open interest e volatilita' dal 24 al 28 febbraio (1 Viewer)

kiRman

debosciato senior
Il mercato apre sopra 23100, scende, risale, va sotto i 23000 poi ritorna sopra ed infine chiude poco sotto i 22900 in leggerea discesa rispetto al giorno prima.

Volumi e contratti fin in diminuzione, in aumento l'open interest sul fib.

Voaltilita' media intraday in ulteriore lieve aumento, scende lievemente quella implicita sulle opzioni.

Differenziale call - put in netto favore delle call per indice ed azioni.

Ipervenduto ormai evidente.

L'indice dovrebbe continuare ad armeggiare tra 22800 e 23200 (call 23000 e put 23000 open in leggero aumento e volatilita' in diminuzione). In ogni caso non ci dovrebbero essere nuovi spunti ribassisti di una certa entita' (call 24000 ben scambiata ma con un aumento modesto di open interest).

Rimane ancora la questione dell'aumento dell'open interest sul fib in coerenza con la discesa dell'indice e questo ancora limitera' possibilita' rialziste di una certa entita'.

Operativamente continuiamo a rimanere flat in attesa di una possibile inversione che, almeno in teoria, non dovrebbe mancare molto ad arrivare

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
vola statica e implicita in aumento generalizzato di un punto percentuale.
al 28% la prima compresa fra il 30% e il 35% la seconda, con sovrapprezzo per le put otm.

Volumi discreti, OI in leggero aumento, ma sempre in termini assoluti basso. Contraltare fà l'OI del fib.

in sostanza però nulla è cambiato rispetto a ieri quindi non ripeto il commento.



DAOLIO SCRIVE

La lettura di questi dati è moderatamente positiva, anche se ciò stride col comportamento dell'indice delle sedute più recenti.

per una volta è daccordo con il LUPIN :)
 

Shawn

Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:
vola statica e implicita in aumento generalizzato di un punto percentuale.
al 28% la prima compresa fra il 30% e il 35% la seconda, con sovrapprezzo per le put otm.

Volumi discreti, OI in leggero aumento, ma sempre in termini assoluti basso. Contraltare fà l'OI del fib.

in sostanza però nulla è cambiato rispetto a ieri quindi non ripeto il commento.



DAOLIO SCRIVE

La lettura di questi dati è moderatamente positiva, anche se ciò stride col comportamento dell'indice delle sedute più recenti.

per una volta è daccordo con il LUPIN :)

Arsenio saresti così gentile da postarmi il 3d dove davi le spiegazioni tecniche ai diversi movimenti dell'OI.
Grazie in anticipo.

:)
S.
 

kiRman

debosciato senior
kilman ha scritto:
Rimane ancora la questione dell'aumento dell'open interest sul fib in coerenza con la discesa dell'indice e questo ancora limitera' possibilita' rialziste di una certa entita'.

Operativamente continuiamo a rimanere flat in attesa di una possibile inversione che, almeno in teoria, non dovrebbe mancare molto ad arrivare

kilman

penso che piu' segnale di questo....

kilman
 

kiRman

debosciato senior
L'indice stranamente apre sopra i 23000 poi comincia una discesa che si arresta solo intorno ai 22700. Da li si irrobustisce supera i 23000 e fa addirittura un max sui 23500. La chiusura avveniva a 23365.

Volumi e contratti fib in aumento, in lieve diminuzione l'open interest.

Volatilita' media intraday in aumento, stabile nel complesso quella implicita sulle opzioni.

Differenziale call - put in favore delle call sia per l'indice che per azioni.

Ancora forte l'ipervenduto.

Un primo tentativo di inversione tendenza c'e' stato, forse ancora non basta. In ogni caso non si dovrebbe tornare sotto i 23000 (put 23000 ben scambiata con open interest in aumento e volatilita' suppergiu' stabile). 23500 dovrebbe in parte frenare l'ascesa (open interest in aumento), ma forse non eccessivamente (volatilita' in aumento). Al momento 24000 rimane un traguardo invalicabile (open in netto aumento e volatilita' in diminuzione).

Operativamente si potrebbero aprire delle leggere posizioni rialziste su tenuta dei 23300.

kilman

kilman
 

andreag

Forumer storico
Complimenti Kilman io a quest'inversione non ci credevo :)

avevo tutti segnali che guardo short , fuori che uno la chiusura sotto la media a 25 giorni...e invece proprio li abbiamo rimbalzato :-D
 

arseniolupin

Forumer storico
vola statica e implicita sostanzialmente invariate sulle rilevazioni di ieri.

Nonostante il forte recupero di 800 punti del sottostante il mercato delle opzioni non si è lasciato trascinare dallo stesso entusiasmo dimostrato dall'equity. gli operatori , come spesso avviene, hanno solo approfittato per vendere delle call, come si evince dall'aumento di OI delle call 24000
( 4.488) e 25000 (7472) . I volumi di ieri sono stati concentrati sulle call , segno che i venditori di tempo colgono le occasioni quando si presentano, vendono put in discesa e call in salita. Questo la dice lunga sulla lateralità che il mercato si attende.

anche la put 23000 ha visto un discreto aumento di OI arrivando a 4728 , e potenzialmente dovrebbe rappresentare base di supporto.
 

mcloren

Forumer storico
ciao arsenio .....grande post ... costruttivo

mi piacerebbe aprofondire l'argomento .....non ho letto tutti i post ma il primo link questo...
http://digilander.libero.it/imarorro/index.html
non funziona o almano non trovo tasto O.I.
come fai ad estrapolare i grafici??????
sul secondo ci sono i volumi ma che centrano?????se ho capito bene O.I. è gia un volume (indica la quantita scambiata di put o col reali .....)


ciao e grazie (mi interesserebbe un aprofondimento su un titolo qualsiasi o piu prcisamente una esempio su come usare questo indicatore io opterei per BIN)
 

arseniolupin

Forumer storico
mcloren

il sito imamorro (credo sia un sito artigianale) non fornisce + l'OI.

se vuoi seguire l'OI del fib in tempo reale ti resta il sito ufficiale della cassa di compensazione e garanzia www.ccg.it.

l'OI non è un volume. esprime il numero delle posizioni non chiuse a fine giornata.


per analizzare un titolo in base alle posizioni aperte sull'OI isoalpha non avrei problemi. LI ho con bin in quanto è un titolo che alle opzioni non scambiano quasi mai.

le isoalpha che raggiungono volumi e quindi posizioni esaminabili sono i seguenti.

STM
TIM
TELECOM
ENI
ENEL
GENERALI
UC
MEDIASET
SPG

il resto non lo caca nessuno.
 

Users who are viewing this thread

Alto