open interest e volatilita' 24 - 28 marzo (1 Viewer)

kiRman

debosciato senior
L'indice venerdi' apre sopra i 23800, scende di poco e riesce a chiudere per la prima volta dopo due settimane sopra i 23000.

Volumi in aumento, contratti fib in diminuzione ed open interest in aumento.

Volatilita' media intraday in aumento, in diminuzione quella implicita sulle opzioni.

Ancora in aumento l'ipercomprato.

Differenziale call - put in favore delle call sia per indice che per i titoli.

Non e' facile fare una previsione osservando solo il mercato delle opzioni. Possiamo notare un aumento dell'open interet sulla call 24000 che chiaramente fara' da forte resistenza. C'e' anche in verita un forte open interest sulla call 23000 che potrebbe far pensare che la conquista di tale quota non sia ancora definitiva. Dall'altra parte, cioe' considerando le put si vede come buon supporto 22000 (open interest in netto aumento e volatilita' in diminuzione).

Il sistema che seguo e' tuttora rialzista e chiude e reversa sotto 23100. Operativamente si potrebbero aprire posizioni corte su violazione di tale quota per obiettivi 22850 e 22700. Viceversa la tenuta dei 21100 potrebbe consentire l'apertura di leggere posizioni lunghe con obiettivi 22400 e successivametne 22550-22600.

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
aumenta ancora la vola statica ormai al 40% cala quelle delle opzioni come conseguenza naturale della avvenuta scadenza marzo che presentava la vola + alta.

il quadro generale depurato della scadenza marzo cala in termini di vola implicita di 4 punti percentuali e il range è uniforme sia per aprile che per maggio dal 30% al 34%.

I volumi sull'idem sono sempre sostenuti e i maggiori scambi avvengono sulle call cosicchè anche l'OI resta nettamente a favore delle call , sempre sui massimi di periodo.

le basi con + contratti su aprile sono risultate le call 23/24/25000 tutte con deciso aumento di OI, segno che gli operatori una pausa quantomeno per scaricare l'ipercomprato se la aspettano.

Il call/put ratio si trova sempre in zona che segnala un eccesso di comprato .

le basi che seguirò per la scadenza aprile ed il loro OI sono le seguenti

Call 23.000 3.062
call 24.000 2.213
put 20.000 1.973
call 25.000 1.780
put 21.000 1.715
call 22.000 1.517
put 19.500 1.353
call 26.000 1.287
put 23.000 1.280
call 22.500 1.257

si nota però che nella mappa attuale dell'OI molte opzioni hanno un discreto OI sulla base giugno come se gli operatori non disdegnassero posizioni a + lungo raggio temporale.

le giugno con maggior OI sono

call 25.000 3.965
call 30.000 3.457
call 27.000 2.307
call 28.000 1.937
call 24.000 1.615

queste basi giugno sono tutte call, la prima put giugno "in calssifica" è la 20.000 con 1345 posizioni. Gli operatori quindi preferiscono, per ora, psizionarsi su call otm scadenza lunga in vista di definitiva soluzione questione irak.
 

kiRman

debosciato senior
arseniolupin ha scritto:
le giugno con maggior OI sono

call 25.000 3.965
call 30.000 3.457
call 27.000 2.307
call 28.000 1.937
call 24.000 1.615

queste basi giugno sono tutte call, la prima put giugno "in calssifica" è la 20.000 con 1345 posizioni. Gli operatori quindi preferiscono, per ora, psizionarsi su call otm scadenza lunga in vista di definitiva soluzione questione irak.

Certo che se dovessi ragionare come ho quasi sempre fatto, non trovare delle put giugno con open interest elevato, la dice, anzi la dovrebbe, dire lunga sulle possibilita' che gli operatori si aspettano un rialzo prima di quel mese.

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
certo kilman che la dice lunga.

intanto mi dispiace che anche qui questo post sia ormai ridotto a un confronto a 2, ma comunque continuo ad aggiornarlo in quanto mi torna utile confrontarmi con te.


il fatto che nella "classifica" non ci siano put potrebbe essere preoccupante sulle aspettative del recupero .

tieni presente che a parte la 25000 sono tutte opzioni otm 27/28/30 che si comprano con poca spesa.

certo che se apparisse in classifica qualche bella put giugno 25000 a farla da regina :D sarei ancora + ottimista.


per ora è così, poi a pensar a giugno c'è tempo..... da vendere o da comprare ?? :D
 

kiRman

debosciato senior
L'indice apre sui minimi di venerdi', tenta di reagire, ma viene respinto violentemente dai 23000 e termina la giornata sui minimi poco sotto 22500.

Volumi in netta diminuzione, in diminuzione contratti fib ed in lieve diminuzione l'open interest.

Volatilita' media intraday in diminuzione, in lieve aumento quella implicita.

In diminuzione, ma ancora presente, l'ipercomprato.

Differenziale call - put in favore delle put per i contratti indice, delle call sulle azioni.

L'indice e' a rischi di un affondo ribassista sui 22000 (put 22000 open in diminuzione volatilita' stabile, put 22500 open e volatilita' in diminzione), tuttavia c'e' ancora la possibilita' di riavvicinarsi ai 23000 (call 23000 open in lieve aumento ma aumento della volatilita').

Il mio sistema e' ribasssita. Stop sopra 22850 e reverse rialzista sopra 23100. Operativamente su mancato recupero dei 22850 si potrebbero tentare degli short con obiettivi 22200 e successivamente 22050. Posizioni lunghe su tenuta dei 22400-450 con obiettivo 22750-800 circa

kilman
 

gio

Forumer attivo
x lUPIN
E' UN CONFRONTO A DUE MA LETTO DA MOLTI,NON PENSI??
e' IL POST IN ASSOLUTO CHE LEGGO SEMPRE CON ANSIA IN TARDA SERATA,E QUELLO CHE CI AZZECCA SEMPRE...............
CIAO E GRAZIE,E PER FAVORE CONTUNUATE A POSTARE
CIAO

Gio'
 

tontolina

Forumer storico
Certo che se dovessi ragionare come ho quasi sempre fatto, non trovare delle put giugno con open interest elevato, la dice, anzi la dovrebbe, dire lunga sulle possibilita' che gli operatori si aspettano un rialzo prima di quel mese.

kilman


me lo spieghi questo concetto?

grazie

mi scuso
ormai mi collego poco
però siete sempre interessanti :)
 

kiRman

debosciato senior
tontolina ha scritto:
Certo che se dovessi ragionare come ho quasi sempre fatto, non trovare delle put giugno con open interest elevato, la dice, anzi la dovrebbe, dire lunga sulle possibilita' che gli operatori si aspettano un rialzo prima di quel mese.

kilman


me lo spieghi questo concetto?

grazie

mi scuso
ormai mi collego poco
però siete sempre interessanti :)

Visto che il pensiero e' che gli operatori preferiscano vendere opzioni, il fatto che di put giugno ce ne siano poche dimostra che non si crede molto al rialzo

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
la giornata di ieri pare aver in qualche modo frenato gli operatori e si è assistito ad un calo di volumi sul mercato opzioni.

la vola rimane appena sotto il 40% e varia di poco l'implicita.

ancora un aumento di OI per le opzioni call che segnano ogni giorno un nuovo max di periodo.

un aumento sulla 24000 a 2575 e pure per la 25000 e la 23000 sono stati accompagnati da chiusura di posizioni su put che fanno registrare una diminuizione di OI soprattutto sulla base 21.000 ora a 1508.

stranamente un aumento sulla put 23.000 in controtendenza all'andazzo generale.


ora se consideriamo le opzioni come principalmente vendute (quelle con premio grosso (le atm) e comprate quelle con premio piccolo (itm) il quadro che si defila è per un ulteriore cedimento degli indici a breve, e poi una partenza a razzo verso l'alto verso obiettivi impensabili dal popolo degli orsi :) con dei target quasi innominabili adesso.... li nomino?... 26.000 :D
 

Users who are viewing this thread

Alto