf
Db X-Trackers Shortdax X2 Daily Etf
Etfx Dax 2x Short Fund
Etfx Dj Euro Stoxx 50 Double Short (2x)
Etfx Ftse Mib Super Short Strategy (2x)
Lyxor Etf Daily Shortdax X2 (A)
Lyxor Etf Xbear Euro Stoxx 50
Lyxor Etf Xbear Ftse Mib
 

IlPorcospino

Forumer storico
Un caso interessante

Il 26/01 sul 3d "Crude Oil"
Entrato oggi a 3,53 sul etf del crude oil mi aspetto un rimbalzo prima della discesa:up:
Il 31/01 sullo stesso 3d
Io ho il take profit a 3,90 di etf :)

Oggi 1-2-2011, dopo 6 gg, L'ETF ha raggiunto il valore di take profit quando la quotazione del NYMEX era 92,19 e la quotazione del petrolio 91,71.
Dunque, oggi, Mattrx8 con un EFT Long a leva = 2 ha realizzato un guadagno di 0,37 cioè del 10,5% in cinque giorni.

Per l'analisi successiva ho utilizzato l'ETF LOng come indice per valutare la performance dell'ETF a Leva

1296572270immagine.jpg


Come si vede la performance globale è anche migliore, anche se di poco, all'attesa, cioè al doppio del valore dell'ETF Long.
 
Ultima modifica:

IlPorcospino

Forumer storico
Buon pomeriggio a tutti voi,..
vorrei coprire la parte azionaria del mio ptf con un etf corto con leva x2 ..
Non ho dimistichezza con etf short e non vorrei fare stupidate..
ho letto cio' che ha scritto porcospino e mi sono venuti molti dubbi ....
potete consigliarmi un etf.. e darmi l'isin?
grazie
Jessica.

Per maggiore chiarimento dell'utilizzo di ETF a Leva per copertura posizione azionaria riporto qunato detto nella comunicazione DB sui suoi ETF:

In circostanze di questo tipo (mercato volatile), è necessario che l’investitore monitori le sue posizioni e i cambiamenti dell’esposizione su base giornaliera in modo da effettuare aggiustamenti necessari. Per esempio, se un investitore utilizza un ETF long daily a leva per scopi di copertura, (i.e. per la copertura di una posizione short sullo stesso indice), è necessario ribilanciare giornalmente la posizione. Infatti un movimento avverso anche limitato nel valore dell’indice di riferimento sottostante può comportare una perdita maggiore non proporzionale per un investimento nell’ETF long a leva su quell’indice.


 

Allegati

  • DB-ETF a LEVA.pdf
    112,6 KB · Visite: 563

IlPorcospino

Forumer storico
molto chiaro
grazie

ma
quando un etf/etc short nello stesso intervallo ha un andamento quasi identico (ovviamente con segno inverso) all'equivalente long (senza leva) è dovuto al caso?

Sbaglio o quando igli etf sono poco trattati è più marcata la differenza fra prestazione long e short?

SE ho capito bene tu paragoni il comportamento degli ETF/ETC short (Leva = -1) con gli ETF/ETC LOng (Leva = 1), perchè, benchè ci si attenderebbe un comportamento divergente, noti che, in alcuni casi, il comportamento è simile. Sono andato alla ricerca di qualche esempio, e ho trovato questo:
1296730409immagine1.jpg


In effetti, nella zona marzo 2010/aprile 2010, lo short prima scende ma con un gradiente molto minore di quanto il long salga; poi, rimane quasi stabile mentre il long scende. E' da approfondire; una strada sarebbe procurarsi i dati storici della quotazione dell'oro in quel periodo di tempo e fare una simulazione. Ma si potrebbe anche usare il long come indice e simulare lo short. Attenzione che i valori riportati sono in percentuale.

Il fatto che un ETF/ETC sia più o meno trattato, non dovrebbe influire sul suo comportamento, o no?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto