open interest e volatilita' settimana 3 - 7 febbraio (1 Viewer)

arseniolupin

Forumer storico
guizzo

prego :)


alessia

vedi il bello (o il brutto) del mercato opzioni è che il quadro si vede alla chiusura dell'italia. Come chiuderà l'america o cosa succede la notte non lo sà ancora.
Tale lettura, nemmeno troppo difficile in quanto si tratta di tradurre in parole i numeri riferiti all'OI, è quindi spesso in controtendenza.

io , e anche kilman, cerchiamo di non farci influenzare dai cowboy e traduciamo quello che si vede.

nulla +
 

percefal

Utente Old Style
fib30xx.png
 

kiRman

debosciato senior
Innanzitutto ringrazio alessia, non tanto per le belle parole che dedica ad arsenio ed a me, quanto per il fatto che ci incoraggia nelle nostra ricerca.
In effetti le nostre analisi si basano sulla lettura del "dietro le quinte della borsa", ovverosia il mercato dei derivati, e quindi a volte sono in contrasto con un'analisi chartistica e/o tecnica. Detto questo, come per tutte le previsioni, a volte ci si prende ed a volte no, in ogni caso posso dire con una certa sicurezza che sono abbastanza affidabili per monitorare la forza di una tendenza primaria giorno per giorno ed a volte anticipano i punti di svolta. Soffrono in trend emotivamente irrazionali dove manca una strategia direzionale precisa.

Nel mondo della finanza ci sono poche persone che fanno analisi di questo tipo e quindi sia arsenio che io siamo quindi della specie di pionieri e molto probabilmente ci rimarremo, meglio cosi' se no con troppa gente rischieremmo di perdere la nostra solitaria ma meritata fama. :-D

kilman
 

kiRman

debosciato senior
L'indice apre intorno a 22700, reupera quasi subito avvicinadosi ai 23000, ma una nuova corrente di vendite lo mette nuovamente alle corde. La chiusura avviene a 22600 dopo un minimo sotto i 22500.

Volumi in aumento, contratti fib in diminuzione ed open interest in aumento.

Ipercomprato stabile ma non accenna a diminuire.

Volatilita' media intraday in diminuzione, stazionaria quella implicita sulle opzioni.

Differenziale call - put in favore delle prime per i contratti indice, prevalgono nuovamente le put per le azioni.

La situazione continua ad essere confusa e si equivalgono le possibilita' di un rialzo o ribasso. La call 23000 con open interest in leggero aumento e volatilita' in aumento farebbero pensare ad un rimbalzo, mentre la put 22500 con open in leggero aumento e l'aumento dell'open sul fib30, farebbero propendere per la prosecuzione del ribasso. In ogni caso visto che non c'e' stato un aumento netto della volatilita' implicita, non ci dovrebbero essere le condizioni per un ribasso di una certa consistenza e quindi si potrebbe congestionare intorno a questi livelli

Operativamente le posizione long si sono chiuse su rottura dei 22660. Manteniamo quindi un profilo neutro con lievi long sopra 22660 e short su rottura dei 22460 di mib30

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
la giornata di ieri non ha apportato grosse variazioni al quadro generale.

la vola statica è rimasta al 26% come l'implicita che prezza dal 30% al 35% con leggera sopravvalutazione per le OTM.

Open interest in leggero aumento generale, ma senza considerazioni degne di nota, nonostante i volumi siano stati buoni. Il differenziale fra call e put è stabile e non segnala + eccessi. un deciso aumento di OI sulle 2 call otm ,la 25000 passata a 3452 (cosa la vendono a fare che incassano quasi niente non lo capisco) e la 24000 passata da 1670 a 2072 posizioni in over

i volumi quindi riscontrati sulle opzioni non trasformandosi in OI fanno capire come anche sulle mib0 gli operatori vivano alla giornata, mentre qualche operazione ,definiamola ad ombrello, si vede maggiormente sul fib.
Probabilmente chi compra sottostante si protegge vendendo fib, protezione + semplice da attuare che non con le mib0 in quanto con le seconde si paga tempo e non si applica una copertura millimetrica.

la situazione irachena pesa sulle decisioni degli operatori e quindi indecisi sul da farsi seguono la doppia strada di comprare azioni e coprirsi con il derivato in modo da essere pronti a qualsiasi eventualità (impressione personale non supportata da alcun dato).
 

arseniolupin

Forumer storico
kilman ha scritto:
Nel mondo della finanza ci sono poche persone che fanno analisi di questo tipo e quindi sia arsenio che io siamo quindi della specie di pionieri e molto probabilmente ci rimarremo, meglio cosi' se no con troppa gente rischieremmo di perdere la nostra solitaria ma meritata fama. :-D

kilman

questo mi era sfuggito :)

forse chi legge non sà che noi facciamo questo solo a scopo di lucro :)
siamo in attesa di formare una sim di consulenza e farci pagare a caro prezzo eh eh eh. Prima a gratis , poi come fan tutti chiederemo l'obolo.

:lol: :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto