Strumenti finanziari avanzati e fib Open interest e volatilità. Teoria e pratica. (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
sempre teoria...


l'open interest aumenta se il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una nuova posizione

open interest rimane invariato se:

il compratore acquista una nuova posizione ed il venditore vende una vecchia posizione

il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende una nuova posizione allo scoperto

open interest diminuisce se il compratore acquista vecchia posizione scoperta ed il venditore vende vecchia posizione

quindi

compratore e venditore, stanno iniziando una nuova posizione: nasce un nuovo contratto.

compratore sta aprendo una nuova posizione lunga, ma il venditore sta solamente liquidando una vecchia posizione lunga uno sta entrando e l'altro uscendo dal mercato, per cui l'O.I. risulta invariato.

il venditore sta aprendo una nuova posizione di scoperto ed il compratore sta solo chiudendo un vecchio scoperto. anche qui uno entra ed uno esce dal mercato. Numero di posizioni invariate

entrambi gli operatori stanno liquidando una vecchia posizione e l'open interest, quindi, diminuisce.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COME USARE PREZZI E O.I.


1) prezzi e open interest crescenti = i rialzisti acquistano

2) prezzi e open interest decrescenti = i rialzisti vendono

3) prezzi crescenti e O.I. decresceti = i ribassisti liquidano

4) prezzi decrescenti e O.I. crescente= i ribassisti vanno short


se si correlano i prezzi i volumi e l'open interest si ritrova che:

-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in aumento confermano la tendenza in corso

-I prezzi in aumento o in discesa seguiti da volumi e O.I. in diminuzione confermano l'indebolimento della tendenza in atto con una probabile inversione dello stesso
 

arseniolupin

Forumer storico
e un'utilissima tabella riassuntiva..





Image14.gif
 

arseniolupin

Forumer storico
definizione di call put ratio (spesso lo citerò)


il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) rappresenta il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.

ogni titolo (trattato a isoalpha)ha il proprio put/call ratio, così come l'indice MIB30.

I valori normali sono compresi tra 0.5 e 1.

E' un indicatore che indica il sentiment del mercato quando raggiunge valori estremi.

Nel caso ci trovassimo in un punto di svolta del mercato, e gli operatori credano che possa esservi un calo, si coprono acquistando opzioni put facendo così salire il rapporto. Un rapporto basso indica invece un mercato in cui gli operatori che vogliono vendere si attendono una risalita del mercato e si proteggono acquistando opzioni call.



non credo esistano fonti per trovare bello e fatto il rapporto.

si fà artigianalmente a mano.
 

Soraya2

Forumer attivo
aggiuingo una postilla che non riguarda l'oi

ma che resta attinente


allora nei rimbalzi che abbiamo avuto negli ultimi 3 anni

li possiamo scomporre cosi ;;;



sulla massima negatività entrano coloro che determinano il trend


che chiameremo large trader

il primo impulso è sempre il più violento

dop un lieve retracement

si aggiungeranno
i trader diciamo esperti o follower che aiutati dagli opposti (short trader) danno nuovamente vigore all impulso
raggiungendo tg insperati fino a qualche gg prima

quando tutti sono illusi da questi movimenti allora arrivano i buoi trader :-D :-D sui web pullulano(me compreso))) :-D che comprano quello che i primi e i secondi rivendono

con lauti guadagni vista poi l'ottica temporale

facendo consolidare i prezzi per qualche tempo (distribuzione) è poi giu verso la strada che è gia segnata
cosa ne deducete ????
spero possa esservi d'aiuto x il futuro prossimo
buona gg io vado a prendermi un po d'aria

visto che mi resta solo un mini venduto a 23450 tanto x accompagnare il fib al suo tg naturale
 

arseniolupin

Forumer storico
per passare alla pratica.

in questo momento ci troviamo con prezzi in netto calo e il derivato sui minimi giornalieri.

l'OI però è in netto calo dando a intendere che la discesa è falsa (per ora) in quanto non sono aperture di posizioni corte, ma semplici chiusure di posizioni lunghe. Il chè non è sufficente a determinare il trend come ribassista.

mi aspetterei quindi una ripresa dei prezzi seguita da netto aumento dell'OI.


vado ora a preparare un quadro complessivo delle indicazioni che provengono da tutto lo scibile dell'idem.
 

arseniolupin

Forumer storico
vado a dare uno sguardo generale.


la volattilità statica dell'indice dopo esser arrivata fino a oltre il 50% si è ora stabilizzata al 45% , livello molto alto comunque se paragonato alla media annuale attorno al 35%. All'estero sono abiutuati a ben altra vola, parigi ha pure toccato il 75%, ma io mi occupo solo di casa nostra.
Interessanti i cot usa, ma non sono pratico e le info che ho sono vecchie di una settimana, quindi li trascuro e se qualcuno vuole aggiungerli ben venga.

Anche la volattilità implicita (quella espressa dalle opzioni) è alta e si trova ora al medio 33% per le call e al 38% medio per le put.

in questi ultimi tempi avevo notato l'aumento di velocità relativa delle opzioni put rispetto alle call e questo considerato l'elevato livello di premio che incorporano mi faceva ben sperare in una ripresa del trend al rialzo.

Ho quindi stravolto la nozione generale di call/put ratio tenendo in considerazione le posizioni lasciate aperte a fine serata e non le contrattazioni diurne.

le posizioni aperte sono

mib0 call/put 107,639 / 93,711
iso call/put 795,151 / 488,359
premi non li considero in quanto irrilevanti.

si è confermata la tendenza del cal/put ratio che si stà portando prossimo al livello 0.

interessante trovo le contrattazioni sulla put 24000 con deciso aumento OI e pure la 24500 e 25000. Considerando quindi queste basi identifico per la scadenza breve un mib 30 superiore a tale livelli.

Lato negativo che potrebbero essere dei bear spread verticali 25/24 che allora indicherebbero ribasso, ma non credo.
 

Users who are viewing this thread

Alto